Io credo che come noi umani anche loro vadano a simpatia, ieri sera avevamo una festa in giardino ed i miei due cani il corso maschio e la femmina di pastore abruzzese erano come sempre quando abbiamo estranei in casa,chiusi nel loro recinto, beh quando mio fratello si e avvicinato per guardarli il corso in piedi sulle zampe lo avrebbe voluto sbranare, poco dopo il ragazzo di mia figlia era insieme a loro che si lasciavano docilmente accarezzare….
Io insieme al mio corso, due anni e mezzo fa, ho preso una cucciola di pastore maremmano, sono cresciuti insieme durante il primo calore di Frida li ho tenuti perfettamente separati avendo un grandissimo giardino ed un ampio recinto, eppure non c’è stato niente da fare, in un momento di distrazione si sono accoppiati sono rimasti incastrarti ed ho dovuto usare un getto di acqua fredda per poterli separare, quindi abbiamo poi fatto sterilizzare Frida, all’epoca il veterinario lo aveva sconsigliato aveva detto di aspettare il primo calore, forse non immaginava quanto poteva essere “allupato” Argo 🙂 ed ora vivono in perfetta simbiosi, sono inseparabili, lei controlla il territorio ed abbaia a qualunque essere vivente passi nel raggio di cento metri, lui, come da prassi, sta seduto tranquillo, ma quando le sentiamo abbaiare e lo vediamo correre verso di lei allora capiamo che un estraneo si sta avvicinando troppo.
beh insomma insieme sono una perfetta “macchina da guerra”
Grazie della solidarietà pino, ti assicuro che è una sensazione bruttissima, quando ti avvertono che il tuo cane non c’è più, e poi devi passare a ritirare il corpo e portarlo all’ istituto di zoo profilassi per via dell’avvelenamento, e…insomma è come quando ti muore un caro congiunto e devi preoccuparti del funerale,ella tumulazione ecc.
Valerio, non sono mai intervenuto nel forum, ma vi leggo spesso e soprattutto i tuoi consigli, complimenti per la competenza e grazie !
Buongiorno a tutti, riprendo questo post nella speranza di fornire notizie utili, circa un anno e mezzo fa avevo uno splendido esemplare di pastore abruzzese che fu avvelenato nel giardino di casa, i sintomi erano quelli di una forte tosse, come se avesse qualcosa in gola, la portai alla clinica veterinaria spinaceto a Roma e li dopo la visita diagnosticarono una tracheite.
La mattina dopo vidi che il cane vomitava sangue e corsi da un altro veterinario che dopo esami vari diagnosticò un avvelenamento…la sera stessa purtroppo la mia splendida cucciolona morì. Provarono poi dopo aver eliminato il maggior ostacolo ad entrare in casa ( abito in una villa abbastanza isolata nelle immediate vicinanze di roma) ma questa e’ un’ altra storia.
A seguito di quell’avvenimento presi un’ altra femmina di pastore abruzzese ed un maschio corso tigrato che ora hanno circa un anno di mezzo e pesano rispettivamente 40 e 55 kg. Orbene circa 7/8 mesi fa una mattina mi accorsi che il corso che generalmente mangia come un carpentiere friulano dopo una giornata di lavoro rifiutava parte del cibo ed aveva una strana tosse, ora siccome dalle mie parti si dice che chi si scotta con il fuoco ha paura dell’ acqua calda, mi sono precipitato dal veterinario ( ovviamente non più la clinica veterinaria spinaceto che sconsiglio a tutti i possessori di cani) dove gli hanno riscontrato un principio di avvelenamento, e mi hanno prescritto una profilassi a fase di vitamina k per tutti e due i cani.
Il risultato e’ stato ottimo siamo riusciti ad evitare conseguenze drammatiche per aver preso la cosa in tempo. Quindi credo che il miglior veterinario dei nostri amici siamo proprio noi, e quando notiamo un comportamento strano od anomalo la cosa migliore e’ agire prontamente.
Un saluto a tutti