La cucciola arriva dal Sud, profondo sud! Il suo arrivo in casa, non è stato per nulla traumatico anzi… In un primo momento era un po disorientata ma dopo qualche moina ha iniziato a interagire e a seguire i nostri passi (miei e di mio padre). La mia preoccupazione principale era la reazione di Akira (cucciolona di quasi 18 mesi) nel vederla all’interno del suo territorio. Ebbene si, anche sta volta, la mia piccola Akira mi ha stupito!!!!! In prima battuta, giustamente, non appena l’ha vista si è messa ad abbaiargli e a ringhiargli contro. Dopo averla fatta calmare, abbiamo provveduto a farle avvicinare in modo che si potessero annusare e scrutare reciprocamente. Anche questo passaggio, effettuato in totale sicurezza per entrambe, si è concluso positivamente. Successivamente, dopo avere messo Hera nel suo box, abbiamo liberato completamente Akira permettendole di andarla a scrutare in piena autonomia. Già da stamane, hanno iniziato a giocare assieme come se si “conoscessero da una vita”. Di contro noi, onde evitare l’insorgere di qualche evento sgradevole, abbiamo supervisionato tutto a debita distanza cercando di non interferire con loro ma al contempo stesso potere intervenire immediatamente. Beh che dire… se questo è l’inizio prevedo che siamo sulla buona strada.
Chiunque decida di iscriversi su un forum o su un social network, lo fa sia per condividere le proprie esperienze sia per metterle in discussione. Se ho postato le foto del mio cane, l’ho fatto proprio per avere critiche, consigli e pareri da parte di terzi che non siano “coinvolti emotivamente” e che abbiano più esperienza in merito.
Anche io, riallacciandomi a chi mi ha preceduto nei commenti, ho avuto modo di vedere delle foto di altri soggetti e ho notato delle notevoli differenze sia tra loro che con la mia in particolare.
Tralasciando l’espletamento o meno delle funzioni assegnate al cane, che le svolge a pieno titolo, e soffermandomi all’aspetto estetico, ho avuto modo di seguire progressivamente le mutazioni che ha fatto durante la crescita e ad ogni variazione sono corso a documentarmi per cercare di capire se le stesse fossero proprie della razza oppure no. Ho contattato il proprietario dei genitori e gli ho chiesto delle foto per ulteriori conferme, dalle foto è emerso che la madre si è formata a 3 anni mentre il padre, che proviene da un’altra linea di sangue, già da piccolo ha manifestato le caratterichiche della razza. A conferma di quanto detto, allego due foto dei genitori.
Infine, riguardo alla leggerezza, effettivamente è vero leggera però da quando ho cambiato tipo di alimentazione ho notato dei progressivi miglioramenti. Quindi l’unica cosa che ad oggi posso permettermi di dire è di rinviare il discorso di qualche mesetto.
Cordiali saluti e grazie ancora per tutti i preziosi contributi, augurandomi che ce ne siano altri, che sono stati apportati alla discussione e dei quali ne farò tesoro!!!!
Rieccomi, posto nella sezione giusta, alcune foto di Akira che si accinge a compiere 16 mesi.
Sono trascorsi già più di 15 giorni da quando ho eliminato dalla sua dieta tutti quegli alimenti artificiali (crocchette, integratori, et al.) per darle solo ed esclusivamente carne cruda ed alimenti di tipo naturale che più si addicono a un cane. L’unica leccornia che le do, a periodi intervallati, è l’olio di fegato di merluzzo Purtroppo, per via della sua vivacità/esuberanza, quando ci sono estranei per evitare l’insorgere di problemi, anche se a malincuore sono costretto a legarla.
Cordiali saluti.
Scusate la “latitanza” ma impegni di lavoro non mi hanno permesso di potere rispondere prima. Ho seguito i vostri consigli, ho abbandonato totalmente le crocchette e integratori vari, passando completamente alla carne cruda e ad un tipo di alimentazione naturale che più si addice a un cane. Saluti e ancora grazie!!!
L’inappetenza era stata causata da un breve periodo di caldo, a me era sorto il dubbio che avesse beccato qualche spina e che quindi non riuscisse a mangiare per questo motivo, ipotesi che è stata subito smentita dal veterinario che ha provveduto a controllarla minuziosamente senza trovare nulla.
Per quanto riguarda l’integratore, la quantità che le do è davvero esigua, 5 ml al giorno.
Lei fa due pasti al giorno, la mattina le do carne cruda e la sera crocchette junior.
Ho appena sentito il veterinario e mi ha confermato che i due prodotti possono essere interati.