Se l’altezza massima di una femmina è di circa 64 cm credo che tutti e 3 i kennel siano adatti; inoltre leggevo che devono esserci meno aperture possibili appunto perchè il kennel deve simulare una tana, e con troppe finestre il cane potrebbe non sentirsi a suo agio.
Grazie mille
Ciao,
grazie per la tua risposta esaustiva; alcuni accorgimenti che mi hai descritto già li avevo presi, avevo timore non fosse il modo giusto di reagire alle sue provocazioni.
Soprattutto quando arriviamo a casa salta addosso in modo esagerato, e anche se dispiace, visto che è evidente che dimostra la sua gioia di vederci, dobbiamo abituarla a non farlo perchè rischia di far male, soprattutto se lo fa anche con altre persone; quindi inizierò a testare la presa al muso.
Le abbiamo già comprato l’osso di pelle di bue ma lo divora in poco tempo; è stata male di stomaco e pensavo fosse per quello e per questo stiamo evitando di darglielo; magari vedrò di trovarne uno meno facile da rosicchiare.
Un saluto e grazie.
Mi ha consigliato quel tipo di guinzaglio l’allevatrice, che mi ha spiegato anche il corretto utilizzo per non compromettere la salute della piccola.
Oltre all’aspetto pratico lo considero positivo anche dal punto di vista estetico perchè non utilizzando il collare non rovina il pelo della cucciola.
Grazie per il video, lo guarderò non appena rientro a casa 😉
Mi era stato appunto consigliato il collare a scorrimento; da adesso inizierò a seguire i tuoi suggerimenti, vediamo come va.
Grazie
Ciao a tutti,
non trovo niente che parli della conduzione al guinzaglio di un cucciolo, come gestirla e come abituarlo alle prime uscite.
Premetto che Kay è particolarmente diffidente, e non si allontana dal suo territorio abituale se non lo conosce alla perfezione; quindi evito di portarla al guinzaglio in posti completamente nuovi per lei, almeno adesso che non è ancora passata una settimana da quando è arrivata.
Quando tira mi fermo piuttosto che assecondarla, ma accade spesso che quando mi muovo io si blocca lei e devo un pò forzarla a camminare.
Volevo evitare di farle del male o comunque gestire male la conduzione, ci sono consigli particolari da seguire?
Grazie
Cainos grazie per il chiarimento; ho letto parecchi tuoi consigli nel forum che sto considerando come la bibbia per un credente 😉 E’ da un pezzo che non ho un cane e quindi devo riprendere un pò la mano e rispolverare un pò di regole.
Intanto volevo rassicurarmi che per i bambini non ci fossero particolari problemi e che potessero dare al cucciolo tutto l’affetto che stanno reprimendo in attesa del suo arrivo 😀
Se potessi darmi ulteriori consigli ben vengano.
Facevo anche un’altra considerazione; io lavoro a 25 km da casa e quindi dal lunedì al venerdì esco la mattina per tornare la sera; conoscendo la mia compagna, prima di prendere il cucciolo, dovrei farle un addestramento di base per evitare che tornando a casa lo trovi con la scopetta attaccata alla coda per rafforzo pulizie di casa o steso sul divano a panza all’aria. Quindi come hai capito non ha “polso fermo”, si fa prendere dalla “tenerezza” ed ho il timore che il cucciolo addestri lei piuttosto che il contrario.
Credi sia possibile che il sottoscritto possa essere considerato il suo “alfa” e riuscirgli a dare delle regole nonostante possa starci poco insieme durante quei 5 giorni a settimana più l’intero week end?
O sarebbe meglio lasciare tutto in mano alla mia compagna che dovrò prima sottoporre ad un attento studio con tanto di test di valutazione? 😉
Per quanto riguarda l’allevamento concordo sul fatto che sarebbe meglio vederne diversi, ma io credo che alla fine ci si fermi al primo, perchè non appena hai a che fare con dei cuccioli, difficilmente riusciresti a tornare a casa senza averne preso uno.
Quindi preferirei già avere l’idea di un allevamento a cui rivolgermi che sia serio ed affidabile.
Posso chiedere info a te in privato o qualcun altro ha esperienze con allevamenti in zona Marche – Emilia Romagna?
Grazie
Ciao a tutti,
credo che a breve esaudirò il desiderio di prendere un cane (desiderio che mi porto dietro da anni immemori, precisamente da quando è venuto a mancare il mio boxer) per la gioia della mia compagna (che mi stressa da un pezzo) e dei miei pargoli (6 e 9 anni).
E sono proprio loro il motivo per cui vi scrivo.
Innanzitutto voglio prendere un Corso per diversi motivi: è una razza italiana, mi ricorda parecchio il boxer e mi piace molto sia fisicamente che caratterialmente; pertanto mi sto informando su allevamenti affidabili a cui rivolgermi (abito a Pesaro).
L’unico dubbio è che vorrei capire come farlo interagire con i miei figli; da quanto ho capito, almeno fino ad 1 anno di età, sarebbe meglio che il cucciolo si relazionasse con meno persone possibili e non fosse costantemente oggetto di carezze o giochi. Mi chiedevo se dovrò educare anche i figli nella gestione del cucciolo che sicuramente sarà oggetto di attenzioni ai massimi livelli.
Ne approfitto per chiedervi se l’allevamento a cui mi sto rivolgendo è affidabile per la cura e dedizione con cui allevano i cani. Non so se posso scrivere qui o eventualmente rivolgermi altrove.
Ciao