Ciao Simone e Yuri,
continuo a ribadire che questo forum mi piace perché, nonostante uno “stia per “abbandonare”, vedo c’è ancora interesse e disponibilità nel fornire suggerimenti e consigli……chapeau
Non ho comunque abbandonato l’idea del Corso per colpa di Simone o per qualcun altro, ma perché ho analizzato le mie esigenze ed i molossoidi (escluso boxer) sono veramente troppo ingombranti e pesanti.
Sto anche abbandonando l’idea del Boxer (quello vero, no Boxerone) perché troppo delicato di salute.
A parte comunque la razza, devo capire fino in fondo se c’è disponibilità di mia moglie, che già “accudisce” (non solo lei) due bimbe, ad affrontare anche l’impegno del cane.
Forse ora è un po’ troppo presto e magari se ne riparla la prossima estate quando la piccola ha 2 anni e la grande va per i 6.
Così, tanto per fare due chiacchiere, vi dico che mi sto interessando allo Schnauzer (da valutare se medio o gigante), perché, una volta che mi convinco ad accogliere un nuovo componente della famiglia, questa razza potrebbe veramente fare al caso mio (forse più il gigante).
ciao a tutti
Ho fatto “un esame di coscienza” e mi sono reso conto che questa razza, anche se mi piace molto, non è in linea con quello che cerco e con le esigenza della mia famiglia; per questo motivo, lascio perdere e non sono neppure tanto sicuro di arrivare al dunque anche con altra razza……
Ringrazio tutti coloro che mi hanno fornito supporto.
Ciao
Adesso si inizia a ragionare…….. io mi aspettavo delle bestione da 50-60kg 🙂
Mi ha anche rassicurato il discorso compatibilità bambini (ok problema bambini non miei), quindi approfondisco solo il discorso per il tradizionale.
Per Valerio
a questo punto ti chiedo se, in MP, mi puoi consigliare qualche allevamento valido (linea di sangue tradizionale); magari per iniziare, qui in zona (sono di Forlimpopoli), se ce ne sono.
per Cainos
quanto tempo ha la tua cucciola?
pensi di farla filiare?
p.s.
magari dico e chiedo una cagata…………..
Il cancello e quindi la recinzione di accesso alla mia villetta è alta 100/110cm……. a quanto la devo alzare per essere sicuro che il Corso non fugga o che non azzanni la mano di qualcuno?
Perdonate se ho fatto una domanda del cavolo, ma voglio valutare un po’ tutto…..
Ho riletto con più calma e ora ho compreso; ringrazio per questo tutti, in particolar modo Valerio e Cainos per la loro pazienza…
Ero allettato dal cane Corso in versione boxerone, principalmente per il fatto della mole ridotta, perché preferirei un cane femmina non troppo massiccio e pesante (max 35/40 kg).
Davo anche per scontato, anche se non lo è, il discorso di una selezione seria da parte degli allevatori che guardino soprattutto l’aspetto salute e mettano in secondo piano l’estetica e, solo per questi, avevo piacere di avere qualche nominativo; dei caciaroni o cagnari non ne voglio sapere.
p.s. per Valerio
per quanto riguarda il Boxer sto tenendo d’occhio un paio di allevamenti, con un nome storico, che fanno una o due cucciolate all’anno, fanno crescere i cuccioli in casa e non in Box e guardano veramente tanto l’aspetto della salute e sono talmente “onesti” da rifilarti un bel no secco, se non hai i requisiti adatti per avere un boxer…………………….. Ecco, io cerco un allevamento di cane Corso che abbia questi requisiti, poi se mi dici che si riesce a trovare femmine di piccola taglia del peso che cerco io, allora il discorso cambia radicalmente e lascio perdere il “Boxerone”, per dirottarmi su una linea “tradizionale”
p.s. per Cainos
ho capito cosa volevi dire in merito agli allevamenti……. Ho visto le foto in internet di un allevamento che fa expo e non c’è un cane uguale all’altro….. allucinante….
I cane corso tagliati con i boxer, oltre che essere più piccoli e patatoni( come dice Valerio) quali caratteristiche hanno?
Si rischia di avere un cane che dal punto della salute e’ più “delicato”, con gli stessi problemi rinomati del boxer?
Forse, in questo sito, dire che si preferisce un cane “imbastardito” piuttosto che tradizionale e’ una bestemmia, ma io vorrei capire se così facendo si può avere la fortuna di avere un cane con i pregi del boxer e con quelli del corso o si rischia di avere un cane poco equilibrato.
