Eh sì il rischio di essere fraintesi é alto! 😂😂
Ma me ne sono reso conto troppo tardi e comunque era una curiosità che volevo togliermi. Quindi di pazzi in giro ce ne sono almeno due caro Alessandro.
Ad ogni modo credo che sia una altro interessante tassello che definisce la complessità del carattere di questo nostro meraviglioso amico.
dimenticavo … anche con il proprietario dell’allevamento ha un feeling particolare, ma di lui non sono geloso … lui ha il fluido magico.
dimenticavo … l’interrogativo principale è capire se effettivamente riescono a respirare agevolmente con la museruola addosso, e come da titolo mi piacerebbe anche sapere come avete proceduto a far accettare il disagio.
per quanto ho potuto vedere io e mi è stato riferito ….. niente branchi di cani corso. per la tua situazione credo sia molto meglio cani da pastore.
Gent.mo Taddeo
sono il felicissimo possessore di un cane corso femmina di 2 anni. premetto che non faccio commercio e le eventuali segnalazioni che posso dare non comportano per me alcun tipo di profitto nè ingerenza in quello che potrebbe poi essere il rapporto tra lei e l’allevatore. Preferisco chiarire per evitare qualsiasi dubbio o problema futuro.
Sul cane corso se ne sono dette e scritte di tutto e di più…. purtroppo devo dire che tale caos è dovuto al fatto che effettivamente i meticciamenti ci sono stati e continuano a esserci.
Un tempo con il boxer per ricercare la chiusura prognata ora più che altro per la ricerca di maggiori dimensioni ( mastiff e alani). Non mi soffermo sui cani esteri ma un fondo di vero c’è in quanto sostenuto dal suo amico … il sangue di cane corso è presente in quasi tutti i molossi del vecchio e nuovo continente. Negli ultimi tempi è ricercatissimo soprattutto negli USA per via del suo equilibrio. cani che mordono ce ne sono molti ma che lo fanno solo quando è il momento di farlo sono davvero pochi.
venendo a noi… la mia Yuma è un’ottima guardiana tipo pesante, dolcissima in famiglia ma davvero tosta nel fare la guardia e anche un po’ da difesa. viene da un allevamento del Gargano in puglia che conosco da molti anni. se credi ti posso mettere in contatto . se il lavoro è di guardia alla masseria va benissimo. per la protezione dai lupi forse meglio cercare pastori maremmani o del caucaso.
spero di poter essere di aiuto
cordilità
simone
scusa poi ho dimenticato l’unica cosa che volevo veramente dire.. complimenti è un cucciolo bellissimo e voi avete fatto una cosa molto bella ad accoglierlo con voi
premetto che fortunatamente non ho mai avuto di questi problemi. Questo è quello che le do da mangiare. Eventuali suggerimenti sono graditi.
durante il periodo invernale 1/2 frattaglie ( cuore polmoni milza trachea ecc. di manzo e maiale) e 1/2 ritagli. faccio un pentolone di verdure, principalmente zucchine e carote. quando raffreddano faccio le buste e abbattimento in freezer.
ora che è adulta le do un pasto composto da circa 700 gr. carne e 200 verdure
in estate prendo i polli tolgo cosce e petti che mangiamo noi il resto spacco e unisco ai ritagli di carne , quindi niente frattaglie, oltre ovviamente alle verdure.
confesso avanzi di pasta ecc. glieli do!
Juri…. per come la vedo io il discorso è molto semplice … in una situazione del genere se avesse voluto mordere lo avrebbe morso ! quando il CC punta il bersaglio lo prende e se non lo prende è perchè non lo vuole prendere.
Un cane mordace non si pone particolari problemi, il corso invece – per come lo conosco io – capisce le situazioni ed è in grado di graduare la risposta in base all’offesa.
Quando in altri interventi ho parlato di “guardia intelligente” mi riferivo proprio alla capacità – penso unica – del CC di capire le situazioni e adottare un intervento in modo graduato.
Il CC ha fama di essere un cane equilibrato proprio in virtù del fatto che morde quando è necessario farlo. Il problema sussiste dal momento che quando morde è devastante! forse (e dico forse!) ha consapevolezza della propria forza e sa che non deve abusarne.
Inoltre è cane leale cioè non infierisce sul nemico sconfitto come altre razze invece fanno.
Entrando in un campo che non conosco minimamente, credo che la situazione possa essere diversa quando il cane, adeguatamente addestrato, attacca a comando. Allora credo che ubbidisca e possa mordere senza remore per obbedire al padrone.
ovviamente non ero presente e non posso dire con certezza ma rimango della mia idea
Juri non sei convinto che se non ha morso è solo perchè non voleva mordere… fondamentalmente perchè è un corso e non un dannatissimo cane mordace ?
premesso che è peculiare del cane corso essere come lo vuole il suo padrone, con tutte le debite e conseguenti riflessioni e autocritiche, ma come pensate che possa mollare l’osso semplicemente con un comando? quando venivano fatti i combattimenti (fenomeno che purtroppo non è solo del passato), per staccare due maschi c’era un solo sistema. Il proprietario e nessun’altro, con una mano afferrava la coda e con l’altra i testicoli strizzandoli. Poi bisognava essere svelti a tirarlo indietro. L’istinto in certi momenti è superiore a qualsiasi insegnamento si possa impartire. Quanti sono riusciti effettivamente a insegnare al cane a non accettare cibo lanciato in giardino o trovato in giro?
Come sempre ho molte domande e poche risposte …
secondo me non lo ha morso volutamente !
mi sono capitati un paio di episodi simili e ugualmente rumore di denti ma senza mordere … come definirlo .. un ultimo avviso prima di passare alle vie di fatto?
se fosse addestrato alla difesa probabilmente sarebbe partito per colpire ma nell’indole del cc il morso è solitamente l’extrema ratio…. e meno male …..
Il posto è molto vasto poi a parte il pranzo ci si può spostare anche sui prati a Vallombrosa
inoltre è a 800 m slm fresco e arieggiato … e ora anche barettino per spritz e cocktail…
propongo il passo del muraglione ! confine geografico er – toscana! spazi adeguati e ristoratori degni di nota.