Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › VORREI CAPIRE
Salve a tutti. Come già detto in altro luogo ho sempre posseduto cani ma mai un Corso. L’altra mattina mi sono trovato di fronte al primo pseudo-attacco verso un mio collega. Giorni fa la mia Zuma mi aveva visto discutere con questa persona in modo vivace ma non credo se la sia legata al dito. Poi di colpo la mattina appena questo scende dal ciclomotore, fustigata da una bastardina molto sveglia che gli avviava contro intimorita (forse in passato le avrà fatto qualche dispetto) , parte in picchiata puntando una mano che teneva penzoloni! Al mio “ferma”,si è subito stoppata mandandolo un soffio ma è rimasta a pochi cm dal tizio col posteriore caricato, in evidente tensione! Ci ho messo un po’ per farle capire che lui non era un pericolo avvicinandosi a lui in tranquillità, trovandolo e scherzando con lui! Ora quando lui la accarezza fa la pipì come fanno tutti i cuccioli in segno di sottomissione! Secondo voi la devo prendere come una mancanza di carattere nel senso che si lascia influenzare troppo? Vorrei capire se rischio che al primo atteggiamento sbagliato quello si ritrova a doversi mettere dei punti!
Visto che ha provato ad attaccare questa persona non mi sembra che sia molto debole di carattere, i cani hanno una gran memoria e il carattere si forma con il tempo… Molto spesso sul forum si è parlato di differenze di allevamento in base a scopi specifici che gerano cani abili in uno o l’altro lavoro..
Per modalità protezione si intende, a mio avviso, il cane che si fa trovare all’erta, con lo sguardo fisso verso qualcosa o qualcuno, schiena dritta, petto in fuori e testa alta. Quando fissano qualcosa puoi metterti anche davanti a loro, ma trovano il modo di evitarti per monitorare il pericolo che hanno individuato. Il mio Cesare fa anche una bella “cresta” di pelo dal collo fino alla coda (sembra un drago!!).
P.S. quando cresce stai molto attendo con questa persona…
Ed è possibile che la modalità protezione si presenti già a sei mesi? Spesso la vedi in quella posizione ma penso sia solo attratta da questa cosa piuttosto che quella! In altro cani che ho posseduto l’istinto del territorio e della protezione l’ho ravvisato solo dopo i 12-15 mesi e più che istinto di protezione era l’allerta intimorita di un avvisatore acustico di intrusione! Per quanto riguarda il tizio la terrò d’occhio e prima o poi inizierò a chiuderla all’arrivo dei miei colleghi! Grazie Eddy
Secondo me è possibile..! é naturale anche che rumori totalmente particolari la possona intimorire.. Il mio precedente Corso fin da piccolo affrontava l’intrusore, anche Cesare (l’attuale) a 3 mesi l’ho sentito ringhiare di notte vedendo loschi figuri fuori il mio terreno..
