Non so se è un problema solo mio, ma continuo a ricevere mail che notificano un nuovo messaggio per tutte le discussioni, alcune a cui partecipo e altre no. Inoltre in alcune mail è presente il link e in altre no
aggiornamento: il mangime in oggetto è inappropriato al cucciolo, in quanto il rapporto calcio/fosforo è completamente sballato 3,4:1 quando il valore ottimale è 1,2:1
L’ho subito sostituito (gradualmente) con Enova puppy/junior chicken and rice, proseguiro col large breed, ma ho preferito il primo per iniziare per il miglior apporto di proteine e grassi in questo periodo di freddo.
ciao Fabrizio, complimenti per la tua cucciolona, è bellissima e sembra in splendida forma, per curiosità come la alimenti?
questi sono i genitori, la mamma grigia e il papà nero..
Non conosco il papà, la mamma è una femmina molto dolce e allo stesso tempo guardiana del suo territorio.
i loro cuccioli (7femmine e 2maschi) sono adorabili, non metto ancora loro foto perchè non so se i proprietari ne sarebbero contenti, se mi autorizzano lo farò di certo
la linea di sangue è quella dell’allevamento dei Grausi di Massarosa (LU) che personalmente non conosco..
Noi prendiamo una cucciola nata da una femmina proveniente dall’allevamento sopracitato fatta accoppiare con un maschio dello stesso allevamento (i cani non sono imparentati).
Non vogliamo un cane da compagnia, altrimenti avremmo scelto un retriver, vogliamo un Corso, che però ci permetta di portarla in giro senza dover finire a terra ogni volta che incrocia un altro cane o peggio, un gatto e che se viene qualcuno a casa non debba essere relegata sul balcone con la museruola per evitare di aggredire gli amici/parenti.
Comunque grazie dei consigli, ne terremo a mente al momento della scelta 😉
vorremmo una femmina, non timorosa ma piuttosto pacata, certo, molto dipenderà dall’educazione che sapremo impartirle, ma se di base fosse tranquilla e non scalmanata, a noi farebbe piacere, ecco 😀
L’ultima nata della cucciolata è la più piccina, ma la più monella di tutti, in difetto di stazza fisica si vede che si è fatta rispettare, ora i suoi fratellini li mette tuttti in riga 😀 Ecco, magari ne vorremmo una un po’ più tranquilla di lei..
buongiorno, scusate se riesumo questo vecchio post, ma il dubbio assale anche noi, collare o pettorina? Soprattutto perchè interpellando persone diverse, con qualifiche diverse, danno risposte…diverse!
A fine mese andremo a prendere la nostra cucciola di Corso e stiamo ovviamente preparandoci per il lieto evento, cercando di approntare la casa, nel limite del possibile, a misura di cucciolo, ovviamente avremo bisogno anche di un “attrezzo” per portarla fuori al guinzaglio e qui nascono i dubbi.
La persona che ci darà la cucciola è un privato, ma con alle spalle anni di esperienza di allevamento di diverse razze, ultimamente solo cane Corso. Mi fido abbastanza di lui, del suo modo di allevare i suoi cani e dei consigli che ci sta dando ogni volta che ci vediamo e facciamo domande. Sul discorso collare o pettorina lui è stato molto netto, collare da escludere assolutamente per i primi mesi, diciamo fino a 8-9 mesi per evitare che il cane, tirando, possa rovinarsi le vertebre del collo (nei cuccioli abbastanza tenere) e quindi usare la pettorina per poi passare al collare una volta raggiunti gli 8-9 mesi. In teoria il discorso fila, in pratica però il tipo di pettorina che dice di usare è quello a X (sconsigliata da tutti gli altri in quanto pericolosa per lo sfregamento sotto le ascelle del cane e la fasciatura delle articolazioni).
Abbiamo intenzione di portare Kira (così abbiamo deciso che si chiamerà 🙂 ) ad un corso per cuccioli, la stessa domanda l’ho rivolta all’addestratrice e mi ha dato più o meno la stessa risposta sul collare, meglio la pettorina secondo lei, ma di tipo diverso, la cosiddetta Easy Walk, una pettorina col gancio per il guinzaglio sul petto, fatta in modo che se il cane dovesse tirare, lo stesso verrebbe portato a girarsi verso di noi e quindi smettere di tirare, di contro ho letto che il guinzaglio potrebbe impigliarsi o impigliarsi sotto le zampe.
Sui vari blog, video youtube ecc. la pettorina più consigliata è quella di tipo svedese ad H, che in teoria essendo agganciata sulla schiena, lascerebbe il cane più libero di muoversi senza procurarsi danni.
Ci manca a dire il vero il parere di un veterinario, provvederemo al più presto.
Non ci capisco più nulla, a breve andremo a scegliere la cucciola e poco dopo la porteremo a casa e ancora dobbiamo procuraci il guinzaglio e “l’attrezzo” giusto, ma quale scegliere?
Ho letto anche varie risposte qui sul forum, dove Valerio sconsiglia l’uso delle pettorine e sposa la teoria del collare, ma per il discorso salvaguardia delle vertebre come la mettiamo?
siamo piuttosto confusi e attendiamo consigli, possibilmente motivati. Grazie mille