Ciao,
tutti i cuccioli che vengono a trovarsi con un qualcosa di nuovo che sia un suono o una cosa materiale ne sono impauriti.
La frequentazione di ambienti diversi, li porta man mano alla conoscenza e i timori svaniscono. All’inizio, dopo uno spavento, bisogna tranquilizzarli e non allontanarli da ciò che li ha spaventati ma dargli la possibilità di sperimentare il nuovo. Ricordo che il mio Corso ma anche il Labrador e il Pastore tedesco, fecero la stessa cosa difronte ad un saccetto della spazzatura trovato per strada tanto da voler tentare addirittura la fuga. Ci sono voluti solo cinque minuti, è bastato non assecondare la voglia che avevano di allontanarsene. Tranquillizzati e avvicinati un pò per volta hanno superato tranquillamente la paura. Più vai in giro con il tuo cucciolo e più avrà fiducia in se stesso e non avrà paura più niente.
seguirò,quando possibile, le discussioni e interverrò se riterrò di poter offrire aiuto. Tieni conto però che sono al mio primo corso e come ben sai ogni razza (ma anche ogni esemplare è diverso è diverso pur della stessa razza. Mi sono iscritto per apprendere di più sui corsi, non si finisce di imparare. Sono un pò crudo di forum e sto curiosando per capirne il funzionamento.Grazie dell’accoglienza