Ciao! Scrivo qui dopo tanto tempo perché solo oggi (dopo due anni) sono venuta in possesso delle lastre del mio Vodkone.
Le fece a 1 anno di età, ora ne ha quasi 3 per circa 50kg.
Sempre molto snello e muscoloso, non abbiamo notato grossissimi peggioramenti, anche se ovviamente la camminata sculettante c’è eccome…
Ho richiesto le lastre solo ora perché per la prima volta è successo che giocando e correndo nel pratone della nonna (che è in salita) Vodka abbia poi accusato un po’ di zoppia per un giorno e mezzo.
Nel dubbio domani vado a ritirare il CD delle lastre così se in futuro vorrò fare nuovi esami avrò una base di partenza.
Ecco l’immagine delle sue anche; displasia grave da un lato e media dall’altro, così ci dissero…. Ci capite qualcosa?
Il mio Vodka non abbaia mai ai “passanti”, ma solo un paio di “BU” ben assestati al tizio che passa con il soffiatore o il tagliaerba (ma per il frastuono del macchinario, non per l’uomo in sé).
So che quando non ci siamo e lui è in giardino non si avvicina nemmeno alla recinzione e non si fa accarezzare neanche dai nostri vicini (questo un po’ mi ha stupito ed inorgoglito).
Ringhia in modo leggero ma cupo solo se sente rumori o vociare fuori dalla ns porta di casa o finestre chiuse, quando non riesce a capire la causa del rumore o voci.
Ce l’hanno nel DNA, non c’è bisogno di insegnargli niente (se non correggerli di tanto in tanto certo).
Parlando coi vicini abbiamo appreso che per lo più uggiola quando capita di stare solo la sera (quelle rare volte che usciamo a cena o dopocena senza di lui).
Allora ieri sera abbiamo fatto così: dovevamo uscire a cena e non potevamo portare Vodka, quindi lo abbiamo lasciato dentro in casa! Lui è molto educato ed abbiamo confidato che non facesse disastri.
Lo abbiamo fatto stancare con una camminata di 45 minuti e poi lo abbiamo lasciato in casa con kong, corda da mordere e solo una lucetta accesa in cucina.
Siamo tornati dopo un paio d’ore e lui era caldo caldo di nanna (ha dormito a fianco al nostro letto, il pavimento era ancora caldo) e tutto intontito. E dalla videocamera non è arrivato un suono :)))
[quote=42111]Complimenti per il nome scelto perché è molto simpatico….il mio quando lo lascio fuori in giardino e lo lasciamo da solo ha rosicchiato di tutto compreso i tubi dell’irrigazione..
[/quote]
Grazie!! ^_^
Il nostro faceva danni in giardino prima che mettessimo il prato sintetico (scavava ecc).
Ora capita che ci mangiucchi gli infissi di legno, ma proprio di rado (tanto oramai sono rovinatissimi….). 🙂
[quote=42095].. Comunque è molto tenerà l’idea che sente la Vostra mancanza..
[/quote]
Dolce e straziante allo stesso tempo, ammetto.
Anche “spiarlo” dalla telecamera durante il giorno (collegandomi dallo smartphone) è bello perché lo vedo ma mi fa sentire un po’ triste di lasciarlo così solo…
Guarda ti allego qualche foto di cosa fa Vodka mentre non ci sono!
[quote=42084]ps. se lo fai ricordati di farti fare il Primo incontro in un territorio Neutro, non piombargliela a casa all’ improvviso.
Dopo un’ oretta che giocano portali a casa insieme.
Continueranno a giocare solo a un certo punto il Maschio si chiederà perché è ancora li, ma nel giro di 2 giorni si abituerà e nel giro di poco dopo non potrà più farne a meno.
[/quote]
Sì ho letto proprio oggi a tal proposito l’articolo che c’è qui sul sito (scritto da te??) con le “istruzioni per l’uso” e mi sembrano davvero ottimi consigli e ben scritti.
