Grazie per avermi risposto ed essere stato così esauriente e dettagliato. Sono completamente d’accordo riguardo l’importanza dello status psicologico che il cane deve avere durante le sue prime esperienze piuttosto che dell’importanza della socializzazione stessa. Anche perchè, voglio dire, in così poco tempo il cucciolo come fa ad avere esperienza di tanti più umani possibili con differenze riguardo gli odori, l’abbigliamento, etc? E’ alquanto impossibile. Casa mia è molto frequentata da amici e familiari e durante questa prima settimana che il cucciolo è stato con noi ha avuto modo di rapportarsi con molte persone e da quello che ho potuto percepire per il cucciolo sono state esperienze molto positive, si avvicinava agli estranei e quando la cosa non gli andava più a genio si metteva sdraiato sul suo cuscino. L’unico problema di convivenza che ho notato è con il gatto di mia sorella, non riesce proprio a tollerarlo e temo che crescendo lo faccia passare a miglior vita; tento di richiamarlo con tono fermo quando gli si avvicina e vuole avere un contatto con lui, ma non è che funzioni molto.
Perfetto, da stanotte dormirà in casa e da quello che mi hai detto credo la prenderà bene.Le ultime notti le ha trascorse piangendo diverse ore e di conseguenza la mattina seguente tende a dormire perchè nella notte si stressa e sinceramente nè io, nè la mia famiglia vogliamo questo, anzi, se dormire in casa apporta benefici per lui che ora e cucciolo e per noi in futuro ben venga. Il problema della pipì si può tollerare e affrontare bene con gli accorgimenti che mi hai consigliato. Visto che sei molto esperto ne approfitto per farti qualche domanda. Ho letto che le settimane dalla 8 alla 12esima sono cruciali per il cucciolo e per la sua vita futura e infatti su consiglio anche del veterinario stiamo cercando di farlo socializzare sia con umani, bambini e anche con qualche cane per il momento. Ho tentato di fargli fare qualche piccola passeggiata nel parco che ho vicino casa e gli ho messo il guinzaglio, ma tende a fermarsi spesso credo per paura e più dopo 10minuti avverto la sua insofferenza o forse paura e torniamo a casa. E’ un pò troppo presto per il guinzaglio vero? In questa fase devo farlo ‘solo’ socializzare e giocare il più possibile o posso anche portarlo fuori casa? grazie
Ciao Cainos, grazie per la risposta. In realtà, a dire la verita, preferirei farlo dormire dentro e poi in futuro mi darebbe maggiore sicurezza soprattutto in difesa da eventuali intrusi. Ma se per esempio decidessi di farlo dormire in casa da domani sera per il cucciolo non sarebbe un trauma considerando che le prime 4 notti le ha trascorse fuori?