Ciao Giuseppe, certo!
Tieni presente che il cane corso cresce fino ai 14-16 mesi. Avrà un primo periodo di crescita vertiginosa con tendenza al magro, poi si assesterà un po’ e poi inizierà a mettere su forme e peso. Non ti preoccupare, non lesinare però nell’alimentazione. ciao, Federico
La faccia è tutto un programma! 🙂 mi sembra davvero una bellissima cucciola, complimenti.
Buongiorno,
sconsiglio sempre vivamente di abbinare al proprio cane maschio adulto un’altro cane maschio, seppur cucciolo perchè dopo circa 16-18 mesi avreste i primi problemi per quanto riguarda la gelosia e la dominanza sull’altro.
Nel mio esempio pratico. Padre e figlio cresciuti insieme. Damon, il padre, è sempre riuscito a gestire la lotta con suo figlio che, mese dopo mese diventava sempre più un gioco pesante e stancante.
Damon, una volta stufo, concludeva il gioco prendendo in bocca tutto il muso dell’altro maschio che normalmente finiva a terra a pancia all’aria.
Un giorno come un’altro…intorno ai 18 mesi…Spartaco ha deciso che il padre non rappresentava più un leader..e, anziché mettersi a pancia all’aria, si è alzato e gli è volato addosso con cattiveria… Il Damon ovvviamente non si è sottomesso ed è scoppiata la rissa che vi immagino come poteva andare se non fose per la grandissima riverenza che tutti i miei cani riconoscono in me. Da quel giorno li ho divisi e se le promettono…come se fossero pronti alla scontro. La mia domanda quindi nasce spontanea: perchè complicarsi la vita?
Con il sesso opposto questo comportamento non avviene anzi, la coppia diventa vincente nella guardia e nella difesa della persona e della proprietà.
La foto non si vede perchè era troppo grande per essere caricata.
A meno che non sappiate e non vi fidiate dell’allevatore e del relativo pedigree del vostro cane, non potrete mai sapere se il vostro cane è un cane corso o un meticcio.
Ricodo comunque che per la Legge italiana, tutti i cani sprovvisti di pedigree, pur essendo morfologicamente attinenti alla razza, non sono considerati cani di razza, non possono essere venduti in cambio di soldi ameno che non sia un mero rimborso spese.
No pedigree = no cane corso di razza.
saluti,
Federico
Ciao scusa ma, non essendo medici veterinari ci asteniamo da consigli e pareri che solo un dottore specializzato può fornire in maniera appropriata.
grazie,
Federico
Ciao, non esistono degli standard di crescita. Ogni cucciolo è un caso a se.L’occhio del padrone deve essere sempre vigile ed obiettivo in modo da vedere se il cucciolo tende a dimagrire (aumentare le razioni giornalieri di ogni singolo pasto) o tende ad essere troppo grassottello (diminuire di qualche grammo le razioni giornaliere). Il metabolismo del cucciolo e del cane adulto varia al variare dell’attività fisica, della temperatura esterna e della genetica del cane. Partite dalle dosi consigliate dal produttore e poi decidete voi come scritto sopra come agire sulle prozioni giornaliere.
Ciao,
Federico
Ciao Alessandro, benvenuto! Non ti preoccupare della taglia del tuo cane, l’importante è che sia un cane sano ed equilibrato e non è sempre una cosa scontata. Tieni presente che i molossi hanno una rapida crescita nei primi sei mesi poi crescono più lentamente ma più a lungo in confronto ad altre razze.
un saluto e buone feste,
Federico
Ciao, non ti preoccupare, ho visto molti cani ben socializzati come la tua molto aperti nei confronti degli sconosciuti durante le passeggiate all’aperto ma attenti guardiani nel loro giardino di casa. A 7 mesi è davvero presto per giudicare il cane, guarda e osserva. ciao,
Federico
Ciao, benvenuto e complimenti per il tuo cucciolo, è bellissimo!
buon proseguimento,
Federico
Ciao Giusepe,
in lei riconosco una femmina di cane corso tradizionale. La morfologia è quella,testa brachicefala il posteriore leggermente più alto dell’anteriore, il pelo fitto, tigrato, aderente il corpo. Dalla dentatura ti confermo che trattasi di una cucciolona (si vedono i denti a giglio), poca presenza di ingiallimento e di tartaro conferma quanto scritto sopra. Non è di sicuro una femmina di grande taglia ma in generale è un bel cane e, certamente fortunatissima visto che è entrata a far parte della vostra famiglia.
Spero di esserti stato di qualche aiuto.
Un saluto,
Federico
Secondo me si tratta semplicemente di sintonia. I cani capiscono al volo quali persone gli dedicano sincere coccole ed attenzioni(dettate dal vero amore e fiducia verso i cani) e quali invece elargiscono “semplici” carezze senza troppo trasporto dettata dalla circostanza.Loro scelgono le persone “più aperte” verso di loro. Chiamali scemi! 🙂
Saluti a tutti,
Federico
Ciao, Benvenuti ad entrambi.
Gaetano, ti ho risposto per quanto riguarda il pelo del tuo cane corso 😉
Toni, non ti preoccupare dell’altezza al garrese, quella riguarda la genetica e non si può modificare. Per quanto riguarda l’alimentazione, personalmente, non amo cuccioli troppo grassi perché l’eccessivo peso va a gravare sulle articolazioni in maniera negativa. Non amo neanche cuccioli troppo magri dove si intravedono le costole. Devi leggere molto bene l’etichetta di Brit e vedere quali ingredienti riporta e in quale percentuale. Devi valutare tu se il cane è troppo magro, puoi aumentando leggermente le porzioni passando a 3 pasti al giorno. Se invece è troppo grasso, riduci le porzioni giornaliere. ciao,
Federico
Ciao,
finché il pelo è aderente il corpo (come nel tuo caso)non ti preoccupare. Molti cani corso tradizionali hanno avuto quel tipo di pelo. E’ un bellissimo pelo.
Ciao,
Federico
Se le feci sono compatte ma non ingrassa è perchè le crocchette sono troppo light con bassi valori di proteine e grassi, spesso sono di fascia economica e sono piene di cereali. Se le feci sono morbide è perchè non riesce ad assimilare correttamente il cibo per via del tipo di proteina e va cambiata fonte proteica. Se ti va, dai una occhiata all’etichetta e scrivici la composizione e i valori analitici così diamo una occhiata. 😉 Le trainer non sono il massimo….
Ciao cosa sta mangiando ora?