Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Storia e Standard del cane corso › Mastino Napoletano e Cane Corso, tipologie attualmente presenti…
Antonio Crepaldi, studioso, allevatore e giudice ENCI classifica così il Mastino Napoletano e il Cane Corso:
– Mastino Napoletano Antico (varietà leggera o Cane da Pagliaio e varietà pesante o Cane da Corte);
– Mastino Napoletano Alanizzato di Ceppo Antico;
– Mastino Napoletano Zaccaro;
– Mastino Napoletano Moderno da Esposizione (anche con le varietà: Mastino Napoletano Mastiffizzato e Mastino Napoletano doghizzato);
– Cane Corso Rustico Pugliese (etnia originale);
– Cane Corso Rustico Siciliano;
– Cane Corso Italiano Moderno da Esposizione (varietà: Cane Corso Italiano Imboxerato,
Cane Corso Italiano Bullmastiffizzato, Cane Corso Italiano Rottweilerizzato, Cane Corso Italiano Labradorizzato);
– Cane Corso Pitbullizzato di Ceppo Antico;
– Cane Corso Pitbullizzato Moderno;
– Cane Corso Canadese;
– Sottile Bandog o Cane Corso Americano;
– Cane Corso Napoletano;
Vi rendete conto dei pasticci che sta facendo l’uomo…???
ciao,
Federico
Fortuna che ci siamo noi con il vero vane corso tradizionale, Crepaldi comunque anche se in questo post ha un po esagerato, non c’è andato tanto lontano, ecco il perche a volte mi raccomando su come deve essere un cane corso con i ragazzi che postano sul Forum, anche a costo di essre palloso, ma siccome è un gran pezzo che sono nel mondo del cane corso, scusate se insisto, ma quando sento di una femmina che fa toccare i propri cuccioli ad estranei, mi viene da dire che appartiene ad una delle varieta elencate da Crepaldi.ciao Valerio
Ciao Valerio,
non ho potuto non cogliere il riferimento. Come ho scritto e spiegato ho solo espresso una opinione mettendo nel conto che può essere infondata o non aderente alla realtà e certo tu ne sai parecchio più di me. Posso solo dire che conosco per esperienza indiretta i corsi da più di quindici anni, è stato un mio stretto parente a farmi innamorare della razza. Lui ne ha allevati una decina, credo sia alla sua quarta generazione. Ha cominciato quando ancora non esistevano le storture di cui si parla qui ed è un rigoroso tradizionalista. Eppure ho potuto osservare i cuccioli spesso senza particolari problemi quando andavo a trovarlo…! Per questo ho scritto quello che hai letto. Saluti a tutti
G.
Certo che i giudici Enci ce la mettono tutta pur di giustificare,attraverso questa classificazione,l’inquinamento che purtroppo ha interessato il nostro molosso.
Hanno fatto uno scempio, e sarà tutt’altro che semplice venirne fuori.
Come gia tante volte scritto, il Mastino napoletano non è altro che un Iper Tipo del cane corso tradizionale, tanto che se dovessimo (intendiamoci solo per amore di discussione) uccidere un cane corso e un mastino mapoletano e poi scuoiarli, le carcasse dei due cani senza pelle sarebbero identiche,ma questo è una cosa che tutti gli adetti ai lavori sanno, solo che per motivi sia di convenienza o economici fingono di ignorare . Ciao Vale
Poi rispondendo a Glauco sul fatto che poteva osservare i cuccioli senza problemi, forse perche per la femmina non eri uno sconosciuto ,ma una persona di riferimento, il cane corso ha una memoria di ferro e difficilmente scorda gli amici.
mi sapete dire che tipo di corso è? si chiama demon ed ha sei mesi.. alto 63 cm e peso 32 kg