[quote=42077]
Potresti prendere un cane femmina di piccola taglia dal Canile.
Sarebbe già sterilizzata e non spenderesti soldi per l’ acquisto di un’ altro cane.
[/quote]
Pensa che io faccio la volontaria al canile della mia zona e mi sono già innamorata di una cagnolina, ma è molto timida e si lascia poco avvicinare dall’uomo (invece coi cani va alla grande).. già sterilizzata… non è cucciola, ma ha sì e no un paio d’anni.
Eccola in foto!
Concordo che in due si farebbero compagnia…
Ma pensare ad un secondo cane ora che Vodka ha 2 anni ed è abituato ad essere “figlio unico” ammetto che mi preoccupa non poco.
Non vorrei né che lui si sentisse “tradito” né che io possa non essere in grado di badare ad entrambi continuando ad educarli a dovere.
Nel mio caso essendo lui maschio e non castrato dovrei necessariamente pensare ad una femminuccia sterilizzata, altrimenti sarebbe un patatrac.
(Ammetto che Speravo in qualche consiglio su oggetti/giochi/dispositivi vari per farlo sentire meno frustrato e abbandonato quando tardo.. Non capita spesso ma può capitare ecco.)
Grazie Valerio come sempre sei di supporto anche morale!! 🙂
[quote=42051]BELLA BESTIA ALTRO CHE!!!
[/quote]
Grazie!!
Buongiorno a tutti!
Il mio Vodka ha compiuto 2 anni e siamo sui 50kg… non è diventato grossissimo e noi siamo contenti così.
Non è un mangione ed è sempre molto snello. Meglio, così non appesantisce le anche che già soffrono di displasia (da una parte media e dall’altra grave). 🙁
Negli ultimi mesi abbiamo aumentato molto le camminate sia per farlo stancare/sfogare e sia per mantenere e migliorare sempre più la sua muscolatura, che lo aiuta e lo aiuterà in futuro sempre per la sua condizione di salute.
Mi addolora non potergli far fare cuccioli in futuro, mi sarebbe davvero piaciuto avere un “baby Vodka” per casa un giorno! ^_^
Complimenti a tutti i corsari che vedo nelle vostre foto, un abbraccio ed una leccata dal mio cagnone!!
Stefano beato te che non tira!! Io purtroppo non sono stata in grado di insegnargli una passeggiata tranquilla e senza tirare, errore mio.
Se Vodka avesse la pettorina io potrei mettere i pattini 😛
Il problema sarebbe poi frenare ahah!!
Ti dico quello che mi disse l’ortopedico: il corso (che è notoriamente un trattore da traino eheh) con la pettorina fa più presa e quindi tirando di più riesce a sviluppare maggiormente la muscolatura. Sempre secondo l’ortopedico, questo avrebbe aiutato a sopperire il problema alle anche.
Detto questo, non so se mi hanno detto una cavolata o meno, ma visto che il mio già tira abbastanza con il collare a strozzo… non mi immagino con la pettorina dove andrei a finire.
E poi, personalmente, trovo la pettorina “poco virile” 😛
Ciao e grazie a tutti 🙂
In effetti Valerio per il momento non corre a coniglietto, e quando lo spio che gioca da solo vedo che salti e scatti non se li fa mancare.
Tutto sommato non lo vedo zoppicare da fine maggio, quando saltò su e giù da muretti alti con la sua amica Labrador (e grazie al cazzzzz.. eheh).
Noi ci impegniamo, facciamo tutto quello che ci ha detto il dottore, tranne la pettorina : io al mio corso la pettorina non la metto. No no. 😀
Forza Cesare!! Speriamo non sia nulla di grave, ma appoggio la decisione di andare da un altro medico e non dal solito veterinario “superficiale” (come la mia ahimè).
…Altre foto 😀
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/11/jl7zh-IMG_7721.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/11/8womx-IMG_7724.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/11/344ga-IMG_7773.JPG[/img]