Vi ringrazio entrambi. Ieri e oggi ho provato a farle fare un giro al guinzaglio in giardino premiandola se si comportava bene. Sembra che funzioni, tra un paio di giorni provo lo stesso metodo fuori casa 🙂
Eh immagino, infatti mi fa troppo ridere quando lei le sgrida e Tyra si mette subito calma! Sinceramente mia mamma è un po’ esasperata, perché per quando proviamo a dirle di no e ad arrabbiarci lei deve sempre avere l’ultima parola. Non so veramente come fare a farle capire che non si deve fare. E ti assicuro che le sue sberle se le prende tranquillamente, ma non molla!
So che ci vuole pazienza e non mi manca e per le passeggiate non desistero. Però i miei sono preoccupati perché temono che possa mordere per gioco anche quando cresce…ve la faccio vedere:)
Ciao Salvatore, innanzitutto grazie per avermi risposto! Sapevo che sarebbe stato necessario un impegno maggiore perché non ha ricevuto l’educazione della madre, ma non sapevo questo influisse sul morso. In effetti la piccola tende a mordicchiare spesso (non tanto con me, perché non le do corda, ma con mio padre che gioca spesso con lei si) ma il problema è che lei non considera nessun rimprovero a parte quelli di Diana, il mio bovaro del Bernese di 8 anni.
Tyra ha quattro mesi appena compiuti, e sto aspettando settembre per iniziare il corso di addestramento…