Ciao William, chiariamo subito una cosa, i cani e in particolare il cane corso hanno una memoria di ferro,del tipo se vedono una coda di gatto uscire da un cancello,sta pur sicuro che se ci passi anche dopo 5 mesi lei punta subito al cancello a vedere se c’è il gatto,lo stesso con le persone, se ne segna una può passare anche un anno ma se la ricorda,detto questo a scatenare la cuccioletta(complimenti per la giovane età si è comportata bene davvero!) puo essere stato il ricordo della discussione, magari associato a una postura del tuo amico un po troppo spavalda, ricordati che i cani comunicano con la postura,e a volte noi manchiamo di notare sfumature che invece per loro sono esenziali,poi per quanto riguarda il fatto accaduto ,io lo interpreterei in questo modo, Zuma ha intravisato un comportamento o postura (e poi si è ricordata della discussione) nel tuo amico un po anomalo, secondo lei,e immediatamente è entrata in protezione,tieni presente che in certe linee di sangue la faccenda si manifesta già a 2 mesi e mezzo(Noor ha ringhiato al barista a 2 mesi) ed è una caratteristica che anticamente andava molto selezionata in quanto un buon cane protettivo era la differenza fra la vita e la morte, una volta entrata in protezione, l’unico modo per farla smettere è quello di allontanare il presunto attaccante o pericolo, altrimenti il cane(se è adulto) tira dritto,ora Zuma si pisciata addosso perche ,perche è ancora cucciola,ed e ancora timorosa ed essendo stata toccata dal tuo amico e tu glielo hai permesso ,lasciandola senza difesa, e lei allora ha fatto la cucciola pisciando, diverso se fosse stata adulta gli avrebbe staccato una mano di netto,ricordatevi sempre che il cane corso tradizionale è un cane da guardia e da protezione familiare,e non ama farsi toccare da estranei,e voi dovete cercare di rispettare questo suo modo di essere, e anche quando siete fra gente evitate sempre che un estraneo lo incominci a toccare,perche potrebbe regire inun nano secondo, ciao a sentirci Valerio PS chi vuole un cane che si faccia maneggiare da tutti si deve rivolgere ad altre razze ,non metto Golden Retriever se no divento nonotono
Grazie Valerio come al solito non fai mancare nulla tuoi interventi! Ora ho ben chiaro con chi dovrò relazionarmi in un prossimo futuro ma ci tengo a precisare che il cane che si lascia maneggiare da tutti l’ho già si chiamabudino è uno Yorkshire e vive in casa con me! Ho preso Zuma proprio perché altri cani in passato non mi hanno soddisfatto per quanto riguarda il fattore guardia e difesa ed è proprio così che voglio che sia! mio dubbio era solo sul fatto che mi era sembrato che si fosse fatta condizionare dalla bastardina…in realtà poi riflettendo e leggendo un tuo intervento in cui raccontavo come noor ha atterrato un doberman solo per aver h guardato storto il suo spitz ho capito che in effetti quel tizio ha sbagliato troppe volte…prima con me come dici tu è poi facendo qualche affronto alla sua amichetta preferita!
Ora è cucciola ma sta sicuro che non se lo dimentica, e da adulta quando gli si presnta l’occasione,gli presenta il conto con gli interessi, non fare l’errore di pensare che magari fra due anni Zuma si sia dimenticata, i cani vivono solo nel presente, il passato è il futuro sono cosa inesistenti, e fra 2 anni quando sarà un cane adulto ,se lo attacca, lo fa come se la faccenda fosse sucessa due minuti prima, ricordati della coda del gatto , cioa Vale
ongiorno ragazzi! Vi propongo un aggiornamento doveroso ai fini della correttezza! Mi sono finalmente accorto di non possedere un corso….si, è vero il padre è un corso di quelli cazzuti e rustico fino all’osso ma ieri ho portato la mia piccola in un campo incolto per una passeggiata. Campo perfettamente pianeggiante con erba serva alta un metro, contornato da strade e abitazioni varie. Inizialmente era molto distratta dal passaggio di macchine e dal latrato di altri cani in lontananza, poi dopo un po’di esitazione, una corsetta per sfogarsi un po’ e un pelino di incitazione da parte mia, si tuffa nel folto della macchia e nel giro di trenta secondi prende un pista vecchia di un paio di giorni e non lo nascondo: mi sembrava di vedere un Bracco tedesco all’opera! Ha risolto 5 falli con ritorni di meno di un metro e mezzo di diametro e, fortuna per il povero selvatico che era ormai andato via, Mi ha condotto al giaciglio notturno! Come voi mi insegnate il Corso non è un cane da pista e la sua statura esigua si spiegherebbe con l’intrusione nella linea di sangue della madre con un qualche cane da fiuto di grossa taglia! Domenica prox ho intenzione di portarla in un recinto di un paio di ettari di terreno di un amico dove tiene rinchiuso un cinghiali da allevamento di una 40ina di kg, abbastanza cresciuto da costringere il cane a tirare fuori gli attributi ma non troppo cresciuto da potergli arrecare danno! Vi terrò aggiornati
meno male pensavo che le avessi fatto la ceretta alla testa ….