Allora mi hai chiarito i dubbi, vi terrò aggiornati! Ciao!
Per ora le età sono 1-2 e 3 anni, al limite posso alternare passeggiata e momenti di gioco, va bene?
Quindi per un cane giovane quanta attività e soprattutto come la dovrei fare?
Ciao Yuri, un ultimo consiglio per ribadire, le 3-4 ore di attività giornaliere vanno bene per tutte le età o solo per quelle cagne che vanno verso la vecchiaia? Va bene solo camminare o dovrei alternare anche con la corsa o qualcos’altro? Durante la mia assenza un altro animale domestico come un gatto gli terrebbe compagnia? Scusa ma questi sono un pó di dubbi che mi sono venuti nella notte
Grazie dei consigli, sicuramente nei weekend andrò al canile vicino a casa mia a vedere la cagna e a farci qualche uscita insieme per, magari, vedere se tira già come un trattore?, per gli altri annunci invece prenderò un treno con mio padre, vi terrò aggiornati sulla situazione, ciao e grazie del supporto!
Vi ringrazio tanto per i complimenti che mi avete fatto, cercherò di scegliere femmine vecchiotte come mi ha suggerito Mattia, credo che vista la loro docilità e la loro dolcezza potrebbero essere delle grandi compagne per gli ultimi anni della loro vita, che potrei fargli vivere degnamente, l’unico dubbio che ho ancora riguarda l’ansia da separazione che si ripresenta in quasi tutti i cani del canile, essendo il Corso così attaccato al padrone l’ansia dovrebbe essere raddoppiata?
Il problema è che gli annunci sono veramente tanti, ma scorrendo trovo che sono tutti abbastanza giovani ( massimo 5 anni) e i più adulti ( 4-5 anni ) sono tutti maschi. Secondo voi 3 ore di passeggiata e 1 ora di gioco lo farebbero sfogare sufficientemente? Potrei portarla nei weekend a farla lavorare?
Ciao Yuri! Le linee del sud sono riconoscibili tramite qualche carattere fisico? Potrei postare le foto che ci sono sugli annunci per mostrarvele magari, no? Inoltre credo che prenderó la cagna nelle vacanze invernali, avrò tutto il giorno da dedicarle per rieducarla ( se ne avrà bisogno) e per stare con lei. Comunque si, so che le volontarie a volte esagerano sulle descrizioni, certo, non credo che un esemplare tranquillo diventi una tigre del bengala?. La guardia mi interessa poco, quello che mi preoccupa è il tempo passato da sola, io la porterei a cammino mattina, primo pomeriggio e sera ma le ore in cui sono a scuola ( starebbe 7 ore da sola), poi naturalmente starebbe sempre accanto a me mentre studio e poi mi dedicherei a lei, posso offrirle una vita migliore di quella del canile?
Ciao Mattia, grazie per l’accoglienza. I cani che ho in mente sono tutti del canile, realtà tramite internet ne ho inquadrati parecchi, una femmina è proprio vicino a casa mia nel canile a 10 km di distanza, l’altra è a qualche ora di macchina ( che ovviamente sarei disposto a farmi per conoscerla), di carattere descrivono la seconda come equilibrata, molto buona, equilibrata e socializzata. Nel primo caso dicono solo che è affettuosa. Tramite un sito di cinofilia ( Ti presento il cane) ho saputo che le femmine della categoria dei molossoidi sono solitamente più docili e affettuose e si interessano meno alle questioni gerarchiche quindi qualche errore è permesso…tutto questo è vero?