purtroppo il cane zoppica ancora, tra un mese lo portiamo a fare una seconda lastra per vedere se l’anconeo ( l’ossicino su cui si è andato a lavorare) si sta legando bene in modo da conferirle stabilità, il cane è adulto e le cose si fanno difficili, se l’operazione fosse stata fatta a 3 mesi ora sarebbe perfetto e potrebbe correre come gli altri. Gli abbiamo preso un compagno, uno staffy che le tiene compagnia e probabilmente difenderà con il tempo.
Federico Battisti
ciao ragazzi scusate se rispondo soltanto ora ringrazio tutti per le risposte in particolare cainos che mi ha fatto un analisi bella dettagliata e forse ci ha anche preso perché effettivamente il cane si presenta così, non ha paura degli altri ma li osserva detto questo per quanto riguarda l’alimentazione non parlo soltanto di crocchetta ma tutto quello che aggiungo ovvero carne cruda ,verdura,pasta ,riso integratori per articolazioni ecc sono anche nutrizionista ! forse mi sono spiegato male nella mia descrizione del primo post quando intendo apatico è che non vuole abbandonare la casa ma una volta spinto a provare lei viaggia tranquillamente ! a livello fisico purtroppo sono esigente è la prima volta che approccio questa razza e il pastore mi si era sviluppato più velocemente lei si vede ancora che è una cucciolotta nonostante abbia una bella muscolatura formata ! la parte caratteriale che cercavo io personalmente era che fosse diffidente dagli estranei ma è molto forse troppo socievole, il che non guasta anche perché la porto sempre fuori in mezzo alla gente e i cani e se fosse aggressiva sarebbe un problema serio! detto questo Valerio accetto volentieri la tua critica perché probabilmente sei più informato di me o forse hai un problema personale con quell’allevamento questo non lo so ma a livello fisico il mio cane non è una “fetecchia” anzi tutt’altro ne ho visti parecchi di cani corso in questi mesi perché h iniziato a farci l’occhio ed a confrontarmi con i proprietari e ho ricevuto soltanto che pareri positivi tanto che tutti vogliono fare accoppiare il loro cane con il mio ! per quanto riguarda la parte caratteriale non sarà come i molossi degli antichi romani ma a parte quella componente da me scritta personalmente sono soddisfatto! e dove non dovesse arrivare il cane ci sarebbe comunque una bella canna di fucile ad attendere qualche malintenzionato 😉
ciao grazie per le risposte! il suo ignorare i cani è molto strano perché potrebbe essere che non si senta minacciata da nessuno si avvicina a tutti i cani e non è mai intimorita da nessuna mantiene sempre la stessa espressione MA non abbaia mai, quando la porto a camminare dopo i primi screzi lei cammina e non si ferma , mi sono fatto una breve escursione passando per torrenti e dirupi e lei tranquillamente li affrontava senza problemi ero io quello preoccupato che si facesse male! ha molta paura dei suoni forti boati ,temporali scoppi la fanno impazzire in quei momenti sono costretto a tenerla salda perché scapperebbe ! leggendo i vari post noto che i vostri cuccioli sono più mordaci o comunque attivi verso gli altri cani , lei ha un carattere tutto suo! le attività che facciamo sono diverse io e mio padre la portiamo fuori mia madre le riempi la ciotola a seconda dei casi ognuno ha la sua mansione, non è territoriale accoglie tutti e si lascia accarezzare senza problemi senza battere ciglio . forse deve ancora svilupparsi non so fatto sta che lei era l’ultima della cucciolata ed era stata mesa in cuccia con un cucciolo più grande di lei di 3 mesi il che può darsi che l’abbia sottomessa e lei ora ne risenta, a me va bene che non crei problemi a nessuno però un po di carattere mi piacerebbe vederlo perché in caso di necessità vorrei avere la certezza di un aiuto da parte sua . come potete vedere dalla foto rispecchia le caratteristiche del vero molosso , non sono esperto di questa razza a livello caratteriale , voi che ne dite?