Ciao Ragazzi,
grazie per il riscontro, avevo giusto bisogno di alcune conferme e pareri da parte di esperti della razza, o che comunque ne hanno visto qualcuno in più 😉
per quanto riguarda il mantenimento sto cercando di essere il più attento possibile, sia nell’alimentazione che con le regole domestiche, e anche per quanto riguarda il gioco, in questo si rivela parecchio audace sopratutto quando si tratta di fare il “tiro alla fune” con qualche oggetto, dalla pantofola al legnetto. In ogni caso gli sto impartendo e insegnando l’ordine “LASCIA” quando è abbastanza, casomai dovesse servire. Credo sia insito nella sua indole voler giocare in quel modo. Spero che sia una prerogativa della fase da cucciolo, in quanto il morso attuale è decisamente forte, nonostante abbia imparato a distinguere il mio braccio o la mano da oggetti inanimati, regolando dopo varie lezioni la differenza fra essi, esercita ora una pressione differente.
Interessante l’osservazione di @Boris sulla linea dei fianchi, ci sto facendo caso, ed anche alla sua vivacità; quando usciamo è educatissimo ed ascolta sempre, oltretutto lui esce con me senza portare guinzaglio o collare, spero di fare bene..
Quando torniamo a casa si scatena in giardino; corre, salta gioca come un matto insomma.. Grazie @Valerio per l’opinione sulle orecchie e la coda, ero indeciso se domandare all’allevatore sto fatto, mi sarebbe dispiaciuto avere complicazioni post traumatiche, nonostante questo son d’accordo con te per quanto riguarda l’estetica 😉
Mentre per quanto riguarda la morfologia, @Cainos, ho alcune foto della madre, ed effettivamente ha un bel musone lungo e giogaia normale, quello che non ho mai visto è il padre, da momento che la madre è nera, avendo avuto quattro fratelli grigi e quattro sorelle nere, suppongo che il padre porti una pezzatura grigia o con qualche striatura, posso far avere le foto della madre..
Per quanto riguarda la zona @Salvatore, l’ho acquistato a Tortolì, da un allevatore amatoriale, diciamo che mi son trovato bene a parte qualche divergenza per quanto riguarda la scelta, poichè nella stessa cucciolata erano presenti cuccioli grandi, medi e piccoli, praticamente tutti uguali 😀 avrei scelto il più grosso, ma per ironia della sorte ho aspettato una decina di giorni per scegliere (foto in mano) e alla fine ho preso il piccoletto, stupendo uguale, (anzi, credo ora più grosso dei suoi fratelli:P):
Noi Abitiamo nell’hinterland cagliaritano vicino a decimomannu, ha a disposizione molta terra dove giocare e divertirsi e crescere, senza fargli mancare il caos metropolitano a dieci minuti da noi, sta socializzando in modo intra ed extraspecifico, ora gli manca l’ultimo vaccino fissato per l’undici maggio.
E’ un cane molto socievole con tutti, anche se da tutti non vorrei venisse accarezzato, infati talvolta giro alla larga.
Qualche consiglio sulla condotta senza guinzaglio e, sulla questione “gioco violento”:D
Grazie a tutti Ragazzi,
Andrea
Grazie Boris,
Per appesantirla intendi dire di non nutrirlo troppo?
Per il nutrimento sto seguendo una dieta casalinga,
Cosa sembra la giogaia ed il muso, nonchè il naso?
mi sembra più simile al tipo rustico, che non ai “nuovi” campioni, tipologia per altro, a mio avviso, non proprio conforme all’autenticità della razza autoctona, e poi per dire che l’ho preso in sardegna..
Grazie, stasera lo porto a fare una visita dal veterinario,
auspico non sia rogna, magari si tratta di una semplice dermatite, anche perchè al cane non gli prude, meno che mai il mento.. non l’ho ancora lavato, magari uno shampo antibatterico potrebbe sortire qualche effetto,
in ogni caso non è mai entrato in contatto con animali o altri cani infetti da patologie simili.. grazie ancora
Salve a tutti, ho un cane corso di due mesi e mezzo, e mi sono accroto ieri mattina che gli è spuntato un foruncolo piuttosto grosso sotto il mento, si tratta di una zona irritata, pare con pelo che va diradarsi, come si può notare dalle foto,
Ma secondo voi cosa potrebbe essere?
Accidenti, spero non si tratti di dermatite et simila..