Grazie mille Valerio per la risposta di cui avevo bisogno per chiarirmi un po’ le idee , oltre al libro che mi hai consigliato . Il discorso della cucciola di corso nasce dal fatto che ho sempre avuto molossoidi tranne darko il mio pt che ho preso da un allevamento ” lager ” dopo una retata della polizia locale . E dopo un po’ di ricerche ci siamo orientati sul corso per la sua predisposizione alla guardia ma comunque rimanendo sempre nei ranghi di un cane equilibrato , se ben cresciuto , adatto alla famiglia .
Grazie innanzitutto per i consigli , perché ho un pt maschio di 6 anni che socializza solo con femmine fin da quando è piccolo maschi neanche a parlarne ,
Ringrazio sempre per la risposta in ogni caso , ma comunque non ho parlato di 1 ora al gg né di due né di tre né di quattro perché non lavoro 7 gg a settimana e non lavoro 8 ore al gg . Detto ciò’ non credo che tutti quelli che hanno un corso siano disoccupati e neanche che tutti quelli che hanno un corso li facciano dormire in casa , detto questo mi dispiace che in quasi tutti i forum c’è sempre qualcuno che giudica e spara sentenze su come vanno gestiti i cani e non si limita soltanto a dare dei consigli in base alla propria esperienza ; Dico c ho perché io ho soltanto detto nel mio primo intervento se era meglio lasciare un area vasta a disposizione del cane quando sta a casa da solo o piuttosto tenerlo in un box e nel secondo che avendo casa piccola due cani grandi non li posso tenere .
Intanto grazie per la risposta il discorso è che tenere un pt e un corso entrambi dentro casa a dormire diventa problematico e di difficile realizzazione .
Grazie mille a tutti sia per le risposte che per il benvenuto
Grazie mille per la risposta assolutamente cercherò di informarmi il più possibile prima di fare una scelta sbagliata , sai consigliarmi qualche testo ?