gggggiuseppe ma c’hai pure speso tempo per rispondere con sta cavolata?
non è castrato vero?….io penserei a castrarlo, diventa più trattabile senza tonnellate di testosterone
No stefano, i miei amici entrano e ci giocano tranquillamente, se ci siamo noi a casa sono molto tranquilli con persone che già conoscono, logicamente se deve entrare qualcuno che non è amico mio li tengo in giardino onde evitare di far agitare l’ospite che si vede arrivare 200kg di cani che lo vogliono letteralmente esaminare annusandolo e girandoci intorno(non starei tranquillo neanche io se non li conoscessi).
La mia femmina gioca con tutti gli altri cani, è raro che becca quello che gli stia antipatico, ma non tollera essere sottomessa…. il maschio no, lo sciolgo solo quando non ci sono altri cani maschi o che non conosce nei paraggi, non stai prendendo 1 labrador che gioca con tutti e raramente crea problemi….il corso è 1 cane che ha carattere ma soprattutto è 1 cane per chi ha carattere, ti dovrai far sentire o altrimenti vedendo te indeciso il corso prende da se le decisioni……(maschi uccidere, femmine trombare, fare la guardia al mio branco e territorio).
Ti consiglio quindi di farti 1 Cane Corso solo se te la senti veramente perché comunque ti cambierà la vita per 12-13 anni o più e se vuoi 1 cane da lasciare sciolto al parco per 1 ora senza guardarlo e educarlo…beh fatti 1 altro cane xche se litigano 2 bastardini non succede nulla, se un Corso ha da ridire con qualche altro cane e parte son guai, ma ripeto se li sai gestire sono la razza perfetta….
Ciao stefano,
io come primo cane ho preso 1 cane corso femmina, si chiama Arale, ora ha 2 anni e mezzo, quello che ti posso dire è che è arrivato 1 tornado de baci e amore spassionato verso me e la mia compagna, obbediente, intelligente, mai aggressiva devo dire equilibratissima…..dopo 1 anno per fargli compagnia ho preso il maschio, Thor, ora ha 1 anno e 8 mesi è 1 gigante, veramente grosso, lui ha 1 carattere + particolare, con i maschi non va più d’accordo neanche con quelli che conosceva da piccolo, purtroppo i cani maschi sono così, xò se alzo la voce si ferma, viene da me e aspetta che lo lego…poi continua a fare il gradasso. nessuno dei due può vedere 1 gatto, lo sbranerebbero subito, questa cosa non riesco a toglierla xche fanno branco e anche qualche cane ha rischiato serio, xò in 2 anni e mezzo niente di grave le solite zuffe a cui ti devi abituare e che possono capitare a tutti prima o poi i possessori di cani di qualsiasi razza e/o grandezza, logicamente se thor che pesa 75kg c.a. si attacca con 1 cane a differenza di 1 chiuahua(si scrive così’?) si fanno male, xò ripeto finora nulla di grave.
Logicamente devi sapere che il cane corso era usato in guerra, quindi non è 1 cane tenero, ma è superequilibrato a differenza di altri cani, ma se si deve far rispettare non c’è cane che tenga….a 8 mesi 1 pastore tedesco adulto voleva sottomettere thor, mica ci è riuscito….se succedesse ora rimarrebbe tanta lana….ma logicamente non capiterà mai xche ripeto al primo strillo tornano subito al piede.
Per quanto riguarda i bambini è amore spassionato….ho 5 nipoti e gli fanno il lavaggio a forza di slinguazzate e baci, ci giocano, gli tirano la coda, ci salgono sopra, etc….io ho 120mq di giardino, ho cambiato casa quando thor è cresciuto perchè quello di prima era piccolo….pensa come ti influenzano la vita, le vacanze si programmano solo in posti dove loro possono stare tranquilli, altrimenti non parto, mi mancherebbero troppo…insomma ho 2 figli pelosi e sono contentissimo della scelta, non cambierò mai razza, ti sembrerò matto ma non c’è 1 difetto in questa razza(x come intendo io il cane,)
ciao Davide
Ciao Maswa,
Anche i miei fanno così, la femmina di solito ignora altri cani ma spesso capita che vuole andare a annusare e devo dire che ci arriva fin troppo decisa, coda dritta orecchie in su e petto in fuori…poi magari annusa e va via ma agli altri cani questo loro arrivare decisi (da spacconi!) mette ansia ed è facile che scatti la zuffa, 99% delle volte per colpa dei padroni che si vedono arrivare sta panterona e gli prende il panico, loro stanno sul chi va la sempre…il maschio invece è meno facile da inquadrare, comunque da dietro puoi notare un movimento della base delle orecchie prima dell’attacco, coda dritta, testa alta e petto in fuori…..da dietro puoi notare solo questi segni….comunque ho capito bene che non sono cani che puoi lasciare sciolto al parchetto e rilassarti, hanno troppa mole,carattere e intelligenza e se scatta la zuffa sono guai…fai attenzione alle orecchie e come le tira su rimettilo in riga e evita il contatto con cani particolarmente eccitati(boxer,labrador etc…) loro tendono a sottomettere gli iperccitati per ristabilire l’ordine…..ma essere sottomessi da un cane con mole cosi grande spesso porta poi alla rissa perchè lo fanno con grande foga,quindi occhi alla testa/orecchie!
