Ragazzi salve, vi aggiorno su Ettore:
Allora inizialmente non zoppicava piu, fino a qualche giorno fa quando è uscito in giardino e ha giocato..
Ora zoppica ancora però molto di meno..
Ho consultato un altro medico e mi ha consigliato di fargli controllare gomito e spalla quando lo porterò a fargli la visita alle anche..
Detto cio oggi Ettore ha compiuto i 5 mesi e quindi mese prossimo lo si porta alla clinica a Roma.
O forse dovrei già portarlo per scrupolo?
Chiedo scusa per i miei continui interventi ma non essendo esperto e masticandone poco chiedo a voi per sicurezza..
Grazie Mattia per le risposte, ho notato che nel NODOL è presente l’artiglio del diavolo, utilizzato appunto in queste situazioni, mentre nel COSEQUIN no.
Per il momento seguo queste indicazioni, fino a nuovo avviso di un altro veterinario (Possessore di ben 3 corso).
In riguardo al consiglio delle superfici scivolose posso dirti che effettivamente il pavimento è un po scivoloso, capita a volte che Ettore stesso da seduto scivoli ma leggermente (senza cadere) forse giocando con la cuccia si sarà buttato saltando e sarà scivolato, oppure ha delle carenze che richiedono appunto questi integratori..
Non so, l’importante è che non ci siano displasie o rotture di qualcosa, finche si parla di integratori il discorso è meno allarmante, anche se dice che Ettore gia ha qualche dolore (non piagniucola ne nulla, anzi, spesso si mette su 2 zampe quando facciamo la lotta).
Continuerò a tenervi aggiornati!
Ad ottobre visita preventiva a Roma alla clinica ortopedica per vedere se emergono segni di displasia.
Un abbraccio e grazie a tutti!
Buongiorno a tutti!
Appena di ritorno dal veterinario…
Ebbene, pare che tastando le zampe di Ettore, non vi sia ne una rottura ne null’altro di simile; ha prescritto per rinforzare le articolazioni il NODOL (che usano anche gli umani) e del COSEQUIN visto la madre di Ettore ha una displasia di grado B; e serve appunto nei cuccioli.
Nessun antiinfiammatorio antibiotico o quant’altro, solo sostante naturali in quanto antibiotici e compagnia se somministrati da cucciolo perdono di efficacia col tempo..
Per mia maggiore sicurezza (purtroppo sono un tipo paranoico) lo porterò anche da un altro veterinario..
Il dottore mi ha anche consigliato un altro tipo di mangiare rispetto al Pro Plan della Purina che io uso..
Insomma dobbiamo iniziare oggi con queste dosi:
1 compressa di NODOL
1 e 1/2 compressa di COSEQUIN
Anche se smettesse di zoppicare devo continuare fino ad esaurimento..
Avete mai sentito questi prodotti? Qualcuno di voi li ha mai usati o ha avuto esperienze?
Grazie a tutti per le risposte; Mattia mi hai tranquillizzato molto!
Domani comunque lo porto a visita per risolvere questo problema e per vedere anche altre cose: ad esempio si mordicchia la zampa ed è come se in piccoli punti mancasse un po di pelo.
In oltre ho notato gli stanno crescendo i canini nonostante non abbia perso quelli da latte; domani esporrò il tutto al veterinario e vedremo che cosa ci consiglia; farò sapere appena avrò notizie!
Allora, se sia normale o meno, non ne ho idea; per quanto riguarda la radiografia io l’ho pagata 50 euro, ma erano fatte malissimo; infatti le dovrò rifare e credo che essendo il cane in anestesia totale, (cosa che non era stata fatta alla prima radiografia) e fatta in una clinica il prezzo sia più alto, ma queste sono supposizioni, la visita dovrebbe essere a metà ottobre, solo quando farò la visita saprò l’effettivo prezzo e potrò dirti, salvo che qualcuno mi preceda.
Per quanto riguarda il se muoversi o meno coi tempi posso riportarti ciò che mi ha detto il medico, ovvero che le lastre vanno fatte verso i sei mesi, infatti andrò quando Ettore avrà almeno cinque mesi e mezzo.
Ciao Luca, ho letto e mi ritrovo parzialmente con la tua situazione; ti racconto le mie esperienze ancora in evoluzione:
All’età di 4 mesi porto Ettore a fare una radiografia all’anca e mi hanno fatto una quadro più che nero, però informandomi sui vari siti, su questo stesso forum (fin da prima di iscrivermi) ho deciso di non abbattermi e di non rassegnarmi; decido quindi di contattare una clinica a Roma specializzata in ortopedia veterinaria e mi hanno detto che è impossibile vedere a quest’età se è un soggetto affetto da displasia e che la radiografia va eseguita dopo i 6 mesi e che si può comunque intervenire;
Purtroppo io non ho ancora risolto perchè ancora non ha l’età necessaria per la visita, però rivolgendomi ad uno specialista mi sento rassicurato e molto più sicuro.
Ti abbraccio, e una carezza per Era!