Il mio accenno a veterinari compiacenti andava proprio in questa direzione, amputano i cani e poi rilasciano certificato , ovviamente falso , dove dichiarano che hanno dovuto intervenire per motivazioni mediche……. e cosi tutto risolto……La cosa buffa è che ci sono alcuni allevamenti con incidenza di cause veterinarie per il taglio di orecchie e coda del 100%……
Allora amputare orecchie e coda E’ vietato per legge……. ma siamo in Italia…… quindi se vai in qualunque mostra nazionale o internazionale in Italia non solo troverai la maggior parte dei Cani Corso amputati ma anche tutti i vincitori del concorso sono amputati….. Lasciando da parte le convinzioni personali, trovo assurdo che si continui ad amputare cani per appagare un distorto canone estetico , alla pari di barbarie come l’infibulazione ancora oggi praticata in alcuni paesi del mondo trincerandosi dietro motivi religiosi, ritengo ridicolo che ancora, con la partecipazione di veterinari compiacenti, intere cucciolate vengano amputate adducendo motivazioni sanitarie……. e’ ora di finirla, piuttosto apprezzo anche se non condivido Christian che senza ipocrisie esprime la sua opinione. Fra poco in Italia si terra la mostra mondiale e allora li ci sarà sa ridere visto che tutti questi “allevatori” che hanno continuato ad amputare i loro cani non potranno partecipare. Piuttosto mi sembrava molto piu importante l’argomento castrazione / sterilizzazione, mi piacerebbe che qui si si facesse un po piu di chiarezza circa la reale o meno diminuzione dell’incidenza di patologie tumorale su cagne sterilizzate.
Ciao a tutti, riporto qui di seguito una formula per il calcolo del fabbisogno energetico che ho trovato in rete e che uso, puo essere interessante :
1) il calcolo del Peso Metabolico (PM) del cane
Si ottiene elevando alla potenza 0.75 il suo peso corporeo.
2) il calcolo del Fabbisogno Energetico(FE),
Si ottiene moltiplicando il peso metabolico per:
– un coefficiente di attività (CA) che mediamente potrebbe essere:
– 100 se il cane fa vita molto sedentaria
– 110 se il cane fa una normale vita urbana
– 120 se il cane fa una vita rustica
– 150 e anche più, se fa un’attività intensa e molto prolungata (es. gestazione)
– un coefficiente di età (CE) che a seconda della “curva di crescita” di ciascuna razza, ma che grossolanamente si può considerare:
– 2 Mesi = 1.95
– 3 mesi = 1.85
– 4 mesi = 1.75
– 5 mesi = 1.6
– 6-8 mesi = 1.4
– 8-10 mesi = 1.2
– 10-12 mesi = 1.1
– oltre 12 mesi = 1
– anziani = 0.8
3) il calcolo della corretta razione
Si ottiene dividendo il fabbisogno energetico per il rendimento dell’alimento, inteso come Energia Metabolizzabile (EM) che può essere sensibilmente inferiore all’energia totale (essendo questa da rettificare in funzione della assimilabilità del prodotto)
Attenzione: spesso i valori cambiano e invece delle Kcal/Kg vengono indicati in MJ/Kg
( coefficiente di calcolo = :238,5, cioè 1000 Kcal valgono 4,19 MJ )
FORMULA DI CALCOLO
ESEMPI PRATICI
Per un Jack Russell Terrier di 10kg (PM = 5.6), che facesse una vita rustica (CA = 120) ed avesse 3 anni d’età (CE = 1), occorrerebbero 670 kcal/giorno; utilizzando un alimento che rendesse 3.800 kcal/kg di energia metabolizzabile, la razione dovrebbe consistere in circa 180 grammi al giorno.
