Grazie! approfondirò!
All’inizio avevo cominciato con la carne cruda anche io! ma per paura di sbagliare sono ritornato ai croccantini…
Scusami, potresti linkarmi la discussione BARF? non riesco a trovarla!
Grazie!
A “tatto” sarà un 12/14kg ma non l’ho pesato, comunque a me sembra sempre sotto peso(anche se toccando le costole si sente che c’è circa 1cm di strato sopra).
Prima il negoziante mi aveva dato un tipo di croccantini che schifava proprio (questi: https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/518x0ceUvwL._SY300_QL70_.jpg ) e infatti gli si stavano cominciando a vedere le costole.
Da qualche settimana mangia questi: http://thumbs3.picclick.com/d/w1600/pict/112044490518_/Monge-Maxi-Junior-12Kg-Pollo-Croccantini-Crocchette-Cane.jpg
Anche se li mangia con “più gusto” degli altri, non mi sembra che gli piacciono tanto i croccantini in generale.
Mentre se gli do qualche altra cosa, mangia come un “drago”.
Attualmente gli do 150gr 3 volte al giorno (ma a volte ne lascia un po) e 3 volte a settimana do 1 tuorlo d’uovo. Ogni tanto do pure un pezzo di pane essiccato, che lui sgranocchia durante le giornate.
Ti sembra troppo magro?
AH! Anche io tanto anni fa ho avuto un cane così “dominante”, un bestione di malamute…(identico a questo: https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/564x/8b/8f/d7/8b8fd7647688394e05f8c501586a71c5.jpg)
Non si faceva neanche accarezzare, specialmente durante i pasti.
Purtroppo il mio è stato avvelenato prima che potesse compiere 2 anni. (abitando in campagna, i bracconieri hanno vita facile contro questi cagnoloni rinchiusi nella recinzione.)
Comunque come ho scritto sopra, questo cucciolo non mi sembra particolarmente dominante, è moooolto calmo e dorme sempre(pensa che quando l’ho preso dovevo scegliere tra questo e uno nero, presi questo in mano e mi si addormentò e dissi “tu sei mio! ahah “), ma quando comincia a giocare si “elettrizza” troppo!
Faccio proprio quello che dici tu, ma proprio non ne vuole sentire.
Se lo chiamo mentre tira, si gira, mi guarda e ricomincia a tirare.
Comunque non perdo mai la pazienza, so che c’è un po di strada da fare, ma non vorrei sbagliare ad insegnargli le cose.
Poi su internet leggo cose discordanti, alcuni dicono di prendere un guinzaglio lungo e lasciarlo libero, altri un guinzaglio cortissimo e tenerlo al mio fianco.
Boh…
Spero che questa sua “euforia” diminuisca da grande.
Comunque complimenti per il cagnolone, ho visto i video ed è proprio un bellissimo cane!
Grazie per l’aiuto.
Allora ho provato a “buttarlo” nella mischia senza guinzaglio ed è andata molto bene.
Con il più piccolo (2 anni) gioca tranquillamente, non c’è stato un attimo di tensione.
La vecchietta (8 anni) non gli da nemmeno conto, si allontana appena lo vede.
Il “capobranco” (4 anni) lo odora, ma appena il piccolo si avvicina per giocare, gli ringhia e si allontana come se non volesse giocare con lui.
Insomma, mi aspettavo morsi e zuffe e invece è andato tutto molto tranquillamente.
Credo che pian piano riuscirà ad integrarsi nel gruppo e a socializzare!
Comunque sto cominciando ad insegnare i comandi di base, come seduto, resta ecc… diciamo che già ha imparato il “seduto” e sta iniziando a capire il “resta”( sto notando che impara subito), ma non riesco a farlo andare al passo quando lo porto in giro, tira sempre, come se volesse correre da qualche parte e spesso si ferma e si siede come per dire “di li non voglio andare” e devo proprio tirarlo per farlo camminare.
Mi hanno detto di accorciare il guinzaglio per farlo stare vicino a me, così riesce a vedermi, ma lui tira come un torello lo stesso.
Ho provato a fermarmi ogni qualvolta lui tira ed aspettare che il guinzaglio si allentasse, ok lui si ferma, si siede e mi guarda, ma dopo che ripartiamo tira come prima.
Le uniche volte che non tira è dopo che abbiamo fatto una bella corsa di almeno 10 minuti (si, lo porto a correre con me xD) e lui è stanchissimo, allora li il guinzaglio è sempre morbido( ma comunque cammina sempre avanti a me), ma appena ci riposiamo 2 minuti, ricomincia a tirare!
Certe volte è davvero stressante uscire con lui.
Avete un buon metodo per insegnare a non tirare o/e stare accanto a me? Perchè se tira così a 3 mesi, non riesco ad immaginare tra 1 anno!
Come sempre grazie per l’aiuto!
Grazie per i consigli proverò a lasciarli per qualche minuto al giorno e aumentare pian piano.
Mi conviene iniziare col guinzaglio o lo lascio proprio libero di andare addosso agli altri cani?
Gli altri cani sono buonissimi, proprio tenerissimi, non hanno mai morso nessuno, anzi…non mi fanno entrare a casa se almeno non ho fatto loro una coccola, ma sono dei buoni cani da guardia (quando viene qualcuno non lo fanno scende dall’auto prima che io esca di casa), quindi credo abbiano stabilito il loro territorio e quindi portare un “intruso” dentro il loro territorio sarà dura.
Comunque Drogo (già da piccolissimo) ha il vizio di “montare” chiunque, cani, umani, alberi… tra poco si monta lui stesso xD
Credo che sarà questo il motivo perchè gli altri cani gli ringhiano.
Alcuni mi consigliano di dare un colpetto sul muso con un giornale arrotolato quando fa questa cosa o qualcosa di sbagliato, ma io preferisco “punirlo” con la mia assenza, cioè quando fa qualcosa di sbagliato (come mordere le mani) io mi alzo e me ne vado, come per interrompere i giochi, ma non sembra funzionare tanto, quando giochiamo lui prima o dopo finisce per mordicchiare le mani/braccia…
Cosa consigliate?
Comunque ho un’altro cane maschio, incrocio meticcio-labrador di quasi 7 anni, che tengo separato dagli altri perchè non li sopporta proprio e non c’è verso di farlo avvicinare (non li odora nemmeno, parte subito per uccidere e più volte ci è arrivato vicino) e con mio stupore con Drogo ci gioca tranquillamente! Addirittura una volta ha mangiato i suoi croccantini senza che l’altro gli dicesse niente O.O
…i cani…
Comunque Drogo è molto coraggioso e si fida molto di me, già a 3 mesi salta da muri di 1 metro senza pensarci 2 volte(anche se non vorrei che lo facesse), non ha paura dei rumori forti o degli animali grandi come i cavalli, ma ha diffidenza con i cani di piccola taglia, quando vede questi “cosini” si blocca o si mette dietro di me.
Comunque, per finire il discorso “puro/non puro”, a te sembra un incrocio? da cosa si può capire?
Grazie di nuovo.