Ma com’è fineee questo Lyam 🙂 però gli fa davvero bene la passeggiata in spiaggia 😉
alla mia Yuma do il supleneo flex da quando aveva 2 mesi, è buono come integratore e sono molto graditi da loro come supplemento alla pappa! Male non gli farà di sicuro.
Non c’è di che per le risposte, quando vuoi puoi chiedere, è un forum creato proprio per scambiare opinioni e avere consigli. Un saluto Michele e spero che presto metterai qualche foto del cucciolone. Buona giornata.
Il fatto che debbano camminare sul terreno è verissimo! Visto che sei di pompei portalo a fare anche lunghe camminate sulla spiaggia, non corse, ma marce…Poi se vuoi potresti mettere nelle crocche anche un integratore per rinforzare i muscoli e la cartilagine, in modo da prevenire qualunque cosa….Comunque se lo hai preso in un buon allevamento e ti hanno fatto vedere le lastre dei genitori esenti da displasia il problema non si pone, perchè è una malattia genetica!
X christian: Michele aveva già scritto che glielo distribuisce in 3 pasti al giorno e i grammi variano non solo in base ai mesi, ma anche al peso del cucciolo. Se nella tabella c’è scritto che x 12,5 kg il cucciolino necessita di 600 gr allora vanno bene secondo me, basta controllare che non ingrassa troppo con quella cosa che ho detto prima sui fianchi…
X michele: Qui in Italia adesso il taglio della coda e delle orecchie è illegale perchè considerata una pratica barbara e ortodossa…..e ti confermo che in quel caso non possono partecipare alle gare di bellezza dell’Enci su base regionale e nazionale….quindi se un giorno volessi fare delle gare espositive, non fargli tagliare nulla!
Una buona serata a tutti, Sara.
Si si, l’obbedience riguarda proprio questi esercizi, seduto fermo terra vieni e piede( c’è anche il resta). Per il piede è normale che all’inizio ti faccia qualche moina, considerando che sono un pò “testoni” come cani, ma una volta che riesci a gerarchizzarlo e a fargli capire che sei il capo branco non avrai problemi!
Per quanto riguarda l’alimentazione non stai sbagliando. Non metterlo a dieta perchè è nella fase della crescita e non c’è motivo di allarmarsi se è sopra la media, di sicuro non ha problemi di obesità! Puoi capire se è sovrappeso guardando i fianchi…se sono più larghi della testa e del dorso allora lo è, ma non penso perchè è piccolino. La mia pure è sopra la media, ma ha una linea che è una meraviglia, sta proprio bene! Quindi segui le tabelle delle crocche, e crescerà grande e forte 😉
Io mi trovavo benissimo anche con il royal canin large puppy, sono molto appetitosi per loro, se un giorno dovesse stancarsi di del pro plan provali, sono fantastici e ad alta digeribilità!
Ciao michele, benvenuto. Fare un allenamento del genere a mio parere non fa mai male, però forse obiettivamente 3 ore al giorno sono tante. Per fare degli esercizi sull’obbedienza, in realtà basterebbero anche 2,3 volte a settimana o 10 minuti al giorno. Io sono un’appassionata del mondo cinofilo e spero un giorno di diventare un addestratrice… mi sto informando tantissimo e con la mia yuma già frequentiamo da tempo un campo in cui facciamo obbedience! Fare addestramento da guardia/difesa è inutile perchè un vero cane corso ce l’ha già nel sangue l’indole della guardia…infatti con lei non ho problemi su questo, ma da piccoli bisogna imporgli delle regole ben ferree per vivere una vita insieme a lui/lei ben equilibrata e senza brutte esperienze. Poi che io lo voglia fare nell’ambito agonistico è un’altra cosa….ma delle regole di base, ti ripeto, ci vogliono sicuramente.
Spero di esserti stata utile, se hai altre domande contattami pure.
Saluti, Sara.
Guarda anche io lavoro tanto (6/8 ore al giorno), ma per fortuna ci sarà chi potrà aiutarmi, come mia sorella e il mio ragazzo…nel frattempo ho pensato di costruirle un box, anche se sono indecisa sui metri….non vorrei lasciarle troppo spazio ma neanche farla stare in un spazio troppo ristretto….è l’unico modo purtroppo, soprattutto per quando resterà sola. Il motivo per cui dovrà stare ferma un mese e mezzo è che deve calcificarsi l’osso insieme alla piccola protesi, altrimenti c’è la grandissima probabilità che si rompa e riandare sotto i ferri……comunque sono più o meno serena perchè dopo quest’ostacolo riprenderà una vita normalissima! Prossima settimana fisserò l’intervento. Vi farò sapere e grazie mille per il sostegno.
Grazie mille per la risposta! Concordo assolutamente con quanto hai scritto qui su…..io la mia yuma non l’ho presa in allevamento, bensì da privati di un paesino dell’entroterra siculo, proprio per avere il “vero” cane corso ( infatti la mia non rispetta nessuna caratteristica di quei corso che vorrebbe l’ENCI!!!) è più alta e più bella a mio parere (:. I suoi genitori,( cani da guardia di una masseria), sono esenti da displasia e altre malattie congenite…ma sicuramente avrà avuto un nonno che invece li aveva, ed ecco il disastro! Yuma è una cagna fortissima, non si è mai lamentata per il dolore al ginocchio e vorrebbe correre nonostante tutto! almeno una cosa bella l’ha ereditata. Speriamo bene, l’ortopedico è bravissimo per fortuna, così potrà tornare ad essere la mia GRANDE GUARDIANA. Buona giornata e a presto.