Per un British Bulldog di 25kg (PM = 11.2), che facesse una vita molto sedentaria (CA = 100) ed avesse 3 anni d’età (CE = 1) occorrerebbero 1120 kcal/giorno; utilizzando un alimento che rendesse 3.800 kcal/kg di energia metabolizzabile, la razione dovrebbe consistere in circa 290 grammi al giorno
Per un Bovaro Bernese di 50kg (PM = 18.8), che facesse una normale vita urbana (CA = 110) ed avesse 6 anni d’età (CE = 0.8 perché invecchiano precocemente), occorrerebbero 1.650 kcal/giorno; utilizzando un alimento che rendesse 3.800 kcal/kg di energia metabolizzabile, la razione dovrebbe consistere in circa 435 grammi al giorno (possibilmente da dividere in due pasti!)
Mah non sono un gran esperto di metodi di addestramento, anche se ho girato diversi campi prima di scegliere dove andare a fare un po di educazione con la cucciola, però di certo non credo che possa essere molto propedeutico stressare visibilmente la tua cucciolona…… a che pro, non capisco. E poi anche tutta la fase iniziale di carezze e baci non mi convince molto, non so credo che un educatore/addestratore debba tenere una sorta di “distacco autoritario”, passatemi il termine, verso il cane….almeno all’inizio.
A mia personale esperienza gli educatori si dividono in due grandi categorie, quelli che fanno agility e che normalmente non sono in grado di gestire / capire un Corso e quelli che hanno a che fare con cani di un certo tipo e normalmente fanno U/D ma qui purtroppo la maggio parte sono dei semi esaltati…… Trovare professionisti seri preparati e senza esaltazioni da supermaschio non è per niente facile….Almeno questa è stata la mia personale esperienza =)
Anche la nostra Zuzu vive in casa con noi. Per svariati motivi abbiamo deciso che fosse la cosa migliore, innanzi tutto perchè sono convinto, come dice Valerio, che il Cane Corso abbia un bisogno fisico di stare a stretto contatto con i componenti della sua famiglia, poi perchè quando era ancora piccola avevamo paura che dal giardino potessero portarla via, ora questo problema non ci sarebbe più vista la mole =)), o magari farle dei dispetti o peggio….. In casa è uno spettacolo , sempre attaccata a noi e quando è stufa si mette sulla sua poltrona…… e poi francamente ritengo che un cane che deve fare la guardia la faccia molto meglio dentro casa che in giardino dove qualunque malintenzionato potrebbe metterlo fuori uso con facilità. Valerio hai perfettamente ragione , la nostra cucciolona quando andiamo in giro e la lasciamo libera , in spiaggia o in campagna, non si allontana mai piu di venti metri da noi e controlla continuamente dove siamo =)
Ciao Stefano, il Cane Corso è prima di tutto un cane, come qualunque altro cane…….Non esistono razze pericolose esistono proprietari inadatti o peggio ancora criminali…… il grande equilibrio del Cane Corso fa si anzi di potersi permettere degli errori nella sua educazione, al contrario magari di altri cani meno equilibrati…….. Stai tranquillo è un cane magnifico, che prende piu di altri le caratteristiche dell’umano con cui vive. Il cane è lo specchio del padrone……
Ciao Stefano , certo che ci puoi giocare , anzi ci DEVI giocare…….il Cane Corso è un cane , come molti molossoidi, che ha un bisogno vitale del rapporto con la sua famiglia, giocando impara a comportarsi e a limitarsi e stringe un rapporto inscindibile con te. Certo gioca a modo suo……. quando io e la mia patatona , 14 mesi per 43 Kg , giochiamo sembra che mi stia sbranando vivo da come ringhia ma mai neanche un graffio e quando le dico di calmarsi perchè magari stà esagerando si ferma subito e si siede guardandomi con i suoi occhioni……. sono cani tosti tosti ma se tirati su bene con dolcezza e polso, che serve, sono fantastici
Micaela ti segnalo, se ancora non l’avessi letto, un bel articolo che puoi trovare facilmente on line, ti presento il cane corso, dal sito Ti Presente il Cane, dove puoi leggere tutto lo scempio che si è perpetrato ai danni di questa magnifica razza nel corso degli ultimi trent’anni con la rinomata approssimazione italica……oltre a questo è un gran bel articolo scritto molto bene