Oggi ho fatto lastrare la mi a cagna prima di farla accoppiare. Ha 4 anni, ottima salute, salta come un picchio, zero displasia ai gomiti, zero displasia all’anca destra, lieve displasia a sinistra. Diagnosticato grado “B” mi consigliate di far figliare una cagna con queste caratteristiche? Grazie per i vostri pareri
So che Valerio ha sempre avuto cani corso e ha anche un golden. Non ci sono problemi se crescono da piccoli. Ogni cane è un caso a se! Ho visto delle bellissime foto di corso in America, ci sono anche delle ottime associazioni. Vedrai che troverai quel che cerchi. Sarebbe bello che continuassi ad aggiornarci sui tuoi passi all’estero! 😉 Buon rientro negli States!!
Il 1 novembre 2011 è entrata in vigore la normativa che vieta il taglio di coda e orecchie nel cane contenuta nella Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia. Tutti gli interventi chirurgici mirati alla modifica dell’aspetto dell’animale da compagnia o finalizzati per altri scopi non curativi vengono vietati.
La normativa in particolare pone il divieto su:
• Taglio della coda
• Taglio delle orecchie
• Recisione corde vocali
• Asportazione unghie e denti.
Nel comma 2 dell’articolo 10 della suddetta convenzione espone un caso in particolare dove la caudotomia è permessa. Questo caso particolare riguarda le razze di cani da ferma, riporto e cerca:
• Bracco Ungherese a pelo corto
• Cane da ferma tedesco a pelo duro
• Cane da ferma tedesco a pelo corto
• Bracco Francese tipo Gascogne
• Bracco Francese tipo Pirenei
• Bracco Italiano
• Epagneul Breton
• Griffone a pelo duro (Korthals)
• Spinone Italiano
• Cocker Spaniel
• Springer Spaniel
In queste razze è consentita la caudotomia neonatale preventiva che deve essere eseguita soltanto dal medico veterinario nella prima settimana di vita del cucciolo, in sedazione e con anestesia locale.
Questa eccezione è dovuta al fatto che queste razze in età adulta potrebbero essere esposti a problemi sanitari come le lesioni alla coda che sarebbero difficilmente curabili con trattamenti conservativi.
Le orecchie e la coda nel cane sono molto importanti perché lo aiutano a comunicare con l’uomo. Infatti il cane attraverso diverse posture di orecchie e coda ci parla e ci comunica il suo stato d’animo in quel momento. Ad esempio un cane con la coda tra le gambe è un cane che ha molta paura, invece un cane che tiene le orecchie dritte significa che è attento a cosa accade intorno a lui.
Ciao
I miei cani sono adulti pertanto tritano finemente tutto prima di inghiottire (contrariamente ai cuccioli). Il macellaio mi conserva le carcasse di pollo quindi senza ali e cosce. Rimane il collo e tutta la carcassa ancora con un bel po’ di carne attaccata. E’ per lo più cartilagine, il resto sono vertebre. Apportano al cane proteina nobile e calcio in quantità. I cani essendo carnivori, hanno bisogno di carne per star bene. Trovo spesso anche la pelle del pollo da dare con moderazione perchè molto grassa (rischio diarrea) ma a loro molto gradita. La punta delle ali di pollo insieme a scarti di lavorazioni delle carni rosse e della trita non venduta, completano il menu.
Potrebbe essere una intolleranza alimentare, un’intolleranza all’anitipulci, una dermatite. Il vet dovrebbe aver preso un po’ di cute per farla analizzare in laboratorio. Fallo vedere da un vet con più esperienza. Il corso normalmente è un cane rustico e di poche pretese ma ne ho visti alcuni allergici all’agnello… ciao
Tutto inizia dal primo momento in cui il cucciolo entra nella nuova casa! La coerenza, la perseveranza e la determinazione devono essere massimi! I cuccioli sono furbi e fin dalla prima occasione, apprendono le buone ma soprattutto le cattive abitudini… Se anche solo una volta, acconsentite al fatto che dorma vicino a voi alla notte, non potete pensare che la volta successiva la cucciola rimanga buona e tranquilla da sola in una altra camera perchè vi darà fuoco a casa!.Se quando graffia la porta o piange, qualcuno di voi va da lei, è finita! Avrà capito il messaggio: se mi faccio sentire, i padroni vengono da me.. ora, io non so le abitudini che le avete dato ma le regole, una volta assegnate non vanno più calpestate se no il cane va in confusione! Vedo che il vostro ultimo messaggio lo avete scritto il 27 febbraio, vorrei conoscere lo sviluppo degli eventi! Grazie
I mangimi vanno giudicati in base ai valori alimentari e al corrispettivo prezzo,non per la marca. Le crocchette le ho dimezzate da quando ho fatto amicizia con il mio macellaio 🙂 tra carcasse di pollo, bei pezzi di carne e perchè no, un po’ di grassetto, ho messo in forma i miei cani! Okkio però a non dare le ossa delle cosce del pollo che possono essere pericolose!
Sono tutti segnali di timidezza che finchè è cucciolo si limita a tenere la coda tra le gambe, quando sarà grande, c’è il rischio che diventi imprevedibile a causa della sua insicurezza e morda all’improvviso.
Un buon cane corso ben nutrito e di buon sangue ha un sottopelo molto fitto che gli permette di stare all’aperto anche di inverno, anche se cucciolo. Il fatto che trema, non credo sia per il freddo ma per il fatto che è terrorizzato! Ti consiglio vivamente di portarlo fuori casa, fargli incontrare persone e cani, permettergli di giocare. Portalo ad un parco tranquillo dove non ci sono altri cani (per il momento) levagli il guinzaglio perchè non si senta sempre legato al tuo cordone ombelicale. Vedi come reagisce. Ci vuole molta pazienza e sensibilità. All’inizio ti rimarrà attaccato al piede, piano piano, visto che non gli succede nulla, inizierà ad annusare, lascialo fare in modo che prenda fiducia in se stesso e capisca che non gli succede nulla! Cerca di associare le passeggiare con qualche biscottino che gli darai quando lo vedrai tranquillo, in questo modo rafforzerai la sua sicurezza!
Sono solo poche dritte da uno che ha avuto nella sua vita cani di tutti i tipi;) Raccontaci come è andata! Ciao!