[quote quote=45376]Con la crescita è probabile che un lieve pragnatismo possa scaturire specie partendo da una chiusura a tenaglia,ma se è lieve ci può pure stare senza dare particolari problemi al cane.
[/quote]
Questo è interessante! Quindi anche se un cucciolo chiude a forbice inversa potrebbe diventare prognato con la crescita. Nessun allevatore a mai provato a fissare un tipo di chiusura ai suoi cani? Magari scegliendo per la riproduzione solo soggetti che chiudevano allo stesso modo?
[quote quote=45343]Tutte le chusure dette a forbice sono da considerarsi Ortognate, compresa la rovesciata, dove solo i denti non la mascella chiudono sopra a all’arcata superiore, che è tollerata ma non cercata,nel senso che se un cane chiude a forbice rovesciata ed è un bel cane lo si ammette alla ripproduzione lo stesso, stesso dicasi per la tenaglia dove i denti battono pari, viene sempre considerata una chiusura ortognata, tollerata ma non cercata, l’unica cercata sempre è la chiusura a forbice, dove i denti superiori sorpassano quelli inferiori, in una chiusura perfetta, con denti il più lunghi possibile, la chiusura Prognata dove la mascella post è più lunga di quella superiore e i denti sorpassano quelli superiori di molto senza simmetria di chiusura sono un difetto!! non tollerato nel Cane corso tradizionale.
.
[/quote]
Quindi Noor chiude a forbice dritta o rovescia?
[quote quote=45297].. Lei è la sorellastra di Noor, stessa madre con padre differente, ora ha solo 7 mesi e nulla a che vedere con la potenza fisica che sprigiona Noor vedendola dal vivo. L’impenetrabilità del suo sguardo parla molto più di mille parole..
[/quote]
Mi piace anche lei, chi sono i genitori? Chiude a forbice? Quanto pesa adesso?
[quote quote=45296]Ortodognati significa non Prognati
Quindi ammessa la Forbice (che è al preferita) la Tenaglia chiude pari e può usurare a lungo andare gli incisivi ma è migliore della Prognatura assolutamente non funzionale.
[/quote]
Quindi forbice rovesciata non è da considerarsi ortognata?
[quote quote=45285]Il cane corso tradizionale anche se dotato di grande tempra e di grande temperamento (la tempra è la capacità del cane di sopportare avvenimenti negativi, e il temperamento la capacita di reagire velocemente a questi avvenimenti) consente sempre ai padroni di essere tali, appunto secoli di selezione hanno portato a questo, i Romani avevano bisogno di un cane collaborativo forte ma che non mettesse mai in discussione gli ordini del padrone(a differenza delle razze citate da Jury) che lo mettono in discussione spesso e volentieri,e secoli e secoli di selezione hanno portato a questo animale dal carattere fantastico,che perdona parecchi errori di gestione, ma un pelino di cultura cinofila ci vuole,poi Noor è ortognata chiude a forbice, nessun cane corso tradizionale chiude pregnato
[/quote]
Un allevatore mi ha detto che per ortognati si intendono cani con chiusura a forbice dritta, a tenaglia ed a forbice inversa, me lo confermate?
Sono d’accordo con entrambi, io non mi ritengo un super esperto ma mi sono fatto le ossa con cani come American pit bull caratterialmente dominanti , ho pianificato ed applicato la dieta barf con successo, gestito calori, aborti,parti,cucciolate, svezzamento, pianificato breeding con discreto successo ecc. Non sono alle prime armi sono un vero appassionato disposto ad investire tempo e denaro in quello che amo.
Grazie a tutti, Valerio mi sta gia dando tantissimi consigli preziosi in privato visto che ci piace lo stesso tipo di cane (io adoro la sua cagna), non posso che ringraziarlo. Se qualcun’ altro si sentisse di consigliarmi gente che alleva a questi standard non esiti a contattarmi in privato, non ho fretta voglio prendere una cagna in primavera-estate ho tutto il tempo per guardarmi intorno, voglio solo il tipo di corso che desidero, per quanto riguarda la cernita a livello geografico posso spostarmi ovunque in Europa.
[quote quote=45283]Ciao non metto in dubbio le tue capacità Gabriele, sicuramente hai più esperienza di me, Ma un American Pitbull almeno che dentro non ci abbiano messo qualcosa di strano per quanto Dominante, non è un Cane Con molta Dominanza (sul padrone intendo).
I Corso tradizionali comunque sebbene tosti da quel punto di vista sono affidabili ti mettono in discussione ma sono collaborativi.
Mi avessi Detto un Pastore del Caucaso o dell’ Asia il discorso sarebbe ben diverso ma se il tuo metro di paragone è l’ American Pitbull fai attenzione.
[/quote]
Per dominanza intendevo dominanza con altri cani, di certo gli APBT in standard con il carattere sono tra i più socievoli con i padroni e anche con gli estranei se ben introdotti. Comunque non voglio andare off topic ma sono sicuro di non dire idiozie quando affermo che l’ APBT è tra i cani più difficili da gestire in un contesto urbano, e si dopo che passi anni con un APBT impari ad avere occhi ed orecchi ovunque quindi direi che come metro di paragone va più che bene, senza niente da togliere a Caucasi e Asia Centrale impegnativi anche loro.