Ciao
[quote=43990]Ciao Marco inanzi tutto ben venuto nel nostro forun, poi scusa se ho risposto tardi ma ero fuori per lavoro(ultimamrente sono molto preso ,io e Yuri l’altro giorno per telefonarci ci siamo sentiti alla sera fra un rimando e l’altro) Mi sono letto tutti i tuoi interventi, e prima di tutto ti spiego in poche parole la situazione del cane corso in Italia e di conseguenza nel mondo.Attualmente ci sono due varietà di cane corso, il cane corso da esposizione,e quello tradizionale, che poi sarebbe il vero ed unico cane corso,purtroppo quasi tutti gli allevamenti che partecipano alle gare ENCI di bellezza allevano cani corsi che chi piu chi meno sono stati tagliati con altre razze,i cani da esposizione sono ottimi cani , alcuni difendono altro no, dipende con che razza sono stati tagliati, quelli con il Boxer sono piu piccoli e patatoni(gli attuali Boxer non difendono e non fanno la guardia)quelli tagliati con il Bul Mastif sono piu grossi e un pelino piu grintosi (anche gli attuali Bul Mastif non è che siano dei gran coraggiosi) percio se sei fortunato e ti capita un cane bravo va bene , altrimenti ti devi adattare, il cane corso tradizionale invece è un guardiano fantastico, molto protettivo e con un affezzione per i suoi umani che rasenta la stuccosità (infatti lo chiamiamo il cane francobollo perche sta sempre attaccato ai suoi umani) con i suoi bambini è talmente permissivo che si fa fare di tutto ,compreso farsi toglire la robba di bocca mentre mangia,ma attenzione solo dai suoi bambini, dagli amichetti che vengono a fare visita assolutamnte no!! Percio si deve sempre chiudere il cane quando vengono amici in casa,detto questo tu fatti un esame di coscienza e pensa a che tipo di cane vuoi, poi magari dove trovare cani tradizionali ti diamo le dritte, ma ripeto è un cane con una grossa tempra,ed un temperamento altissimo, che quando entra in modalità protezione(e lo fa in un nanosecondo) non teme nessuno e reagisce di conseguenza, fortuna che è molto ubbidiente e lo si controlla molto bene,perche allo stato attuale fra i guardiani da famiglia è uno dei migliori superiore perfino al Fila Brasilerio che è molto meno controllabile. Ciao Valerio .PS il Cane corso puo stare anche una giornata da solo non ci sono problemi,ma quando viene il padrone a casa, deve vivere in famiglia a contatto con i suoi umani per dare il meglio di se.
[/quote]
Ciao Valerio,
Ti ringrazio per aver risposto e per avermi chiarito un po’ le idee.
Penso, da quel poco che ho letto, che il Corso tradizionale non faccia proprio al caso mio e mi intriga molto il discorso del Corso tagliato con il Boxer.
Mi potresti dare qualche dritta, in merito a caratteristiche, stazza, temperamento, salute(soprattutto), problema solitudine ecc ecc?
Se poi puoi consigliarmi in MP qualche allevamento mi fai un grosso favore.
P.s.
Vi voglio fare comunque i complimenti perché questa comunità, a differenza di altre, mi ha da subito dato l’impressione di essere molto cordiale, disponibile e aperta al dialogo; in un altra comunità avevo quasi l’impressione che scambiassero il cane per un umano.
La lista delle razze per me papabili ha subito una bella scrematura e ora restano solo Boxer e Corso.
Ho guardato le condizione dell’assicurazione sulla vita privata ed ho scoperto che non copre una serie di razze, tra cui: Bullmastif, dobermann, mastino napoletano, rottweiler ecc ecc , alcune delle quali comunque non mi interessavano.
Dove solo capire se il corso è effettivamente più robusto del boxer, dal punto di vista della salute, ed è più compatibile alle mie esigenze…. a vederlo, senza conoscerlo, non ha proprio una espressione da cucciolone come il boxer e mi sembra che incuta un po’ di paura, però magari mi sbaglio.
Devo documentarmi per bene, parlare con qualche educatore cinofilo e anche di persona con un buon allevatore, visto che non mi è chiaro se, per le bimbe, sia meglio “il nuovo standard” o “il rustico”; per allevamento e consigli sul rustico attendo comunque qualche dritta da Valerio.
Marco
[quote=43979]Io ho Girato diversi allevamenti alcuni anche in Emilia, ma purtroppo non ho trovato quello che cercavo.
Però il Nostro Moderatore, che è DI Rimini ed molto Esperto, sicuramente saprà darti qualche dritta.
il suo Nome è Valerio.
Mi viene però da Dirti un’ altra cosa.
Se devi prender eun Compagno che ti segua per almeno 10 anni dell tua Vita PErchè cercarlo solo in Emilia?
la distanza non dovrebbe assolutamente essere fra i parametri di ricerca a mio avviso.
Si tratta di un Compagno di Vita no di una macchina, e spesso per prendere un’ auto Si fanno anche 3 400 km.
????
Ps. sono contento di averti fra Noi.
[/quote]
Giusta osservazione………
Cercavo qualcosa qui in zona più che altro per comodità, però visto che io giro per lavoro, potrei anche valutare qualcosa in Veneto, Friuli, Lombardia e eventualmente Marche e Umbria.
Nelle regioni che ho citato, conosco qualcuno di valido?
Attendo comunque anche il consiglio di Valerio.
Marco
Che rapidità di risposta………..
Ti chiedo di perdonarmi per le mie domande un po’ troppo “semplicistiche” e nello stesso tempo ti ringrazio molto per la bella ed esauriente risposta che mi hai dato….
L’articolo di Valeria Rossi lo avevo già letto, forse di fretta, e non lo avevo compreso; lo rileggo con più calma.
Mi devo documentare ancora tanto e nel frattempo ti chiedo se puoi consigliarmi qualche allevamento valido in Emilia Romagna.
Ciao e grazie 1000!