Ciao e benvenuto, per quanto riguarda i cuccioli , mi sembrano un po piccoli per l’età dichiarata. Per i genitori dell’ultima foto (sono loro?), sembrano corsi di tipo rustico ,anche se è difficile giudicare da una foto. Nel forum ti sapranno indicare molto meglio di me. Saluti
Grande ed esplicativo. Questo forum è veramente un must. A parte gli elogi ,ora mi rendo conto maggiormente della caxa..a fatta, quando a nove mesi ho fatto “testare”(per cos’ì dire)su consiglio di “esperti”la mia cucciolona.Non so se sperare solo che lei la dimentichi o ne faccia tesoro? per l’occasione vi racconto l’esperienza di qualche giorno fa. Ho portato a guinzaglio la cucciola , ormai di quasi un anno, a fare una passeggiata sul lungomare a passo svelto e in conduzione per poi farla rilassare conducendola in spiaggia a far svolazzare i gabbiani e giocando un po con lei. Quando siamo risaliti c’erano molte piu persone a passeggiare sul lungomare e lei era un pò più titubante ma , tutto sommato si limitava a guardare , forse più per curiosità che per effettivo disagio. L’attegiamento è cambiato quando un tizio risaliva dalla spiaggia sulla carregiata munuto di stampelle, lei si è fermata scossa e impaurita a fissare lo sconosciuto, probabilmente perchè ha associato le stampelle al bastoncino utilizzato dall’addestratore. Mi sono fermato , le ho impartito il comando di seduta e abbiamo aspettato che il tizio ci passasse in direzione opposta alla nostra. Non l’ho tranquillizzata carezzandola ma sono rimasto qualche secondo insieme a lei a fissarlo e poi riprendere il cammino. Il cane ha camminato con la testa rivolta all’indietro e poi ripreso la normale andatura di condotta.
No lucrezia , non fraintendere il termine “cagnotta” è molto simpatico e a me piace tanto. Tranquilla è anche spiritoso come termine. Grazie cainos per le tue osservazioni, utili come sempre del resto. Infatti più approfondisco la conoscenza con la mia corsetta e più mi accorgo delle differenze con i miei vecchi pastori. Un conto è leggerle , un conto è verificarle sul campo. Resta invariato solo l’amore per i nostri cani.
Qualche aggiornamento sulla mia Kira; la “cagnotta”(così l’ha definita Lucrezia) sta cominciando a maturare sia come fisico che come carattere.Io la osservo ogni giorno , e ogni notte. La trovo più sicura di sè e la sera facciamo il giro di perlustrazione del giardino( dopo aver chiuso gli altri due cani, soprattutto una che è fonte continua di distrazione).Lei è molto vigile e attenta. L’altra sera un mio vicino è rincasato di notte tarda e lei mi ha svegliato con il suo abbaio baritonale con ringhio finale. Premetto che il suo cancello è distante una ventina di metri dal mio. Sono uscito gratificandola e lodandola per quanto fatto.Dopo quell’infausto “test” temevo che restasse traumatizzata e allora ho fatto entrare una mia amica all’interno del giardino senza isolare il cane , facendogli capire che era la benvenuta. La “cagnotta” non è fuggita ma, è rimasta tranquilla osservandola ma senza cercare contatto con lei . Si è seduta accanto a me per tutta la durata della visita e poi mi ha seguito mentre accompagnavo l’amica al cancello. Spero che l’esperienza negativa sia un lontano ricordo.
Che ve ne pare di questi “valori”?
Composizione
Pollo min. 27% (da carne fresca min. 7%, da carne disidratata min. 20%), Amido di patata, Piselli, Grasso di pollo, Proteine animali disidratate, Grasso suino, Farina di soia decorticata, Erba medica disidratata, Seme integrale di soja, Seme integrale di lino, Proteine animali idrolizzate, Pura fibra grezza concentrata (da ligno cellulosa naturale), Lievito di birra, Cloruro di sodio.
Componenti analitici
Proteina grezza: 28,0%; Oli e grassi grezzi: 20,0%; Fibra grezza: 3,0%; Ceneri grezze: 8,0%; Calcio: 1,4%; Fosforo: 1,0%; Sodio: 0,42%; Acidi grassi: (Omega 3: min 0,8% – Omega 6: min 4,5%).
Additivi nutrizionali
Vitamina A: 22.000 U.I./kg; Vitamina D3: 1.400 U.I./kg; Vitamina E (tutto-rac-alfa-tocoferile acetato): 220 mg/kg; Vitamina C: 100 mg/kg; Vitamina B1: 7,5 mg/kg; Vitamina B2: 7,3 mg/kg; Vitamina B6: 5 mg/kg; Vitamina B12: 0,1 mg/kg; Vitamina H Biotina: 0,15 mg/kg; Vitamina PP: 33 mg/kg; Ac.D-Pantotenico: 11 mg/kg; Ac.Folico: 1,4 mg/kg; E2 Iodio:0,8 mg/kg; E6 Zinco: 20 mg/kg; 3b8.10 Selenio (Forma organica di selenio prodotto da Saccharomyces cerevisiae CNCM I-3060): 0,1mg/kg.
Additivi tecnologici
Antiossidanti, Conservanti.
Ciao cainos la “cagnotta” è molto allegra e giocherellona in casa, in famiglia e con gli altri cani adulti (un terrier simil yorkie e una cocker, quelli che mi sono rimasti. Avevo una splendida coppia di Pastori Tedeschi) con cui convive all’interno del mio giardino. Quando la porto fuori al guinzaglio è un’attacabrighe con tutti i cani della via in cui abito (una zona periferica piene di villette allineate) sia maschi che femmine , o meglio si difende bene visto che da dietro i cancelli le abbaiano e lei si catapulta verso loro senza timore alcuno. Dietro al suo cancello fa la stessa cosa con ancora maggiore intensità( è ovvio). Con i miei figli e molto tenera e discreta ed è particolarmente legata al mio figlio maschio di 11 anni con cui interagisce alla grande.Inoltre parlo di lei nel post sul carattere del cane. Per via di un errore imputabile a me e “non solo”.
Grazie , infatti mi piace molto . Come ho detto in un altro post non è una gigante. Le foto la ritraggono una quindicina di giorni fa , vale a dire 9 mesi e mezzo. Devo “beccarla” quando è in piedi per delle discrete foto. Pes circa 36 kg per un’altezza al garrese di 58 cm.
Comunque la cucciola, di cui ho postato alcune foto nella sezione apposita, ha sempre mostrato un carattere molto diffidente , tanto che non si fa avvicinare neanche dai miei genitori e da mio fratello , che sono venuti a casa a portarle il cibo durante 2 giorni di mia assenza, e che comunque frequentano casa mia anche se non assiduamente.