Un saluto a tutti e scusate per l’assenza.
Il lago alle spalle di Poker è il lago Ceresio (o L.di Lugano)
Ho misurato il cane ed è 69/70 cm al garrese, l’ultima volta che l’ho pesato era 49kg ma adesso è ingrassato di un paio di chili per colpa di qualche vizio di troppo che gli viene concesso.
Poker è stato cresciuto senza molti compromessi….nel senso che gli ho dedicato moltissimo tempo ma non gli ho mai permesso nessun tipo di errore. Ritengo che portando al guinzagli un cane del genere non ci devono essere dubbi sulla sua “affidabilità”
I risultati di questo tipo di educazione piuttosto rigida sono stati eccezzionali.
Come ho già detto ho parecchia esperienza con i cani (ne ho avuti decine tra miei e cani che mi vengono affidati temporaneamente) ma sono rimasto davvero impressionato per l’equilibrio e l’intelligenza di questo cane, tantevero che mi sono domandato spesso se sono stato fortunato con questo esemplare o è proprio il Corso che è così.
Io abito in un posto molto isolato e ovviamente è stato piuttosto complicato far socializzare Poker….ma ce l’ho messa tutta, portandolo in mezzo alla civiltà (rumori,persone, automobili ecc…) ogni volta che ho potuto.
Come potete immaginare un cane che non è abituato a vedere molte persone può essere insofferente nei confronti degli estranei…..ho provato ad andare in un centro commerciale, legare Poker ad una panchina all’interno ed andare al piano di sopra ad osservare….risultato neanche una piega! Seduto, tranquillo, e ogni tanto qualche sbadiglio. Impagabili le reazioni della gente: nessuno, per ovvie ragioni si avvicinava, ma dovevate vedere quanta gente che si fermava ad osservarlo e fotografarlo :)))
Ho degli amici che hanno due bambine che erano terrorizzate dai cani (da tutti i cani!)….senza farla tanto lunga oggi rompono le balle ai genitori per venire a giocare con Poker. é impressionante come sa cambiare il proprio tipo di approccio in base a chi si trova di fronte: va da un approccio molto fisico ( si appoggia e fa sentire il proprio fisico) al non avvicinarsi nemmeno se percepisce che non è il caso.
Ho solo il problema con gli altri cani….nel senso che, poverino, non riesce a giocare con nessuno. Ho diversi altri cani ma se li faccio giocare insieme purtroppo gli altri si schiacciano e si sottomettono……ed il gioco è finito! Oggi riesce a giocare solo con i suoi amici asini che sono più adatti alla sua mole….qualche pedata se la prende ma ha imparato ad evitarle bene e anche gli asini hanno imparato a giocare con lui.
Quest’estate ho portato a casa 2 gattini. Avevo qualche timore che vedendoli scappare gli avrebbe rincorsi e magari anche uccisi ed invece….lascio giudicare a voi i risultati.
Scusate la qualità delle foto ma sono quelle che ho sul cel….appena trovo nu attimo ne farò di migliori