[quote quote=48126]ciao Mattia,la prima sverminazione l’ha fatta il veterinario e la seconda io e sono stata molto attenta che ingoiasse la pillola…io vorrei dargli carne cruda e verdure come voi ma il veterinario mi ha detto che sono delicati come cani e possono venirgli intolleranze e diarrea voi che ne dite?
[/quote]
So che molti qua nel forum alimentano i propri corso a carne cruda e verdura, per cui non preoccuparti, anzi. Forse è meglio delle crocchette.
Io do le Acana al mio cane solo per una questione di praticità; devo comunque dire che sta crescendo bene, in forma e con un bel pelo.
Che il corso sia un cane delicato mi giunge nuova,,
Se vuoi orientarti con le crocchette, ti consiglio le Acana puppy large breed. Il mio Zago sta crescendo bene e forte con quelle.
Grazie ad entrambi.
Quando abbaia lo lodo sempre. C’è da dire che dove abito non è una strada per niente trafficata, sono a 30 metri da un bosco. Ormai ha imparato a conoscere i vicini e li ignora (giustamente). Con gli sconosciuti abbaia ma l’impressione che ho è che lo faccia quasi per farsi fare i complimenti.
Il cane è comunque piccolo, ha 10 mesi e non pensa ad altro che a giocare. Magari con la crescita si temprerà e risulterà più deciso.
Per il resto mi sembra un cane molto equilibrato, a passeggio non tira mai, non da troppa confidenza agli altri cani e quando vede un passante lo fissa con interesse. Forse l’unico appunto sul carattere è che ogni tanto quando si gioca in maniera molto concitata si esalta troppo e inizia a saltarmi addosso provando ad azzannarmi il braccio (non stringe mai, ovviamente). In quei momenti è quasi incontrollabile. Fisicamente è una bestia. E’ più di 40 chili, senza un filo di grasso (gli si vedono ancora le costole) ed ha un’agilità, una forza e una velocità pazzesca, roba che il rottweiler che avevo prima se li sognava. E’ un cane molto attivo, anche perchè ha più di 100 metri quadrati a disposizione come giardino. Sta iniziando a mettere i muscoletti e non vedo l’ora di vedere come sarà da adulto.
Grazie a tutti per i consigli.
Appurato che ho fatto una cazzata bella grossa, come posso fare per porre rimedio? Non vorrei che il cane avesse perso fiducia nei miei confronti.
Per quanto riguarda quanto detto da Valerio, con mio padre (che è il capobranco) sta decisamente più in riga. Non si allontana mai troppo e se è avanti si gira spesso indietro a controllare la situazione.
Tornando a quanto successo ieri, c’è da dire che prima del fattaccio l’ho richiamato due/tre volte e si è sempre riavvicinato prontamente, tranne quella volta che si è appunto allontanato per diversi (troppi) minuti.
[quote quote=47248]Beh intanto Ciao.
Poi posso illuminarti su un Paio di cose.
LA prima e più importante, se la tua intenzione è che quando lo chiami lui venga da te. comportandoti in questo modo hai sortito proprio l’ effetto contrario….
Capisco la frustrazione se lo richiami e lui non ritorna, anche la tua paura che possa succedere qualcosa, ma se nel momento in cui si è avvicinato ha preso mazzate cosa credi che faccia al prossima volta?
Pensi che lui abbia capito il contesto? beh direi proprio di no.
Intanto il Richiamo va insegnato questo vuol dire che ti devi coordinare con una persona e iniziare a fare esercizi di richiamo crescendo volta volta il livello che può distrarre il cane .
Allora puoi anche pretendere che se lo chiami torni….
Il metodo Coercitivo è decisamente poco funzionale, anche se con un Corso proprio perché un Corso ti può andare bene, in quanto dedito al padrone.
un Corso è veramente difficile che ti si rigiri.
Se a 3 mesi lo facevi con un Caucaso a 15 mesi ti rendeva il favore…..
[/quote]
Ciao, grazie per la risposta.
Quindi ho sbagliato. Ho usato “violenza” psicologica e non e questo ha sortito l’effetto opposto. Spero che mi possa “perdonare”; in realtà poco fa sono sceso a fargli le coccole e mi sembrava ben disposto .
Comunque il cane conosce molto bene i comandi. Sa il “seduto”, il “terra”, il “fermo” e il “vieni”. Ha proprio deciso deliberatamente di ignorare l’ordine, forse perché non avevo bocconcini con me. Il premio in cibo é proprio necessario per gestire il cane?
Ed eccolo qua. E’ arrivato da una settimana e mezza.
Si chiama Zago ed ha due mesi e mezzo (è nato il primo agosto).
E’ un cucciolo molto bravo. Ha pianto solo le prime tre notti e ora riesce già a dormire da solo senza piangere. Ha già imparato ad andare nella cuccia a comando, e sta iniziando a venire quando lo si chiama.
E’ alimentato a crocchette della acana e pesa 11kg.
E’ un po’ timido, non gli piace molto uscire di casa; forse non si sente ancora sicuro; alla fine è un cucciolo nato nemmeno tre mesi fa 🙂
Ciao Valerio,
stiamo ancora discutendo sul nome.. uno dei possibili candidati è “Hutch” 🙂
In effetti sto contando i giorni al suo arrivo!
[quote=43568]Benvenuto!
Quando si sceglie un cucciolo cosi piccolo devi per forza di cose sapere da dove proviene e conoscere un po’ dei suoi “parenti” (genitori/nonni), in questo modo potresti farti già un’idea di come potrebbe venir su sia caratterialmente che fisicamente. Non è detto che il cucciolo grosso diverrà per forza grande e viceversa, magari in quella fase dello svezzamento un cucciolo mangia più di un altro.
Detto ciò tienici aggiornati il più possibile sulla crescita perchè ci fa’ davvero tanto piacere.
A presto
[/quote]
L’allevatore ci ha fatto conoscere i genitori. Erano dei gran bei esemplari di taglia media. Non erano enormi, in più non avevano il muso troppo “schiacciato” (preferisco i corsi col muso “lungo”).
Vi terrò sicuramente aggiornati, non vedo l’ora di andare a prenderlo.
Vengo da un Rottweiler femmina, morto di tumore a 12 anni. Cane davvero fantastico. Spero proprio che il corso che ho preso sia bravo quanto il mio ex cane 🙂