Buongiorno a tutti, il tempo passa e le visite all’allevamente proseguono. Le tre successive Zeus – il mio cucciolo – è stato affiancato da una femmina di Corso più grande di lui di 3/4 mesi. L’impatto iniziale (i primi 15 secondi) è stato pauroso, poi non l’ho più riconosciuto: salti a destra e a manca, corse forsennate all’unisono con la femmina…… Ogni volta da 1 a 2 ore di “seduta”. Sono contento: ha iniziato ad abbaiare quando qualcuno si avvicina al cancellino di casa nostra. Dimostra ancora segni di evidente paura: rumori improvvisi, automobili che si fermano vicino e/o persone che incrociamo quando siamo in giro… Siamocomunque contenti, ci sono effettivamente dei grossi miglioramenti. Speriamo continui così. Ciao a tutti. BR1.[img][/img][img][/img]
Rieccomi, buongiorno a tutti. Sono andato dall’allevatore a spiegargli il problema: nessun trauma ne nessun pestaggio, secondo lui! Trattasi di stress da allontanamento dall’allevamento, sempre secondo lui. Devo dire, in verità, che quando siamo andati a vederlo (la prima volta) si è lasciato avvicinare e coccolare da noi, nonostante non ci conoscesse, contrariamente a quanto succede oggi con gli estranei. Mi ha consigliato – ed è quello che stiamo facendo – di tornare da lui tutti i giorni per un’oretta e farlo giocare/socializzare con i suoi simili. Eventalmente poi mi lascerebbe una femmina da portare a casa mia per alcuni giorni, e questo dovrebbe servirgli da “guida” e sbloccarlo. Siamo ritornati in allevamento: la prima volta nel vedere una cucciolata (con la loro mamma) di pastori tedeschi venirgli incontro si è accasciato a terra impaurito, e solo dopo una mezz’ora ha iniziato a giocare con loro e sembrava un altro cane. La seconda era ancora impaurito, forse per la vicinenza di alcune persone (padroni dei cani) e inizialmente indifferente, restando a debita distanza dal gruppo. Domani sarà la terza volta: speriamo. BR1.
Rieccomi. Si è arrivato, è bellissimo e bravissimo… Guardi che le ho già inviato due righe da alcuni giorni, se avesse tempo e voglia di darle un’occhiata. Un saluto a tutto lo staff. BR1.
Buongiorno a tutti. Lo scorso giovedì siamo andati a prendere il cucciolo di cane Corso che avevamo scelto quattro giorni prima in allevamento (Il tempo tecnico di costruirgli la cuccia, organizzarci…). Si è dimostrato da subito – ancora nel trasporto in macchina – MOLTO pauroso. Il giardino è a sua disposizione (150 mt circa); nella cuccia non vuole entrare; il primo giorno si è nascosto (Anche per dormire) dietro due file di tufo; il secondo dietro un grosso vaso; dal terzo invece rimane sdraiato o seduto sullo zerbino davanti alla porta di casa: sembra dorma parecchio. Però al minimo rumore si spaventa, facendo un salto… noi lo coccoliamo in continuazione e lui ricambia con delle potenti leccate, quindi apprezzando. Tre pasti al giorno da gr. 150 di crocchette, che divora in un lampo; una minuscola fettina “trasparente” di wurstel quando segue le ns indicazioni (non entrare nell’orto, non entrare in casa…) per premiarlo. Ha 9 mesi, anche se l’allevatore aveva detto averne 7, poi all’atto del ritiro ci siamo accorti dell’errore leggendo sul suo libretto sanitario, ma ci era piaciuto da subito ed abbiamo preferito trascurare questo particolrae, anche se… La mia domanda sarebbe: stiamo facendo errori nell’allevarlo? E’ il ns primo cane! Tra quanto dovrebbe imparare a fare la guardia: sembra ancora molto impaurito e quando qualcuno si avvicina al cancellino d’entrata se ne va, come se avesse paura. Quando mia moglie prende la scopa per pulire scappa: ho il sospetto che l’abbiano picchiato. Scusate se mi sono un pò dilungato nel racconto, ma volevo darmi più informazioni possibili per una risposta quanto più certa possibile. Vi ringraziamo anticipatamente e complimenti per il Forum.
Bruno, Daniela & Giada.
P.S.
Chiedo scusa, ho inserito la mia “lunga chiacchierata” come fosse una risposta, ma non sapevo come fare! Scusate e grazie ancora.[img][/img]