Il nextgard serve per infestazioni da pulci o zecche o parassiti intestinali, previene la filariosi cardiopolmonare, non c’entra nulla con la rogna demodettica per la quale invece Advocate è indicato.
Oltre a questo un veterinario deve procedere secondo diagnosi e non a tentativi, mi sembra strano che prescriva il Nextgard a una cucciola di 5 mesi.
Se le cose stanno così io riparlerei col veterinario e se non ti dà fiducia cambialo.
Sicuramente eliminare le crocchette e alimentarlo solo con carne cruda e verdure cotte lo aiuterebbe a svilupparsi in modo più naturale.
Fino a che il cane non ha almeno 6 mesi non bisogna esagerare con l’eßercizio fisico, dopo sarebbe consigliato farlo trottare in passeggiata e camminare in salita.
Corse forzate e salti possono favorire i traumi.
Perdonami ma sono balle, quelle distinzioni può farle un soldato in guerra.
Un Cane Corso tradizionale attacca qualsiasi cosa entri nella sua proprietà e possa rappresentare una minaccia per la sua famiglia, punto.
Se non hai esperienza con cani di quel genere io lascerei perdere e inizierei con qualcosa di più gestibile, vicino a casa potrai avere i migliori addestratori del mondo e ti insegneranno tante cose ma quando ti troverai da solo in situazioni delicate cosa farai?
Il mio a 11 mesi ebbe a che fare con un addestratore SIUA che voleva interagire con lui, dopo circa un minuto il suddetto era spalle alla rete e insisteva perchè richiamassi il cane, vedi tu.
Aggiungo anche che se non hai voglia/tempo/possibilità di farti una tua cultura sull’argomento andando in giro e leggendo libri, devi decidere di chi fidarti quando chiedi informazioni, se degli utenti di un forum, di alcuni allevatori, di un tuo amico, di quello al bar che dice la sua…
Juri ha già detto tutto, posso solo consigliare anche qualche verdura frullata oppure sbollentata da aggiungere ogni tanto alla pappa.
Comincia con un tipo di carne ( es. colli di pollo) e aggiungi gradualmente gli altri alimenti, non importa che nel singolo pasto ci siano tutti, l’importante è variare i pasti di frequente.
Se ha avuto una gastroenterite dagli piccoli pasti e molto frequenti, magari anche una cura di probiotici in accordo col veterinario.
Tienici aggiornati!
Ciao e benvenuto.
Partiamo dalla tua richiesta, per correttezza preferisco non darti pubblicamente i riferimenti di allevatori che trattano il cane corso tradizionale, se vuoi mandami un messaggio privato e ti saprò dare indicazioni.
Il tuo amico dice che il Cane Corso è una razza finita?Stronzata bella e buona, è sopravvissuto a duemila anni di storia e sopravviverà ancora nonostante le porcherie che sta combinando l’Enci.
Però sui Presa Canario ha ragione, ho visto arrivare al nord italia molti cani corso provenienti dalla Calabria ed erano dei Presa Canario perfetti, tutti max 45 kg e con una elevata reattività ed aggressività intraspecifica, sono cani che io non vorrei mai per la difficoltà di gestione in ambiente urbano, sono poco equilibrati, dote invece principale del Cane Corso tradizionale, insieme ad una tempra d’acciaio.
Se ti serve un cane da guardia hai bisogno di un animale forte e dai nervi saldi, che sappia decidere se e come agire, non di una bestia sclerotica che attacca tutto e tutti.