Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › Vitamia D3 cucciola 4 mesi
Taggato: D3 porta ad un ac
Salve a tutti! Per prevenire problemi alle articolazioni e/o ossei in generale in sostituzione del Mesoflex, vorrei somministrare, mensilmente, alla mia Akira (4 mesi circa) la vitamina D3 nello specifico: “Xarenel 25.000 U.L./2,5 ml [Vitamina D3 (colecalciferolo)]”. Che dite, è un buon sostituto, o è meglio evitare?
Premetto che ad oggi, la mia signorinella, gode di ottima salute e non presenta alcun problema!!!!
Aspetto fiducioso i vostri preziosi ed utili consigli.
Secondo me dovresti parlarne col veterinario,ma per quel che io sappia te la sconsiglio.
Considera che la vitamina D3 col mesoflex c’entra ben poco; la prima aiuta l’assorbimento del calcio nell’intestino,l’altro è un condroprotettore che lubrifica le articolazioni e previene il consumarsi delle giunzioni cartilaginee dell’anca e gomito,ed è ciò di cui ha bisogno la tua cucciola.
Il calcio in eccesso porta a problemi ossei perché queste potrebbero calcificare in anticipo
.. Ciao..!
Quando si cercano informazioni cosi tecniche è sempre meglio chiedere ad un veterinario, dal mio punto di vista posso dirti che probabilmente la vitamina D non può sostituire integralmente il condroprotettore; allo stesso modo un po’ di vitamine non possono che far bene, l’eccesso di vitamina D causa problemi (almeno cosi mi è sembrato di capire leggendo qualche articolo).
Tuttavia quasi tutti abbiamo avuto una buona risposta con il Mesoflex..
Assolutamente no!! sono due cose completamente differenti, un eccesso di vitamina D3 porta ad un accumulo di calcio nell’organismo, il quale alla lunga ti crea un sacco di problemi alle articolazioni, proprio quello che si evita invece usando il condroprotettore, e nella fattispecie del Mesoflex, che essendo a base di pesce , cioè naturale non ha neanche effetti collaterali in caso di eccesso di dosi, percio ,continua con il Mesoflex ,che l’unico effetto negativo sta nel fatto che costa un botto, ma meglio spendere un po ma avere il cane a posto e in salute, e poi quando una cosa funziona perche volere cambiare?ciao Valerio PS ma come cavolo vi vengono in testa certe idee? le vitamine artificiali sono medicinali da somministrare solo su ricetta medica, pena effetti collaterali molto gravi ,chiaro il concetto?