Vi terrò aggiornati, grazie mille per gli spunti!
@king80 CREPI!
Ciao a tutti,
scusate se rispondo solo adesso, ma mi avete innondato di risposte, di cui vi ringrazio molto.
Sto provando a lavorare con Argo, il mio cucciolo, per provare ad abbattere queste paure.
Ho analizzato un po’ meglio i dettagli che provo a descrivervi:
– coda tra le gambe frequente, anche senza particolari stress;
– spesso tremori nella parte posteriore (sedere e gambe posteriori);
– improvvisi e repentini tentativi di fuga verso casa, che a volte riesco a ricondurre a qualche fattore, altre volte no;
-ho notato che la paura si annulla nel momento in cui si trova in qualche parchetto, anche con auto e persone nei pressi;
– come dicevo, nell’area cani si trova perfettamente a suo agio, a rinforzo di ciò ieri all’arrivo di un nuovo padrone, mai visto, si è comportato in modo perfetto, senza dare troppa confidenza, cosa che credo sia tipica del cane corso, ma per nulla impaurito o titubante.
Spero in capo a qualche settimana di iniziare a vedere qualche risultato!
Grazie per i consigli!
Vi terrò aggiornati sui progressi 🙂
Grazie a entrambi per il benvenuto 🙂
OK adesso mi è più chiaro Mattia, grazie!
Però non ho ben chiaro come dovermi comportare, se il cane scappa in direzione opposta rispetto a dove siamo diretti, io continuo a camminare come se niente fosse, o mi fermo aspettando che si sieda per poi ripartire?
Io e la mia famiglia volevamo un cane da guardia più che un giocherellone, ma non posso negare che a volte sembra uscire il suo lato da cane da guardia, il problema è che inizia ad abbaiare o a ringhiare a chi vede in procinto di entrare in casa, ma appena il soggetto varca la soglia, lui scappa a nascondersi 😀 Però già il fatto che ci provi mi fa sperare in un possibile miglioramento.
Andare dove ti pare… al momento no poichè se provo a portarlo dove c’è un po’ di gente (ad esempio in centro) si mette contro il muro tremante 🙁
Quindi mi son detto: meglio prima che superi le paure da casa al campo cani e poi lo porti in crescendo in zone più affollate.
Ciao King80 grazie per la risposta.
Se dovessi fare una cernita direi bambini, biciclette e qualsiasi rumore “strano”, da quello di una lavanderia a quello di un negoziante che spazza per terra.
Però lo trovo ancora molto generico. Vorrei riuscire andare più nello specifico. Sicuramente c’è del lavoro da fare sui bambini e le biciclette.
@Valerio, ciao e grazie per la risposta, questa la linea di sangue: http://www.canecorsopedigree.com/modules/animal/pedigree.php?pedid=49408.
@Boris, non é mai stato un cuor di leone, ma nell’ultimo mese, il sesto, ha evidenziato un peggioramento.
Ciao e grazie per la risposta!
Il cucciolo é con noi dall’età di due mesi e mezzo, ha sempre vissuto con noi, nello stesso luogo, tranne per una settimana quando i miei sono andati al mare. Da sempre percorre la stessa strada, da quando é venuto a vivere con noi. Non é mai stato maltrattato da nessuno lungo tragitto, al massimo qualcuno ha provato ad avvicinarlo o dei cani gli hanno abbaiato. L’abbiamo fatto socializzare con altri animali, cani e gatti, viviamo lungo una strada molto trafficata, percui ogni volta che lo portiamo fuori sente sempre rumori forti, tra cui anche di cantiere dal momento che stanno ristrutturando una casa dietro la mia. Lo abbiamo fatto anche socializzare con altre persone. Ma con gli sconosciuti, i bambini in particolare, scappa a gambe levate, soprattutto se camminano dietro di noi durante la passeggiata.
Ciao a tutti,
Scusate se ripesco questo vecchissimo post, ma preferisco scrivere qua invece che aprirne uno nuovo.
Ho un bellissimo cane corso di ormai 7 mesi tra pochi giorni, a casa é un leone, ma quando lo portiamo fuori ogni volta incontra qualcosa che lo fa impaurire tanto da farlo mettere ventre a terra e tirare come un dannato per scappare via.
All’area cani invece si trova bene, sia con i cani che con gli altri padroni, probabilmente lì si sente al sicuro, ma durante il tragitto casa – area cani, che quindi conosce molto bene, è molto pauroso. Non sto neanche a dirvi quando lo portiamo in strade che non conosce, diventa impossibile fare una passeggiata anche di pochi metri. Mi preoccupa il fatto che a voi semplicemente il cucciolo si va a nascondere tra le gambe del padrone, mentre il mio tenta la fuga!
Credete sia opportuno portarlo da un comportamentalista?