Grazie a tutti. Salvo cambiamenti all’ultimo, la prossima settimana credo di non sottoporre la cucciola a sinfisiodesi pubica, troppi pareri contrastanti. Lo stesso ortopedico mi ha detto che se si fa è un bene ma non è poi così necessaria (spesso è totalmente inutile) ed il mio veterinario me l’ha sconsigliata. L’ago della bilancia è stato il fatto che dopo l’intervento ho letto che c’è bisogno di un paio di mesi di massimo riposo, cosa per la mia Era, quasi impossibile, vista la sua (per fortuna) attuale vivacità. Inoltre, purtroppo, temo di non poter disporre di tutte le risorse necessarie per stare dietro a questo tipo di malattia.
In sostanta, le mie speranze sono riposte nel fatto che la zoppia si manifesta abbastanza raramente (il cane sta bene per settimane) e con l’aiuto dei condroprotettori, l’esercizio fisico ed una crescita “felice” e senza troppo strapazzo, la cucciola possa convivere abbastanza dignitosamente con il suo problema il più a lungo possibile.
Sono curioso di sapere ancora più opinioni e magari anche ulteriori vostre esperienze personali. Ciao.
Ciao a tutti. Eccomi di nuovo qua per aggiornarvi sulla situazione della mia cucciola. Venerdì scorso dopo l’ennesima zoppia improvvisa (ora passata) mi sono deciso di portarla dall’ortopedico. Dalle lastre ahimè è venuto fuori che Era soffre di displasia all’anca sinistra. L’ortopedico l’ha classificata come di grado C (allego foto) e ha voluto tranquillizzarmi dicendo che il cane, seppur grazie ai farmaci (mi ha consigliato di darle d’ora in avanti una compressa di Nodol al giorno), condurrà una vita dignitosa, magari con qualche acciacco ma senza paralisi o sofferenze atroci e mi ha comunque consigliato di intervenire con la sinfiosiodesi quanto prima. Inutile dire che sono molto preoccupato per il futuro della piccola e che le parole dell’ortopedico forse sono fin troppo ottimistiche. Secondo voi è veramente utile la sinfiosiodesi o è uno spreco di soldi??
Ho molti pensieri in testa, ma per ora la certezza che ho è che Era non la restituirò a chi me l’ha data!
Ciao Jacopo, grazie. Sinceramente non so che pesci pigliare, anche sull’età in cui è meglio fare le lastre ci sono varie scuole di pensiero. Chissà…Fatto sta che adesso Era sta bene, gioca e si muove normalmente. Tutto cio’ dopo la puntura di antinfiammatorio fatta una settimana fa. E’ normale o in caso di ricaduta c’è ancora da paventare una eventuale displasia? Mi conviene muovermi ora (età 4 mesi) o aspettare una eventuale ricaduta? Quanto costerebbero le lastre? Grazie ancora.
Dici? Le tue parole mi scoraggiano abbastanza ma ti ringrazio per la franchezza. In realtà Era adesso sembra stare bene, mangia e gioca, ma se dici che il suo destino sia inevitabilmente quello di una vita di sofferenze forse la soluzione di ridarlo indietro è la migliore, anche se mai presa in considerazione perché cinica e un’pò vigliacca nei confronti di una cucciola che ormai è “a casa sua”. Prima però vorrei aspettare, osservarla, e alla prima ricaduta (spero mai) valutare attentamente il da farsi. Vorrei precisare che chi me l’ha data non è un vero e proprio allevatore ma un privato con 2 cani corso (che magari ha agito in buona fede).