Beh ho letto l’articolo…sicuramente chi l’ha scritto o non ha un Corso o non capisce molto.
Come Valerio ti ha scritto è una razza antica, stabile, fiera e obbediente…ma una razza che usavano anche per andare in Guerra, quindi capisci che se il tuo Corso sarà (non credo) un cane abbandonato a se stesso e senza educazione sarà un’arma micidiale con la mole e la forza che ha, ma se lo educhi bene e con amore ti darà grandi soddisfazioni su tutti i fronti….. Io l’ho preso come primo cane e quello che ti posso dire è che non prenderò mai altre razze….ho già il top!
p.s. io ho la femmina che partorisce fra 10-12 giorni se ti interessa io sono a Roma, se vuoi ti mando qualche foto dei genitori e vedi che belli che sono 😉
Fammi sapere
ciaoooo
Ciao,
Cosa intendi per sacrifici? io ho una coppia di Corsi e vivo normalmente come con altri 2 cani…niente sacrifici per loro, ..una vita di passeggiate e buon cibo! io avevo prima la femmina e a 1anno e 2 mesi gli ho preso il maschietto…..ora logicamente comanda lui, ma non si sono MAI scazzati, è vero amore fra loro!!!!
Bella grigia è stupenda, spero mi nasca qualche cucciolo grigio perchè sono veramente stupendi,lo sono di tutti i colori eh però il grigio gli dona proprio, quanto pesa ora?
Di notte se piange dagli una tua maglia o qualcosa con il tuo odore o di qualcuno di casa, lo tranquillizzerà molto
Beh dai non lo scoraggiamo! Guarda io vivo a Roma in un appartamento piano terra con giardino(che non gira intorno),ne ho 2 e per quanto riguarda i condomini sono problemi loro se mettono una mano o il loro cane mette il muso fra la rete(capitato, per poco gli stacca il naso).
Ricorda che il cane fa parte del nucleo familiare, quindi il condominio non può vietarti di avere un cane.
Per quanto riguarda l’abbaio loro di solito non abbaiano molto, logicamente come dice benissimo Valerio non ti stai facendo un boxer ma uno (il migliore) cane da guardia che ci sia, quindi cerca di immaginare un colosso che gira per il giardino…..tutto sta al posto dove vai a vivere, cerca se possibile di non andare in condominio….eviti molte litigate, se poi non puoi…… a loro basti tu e un giardino e si adattano molto bene alla vita casalinga…..aspettiamo le foto!!!
Ciao, la mia sveniva per quanto tirava…..se già la stai addestrando ti consiglio una pettorina o un collare bello largo, per non fargli male alla trachea, ma anche con la pettorina devi comunque fermarti e farla calmare quando tira….sennò fai tipo slitta e lei si fomenta sempre di più(e non è il caso!)
hahahahaha che faccia da mozzichi! bellissimo!
Con te e la tua famiglia sarà un tesoro, mi raccomando la cosa importantissima oltre a educare il cane DEVI educare i tuoi figli (se piccoli)a non stressare troppo il cucciolo e fargli capire bene che comunque non è un amichetto con cui giocare 24h su 24, ma hanno bisogno anche di relax,una volta capito questo si fanno fare di tutto e verrà lei/lui da voi per farsi strapazzare un po! sono socievolissimi e amano i bambini 😀
Io se ti interessa ho la femmina che è al 99% incinta, hanno un carattere fantastico entrambi! (ho 3 nipoti che li torturano) se vuoi ti faccio avere qualche foto del padre e della madre, poi vedi tu! io sono a Roma, fammi sapere ciaoooo
Grazie, comunque agli altri parchi non ho avuto mai problemi, lui deve capire che al parco ci si va per giocare e non per fare la guardia, piano piano queste 2 settimane mi ci sono messo d’impegno e stà più tranquillo (anche perchè li ha messi tutti sotto, finiti i cani!) …..quando arriva un cane va a annusare, logicamente stò sempre con la paura che chi entra sia agitato o nervoso e ti capisco benissimo se non li sciogli, purtroppo io vivo in città e non sempre ho possibilità di portarli nei boschi.
Dai io continuo a provarci, ho un amico che ne ha due e stanno tranquilli al parco con altri cani,non mi interessa che ci si metta per forza a giocare, mi basta che li tollera….ti farò sapere come si evolve la situazione se è un comportamento che lui sta tenendo per una “scalata gerarchica” o se proprio lo fa d’istinto (come credo anche io) =(
Grazie per la risposta! ciaooo
Ciao,
Quello che posso consigliarti è di stare attenta ai veterinari ladri, loro puntano a fare più esami possibili guadagnandoci un bel po, io personalmente farei fare una bella lastra completa verso i 6 mesi, così fai controllare poi la radiografia completa al veterinario sia i gomiti sia le anche….con un bel risparmio!
Per il resto non entrare in paranoia con 300 analisi, se il cucciolo lo vedi bello attivo, che mangia e fa la cacca tranquillamente significa che sta benone! per scrupolo farei fare un esame completo del sangue all’anno, per il primo anno una volta finitii vaccini sta solamente attenta a quello che ingoia in giro.
Che bel ciccione che è sembra bello in forma! 😉