Ciao a tutti, dopo un po’ di tempo volevo aggiornarvi su come prosegue con seth, arrivato a 5 mesi e mezzo.
Abbiamo iniziato le lezioni individuali per poterlo educare e gestire al meglio.
Dopo tre incontri di socializzazione con alri cuccioli è emerso che al momento bisogna lavorare sulla sicurezza del cucciolo, in quanto risulta forse eccessivamente timido e “insicuro” in queste situazioni per lui nuove.
Già dopo tre incontri sembra aver acquisito più sicurezza ma ancora ci sono molti margini di miglioramento.
Vi metto un paio di foto più recenti:
Ah ok ci eravamo preoccupati perchè sembrava non avesse fame e non riuscissimo a dargli le quantità previste.
Proveremo a tornare indietro e lasciare la ciotola solo mezz’ora come facevamo prima
Ciao a tutti, scrivo per aggiornare dopo qualche tempo la situazione.
Allora, che dire, il cane sta crescendo bene e si sta affezionando a noi.
Abbiamo dovuto rifare un ciclo di sverminazione, ora però sembra abbia meno appetito di qualche tempo fa.
L’ultima settimana ha preso 1,5 kg e sembra essersi allineato alle tabelle di crescita che ho visto. Solo che al momento mangia circa 3 etti al giorno e dovrebbe essere almeno a 4.
La ciotola abbiamo dovuto lasciarla sempre a disposizione per cercare di fargli mangiare qualcosina in più.
Avete qualche consiglio?
Per quanto riguarda gli altri comportamenti non credo ci sia qualcosa di strano, morde tutto ma credo sia normale. Noi quando ci morde le mani per giocare gli diamo un suo gioco in modo da non fargli associare le mani a qualcosa con cui giocare, spero sia il modo giusto per educarlo, voi che dite?
A breve aggiornerò con qualche foto
Eccomi di nuovo qua.
Seth è arrivato e pian pianino stiamo prendendo le misure su come comportarci col nuovo arrivato.
Durante il giorno ha fatto caldo e non voleva saperne di stare in casa quindi siamo stati fuori con lui gran parte della giornata.
La sera invece l’abbiamo tenuto in casa lasciandogli prendere possesso del piano terra.
La gatta per ora è stata sopra al primo piano, non li abbiamo ancora fatti incontrare perchè lui nel trasportino si agita e piange quindi diventa tutto più complicato.
Per ora la notte dorme tranquillo sotto mentre noi dormiamo sopra col gatto.
Che dire di lui, si sta affezionando a noi e ha bisogno di contatto fisico. Quando è attaccato a noi dorme tranquillo e sembra sereno.
Per ora gli stiamo dando 3 pasti secchi al giorno da 100g circa ciascuno. L’appetito non gli manca e le feci sembrano normali.
Nei prossimi giorni vorremmo iniziare ad abituarlo al collare per poi passare al guinzaglio in modo da poterlo portare fuori e farlo abituare a stare con la gente.
C’è tanto da fare ma ci sembra di essere partiti col piede giusto e sono sicuro che lui sarà un grandissimo compagno di vita per tutta la famiglia.
Provo a inserire un paio di foto fatte al volo col telefono
Volevo ringraziarvi per tutti i consigli, ora non mi resta che metterli in pratica!
Grazie mille per la disponibilità, veramente gentilissimo.
Cambiando un attimo discorso, ho letto varie filosofie per quanto riguarda il cibo.
Al momento ho comprato sia crocchette secche che umide in quanto attualmente sta mangiando entrambe 3 volte al giorno (non assieme, mattina e sera crocchette e a metà giornata umido)
Continuo così?
Il gatto non è mai uscito fin da cucciolo (prima stavamo in città e si è abituato a vivere in casa).
Purtroppo dopo quello che ha vissuto con l’altro gatto gli è rimasta proprio la paura ma magari come dici tu può essere legato proprio al rapporto con l’altro gatto e non verso tutti gli animali.
Faremo la prova che suggerisci, anche a noi piacerebbe poter convivere tutti a casa e dare la possibilità al cane di sfruttare ANCHE il cortile e non SOLO quello.
Proveremo e aggiornerò coi progressi in modo da poter valutare con voi gli eventuali comportamenti del cane che potrebbero essere negativi.
avendo una bambina di 10 mesi spero non si creino situazioni spiacevoli in casa ma già usando il trasportino come suggerivi dovrebbe essere un rischio molto limitato
Grazie ancora
Ciao, grazie per il benvenuto e per l’approfondita risposta.
Guarda prima avevo due gatti però ho dovuto separarmi da uno dei due in quanto l’attuale dopo esser cresciuto con l’altro è diventato la “valvola di sfogo” di quest’ultimo finendo per non poterci più vivere assieme.
Spiegare tutta la vicenda via tastiera diventa difficile però non vorrei ritrovarmi poi nello stesso stato di prima (ho vossuto oltre un anno coi gatti separati in casa).
Se facessi una prova per un paio di settimane e non andasse a buon fine potrebbe essere peggio piuttosto che far abituare subito il cane al cortile?
Ripeto che essendoci sempre qualcuno in casa non sarebbe abbandonato fuori.
cosa suggerisci?