Non deve partire ne con grandi ne con piccoli come una tigre e coi grandi non lo fa avverte ringhiando abbaiando e come vuole…con i ciclisti e runner le è passata dopo qualche correzione e ora mi guarda per sapere se può… Con i bambini è istinto ingovernabile al momento (o almeno da profano è l’idea che mi sono fatto) e questo non mi va bene… Altra precisazione lei è tosta a casa e mi sta bene anzi benissimo ma fuori casa noto che solo con i bambini parte…non deve accettare non deve fare il killer!
Risposta davvero completa ora sono in cerca della “cavia” :-P… Sta mattina andando a bere il caffè è passata una scolaresca affianco a noi sul marciapiede (prima/seconda elementare),e janis aimè è partita per saltare all’ultimo della scolaresca, ho prontamente tirato il guinzaglio mettendola al muro con un secco no…da lì in poi per circa 200 metri è andata dritta e continuava a guardarmi ogni tre passi si girava verso di me…ora la mia domanda è ho sbagliato o mi sono comportato correttamente? E perché lei cercava “la mia approvazione” dopo è non prima di scattare? Sono stato attentissimo e prima non mi ha dato nessun segnale di complicità o ricerca della mia approvazione aveva già deciso che l’ultimo era suo… Comunque non mollo ne evito i bambini deve capire e basta! Ma voglio capire se sbaglio qualcosa io o se si tratta di perseverare e basta
Ciao e buona giornata
Buongiorno!
Janis non è che sia così tradizionale in realtà o per lo meno a metà… La mamma è calabrese il papà è un colosso spagnolo ma diciamo che il carattere è da corso decisamente… Vi posto qualche foto in più da dove si vede anche la postura e tutta intera… Come vi sembra?
Bhe ti dirò a me va bene così ho scelto un corso consapevole e convinto che quei tratti che mi hai appena sottolineato sono quelli che voglio per il mio cane, non mi interessa assolutamente che sia patatona con tutti per questo ho usato il termina calmarla, mi basta che non alzi il pelo e punti come fa con le lepri 🙂 grazie comunque sono tranquillizzato e so che non è solo un suo comportamento!
Il carattere…eee dunque partirei dal rapporto con altri cani…molto dolce e giocherellona con i piccoli, molto competitiva con gli adulti della sua stazza soprattutto con altre femmine (in casa è un dittatore a stento lascia bere gli altri cani,anche se li ha conosciuti da cucciola e sono del suo “branco”li vede quasi ogni giorno)l’unico al quale si è sottomessa è un pastore cecoslovacco di un amico, super guardiana in giardino, odio totale per i felini.
Con le persone è schiva con chi non conosce all’inizio ma poi si tranquillizza ed è un amore con tutti..inutile dire che con me e la mia ragazza è un amore e ha sempre un occhio a quello che facciamo quasi cerchi sempre approvazione. Materia che mi tiene sull’attenti sono i bambini, sebbene abbia cercato da quando aveva 3 mesi di stare con loro purtroppo certi li tollera ma sono pochi e sono “senza paura”, i bambini intimoriti che la fissano la fanno scattare i ringhiate feroci 🙁 consigli?