Grazie a tutti per le risposte. Ho seguito i vostri suggerimenti e stiamo facendo progressi, sono riuscita a sollevarlo per metterlo in macchina.
Le prime volte appena capiva cosa stavo per fare mi ringhiava e io l’ho punito con una bella pacca sul muso e un secco no.
Poi sono riuscita a sollevarlo e l’ho messo dentro e ho fatto la stessa cosa per farlo scendere e ho ripetuto per un paio di volte è così farò per i prossimi giorni finché non si abitua per bene.
Una domanda per Valerio, di che linea di sangue si tratta?
Viene dall’allevamento dei dauni di Reggio emilia.
Lo sgrido sempre quando ci prova, non è che mostra i denti è un borbottio ma non ci ho più provato ad alzarlo.
Per farlo entrare in auto gli faccio trovare un bocconcino e dopo un pò si convince.
Ciao Pino, grazie di aver riportato la tua esperienza.
Spero anche nel nostro caso si creerà una convivenza pacifica, noi faremo del nostro meglio di certo.
È vero che in questi casi le esperienze altrui non contano e che ogni caso è a sè ma è comunque molto importante ed interessante sapere come si è comportato qualcun’altro nella stessa situazione.
Appena arriverà il nuovo arrivato ve lo presenterò di certo!
Ti ringrazio per la spiegazione, sei stato molto esauriente.
In effetti ho già avuto un esperienza simile con due pastori tedeschi, maschio e femmina è un pastore belga arrivato in seguito già adulto, ci sono state delle zuffe ma alla fine il belga si è sottomesso e le cose sono andate bene.
Spero che le cose vadano nel migliore dei modi, sta a me comunque tenere d’occhio la situazione, come giustamente dici tu, e agire di conseguenza.
Purtroppo è tardi per cambiare idea, il cucciolo è già stato scelto.
Forse mi sono espressa male ma al momento ho solo un cane, il piccolo meticcio appunto, che non ha mai dimostrato aggressività verso altri cani.
Avevo pensato ad una possibile rivalità ma sono stata tranquillizzata dell’allenatore che mi ha spiegato che poi i cani creano una gerarchia pacifica tra di loro.