Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Video: Il cane Corso
Ho appena finito di vedere un video interamente dedicato al cane Corso…. che delusione!!!!! Sono stati ritratti soggetti provenienti da 4 famosi allevamenti italiani. Mi chiedo: se questi cani rappresentano il vero standard italiano del Cane Corso, i miei cani, non appartengono a questa razza!!! Bassi, tracagnotti, boxeroni prognati, un paio con la testa del carlino, movimenti scomposti, lingue arricciate e occhi sporgenti boxer style, altri, più larghi che lunghi…. Così lontani dai cani ripresi nell’altro video: “Cane Corso da Rustico a Doc”. Cosa stiamo facendo? Da che parte stiamo andando? Stanno commettendo un SACRLILEGIO! Stanno ROVINANDO una delle più antiche razze italiane! Dove è finito il passo felino? Dove è finita l’agilità del Corso? Altro che incrocio tra cane e felino… come dicevano gli antichi….Incroci atti a fare DISASTRI!!!!!!! Le cose devono cambiare, ci deve essere più selezione, si deve tornare al corso antico, agile, elegante, funzionale, cazzuto! Per definire un Corso non basta un pedigree di dubbio valore….o la provenienza da un allevamento iscritto Enci……occorrono altri standard. Oltre che bello….il cane deve essere testato con prove di lavoro, di carattere, dimostrare di essere sano ed esente da patologie ereditarie… Bisogna fare qualcosa… subito….
Per adesso mi sento di dire a quegli “allevatori” VERGOGNA!
Federico Lavanche
Ciao Fede, vedo che vieni sul mio discorso di allevare sulla funzione, (a qusto punto devi venire al raduno cosi ti si apre un mondo) io quando vi racconto come è l’attuale situazione nel mondo delle esposizioni, penso che certuni, credano che la calco giusto per darmi arie da vecchio saputello, ma purtroppo non è cosi, mi fa piacere che oltre a te se ne rendano conto anche gli altri, fortuna che noi teniamo su il vero cane corso tradizionale,e io in primis facciamo di tutto perche la situazione cambi.Ciao a sentici Vale PS perche hai messo la foto di un Boxer? non siamo un forum di appassionati di cane corso?
Beh la foto parla da sola! Ma il video è pubblico in rete? E possile vederlo per capire oltre la foto cosa hanno partorito questi 4 “grandi allevatori di corso”!
Sono curioso anche io, si può vedere il video..
Per me che sono scappato dal mondo dei Pastori Tedeschi perché schifato da certe scelte ed affermazioni della SAS, sono finito dalla padella alla brace.
Ma fin tanto che c’è gente come noi, mi ci metto anche io nel gruppo anche se il mio è un “amore” giovane, di appassionati del Corso – non dico tradizionale – perché di Corso c’è solo il “CORSO”, c’è speranza di tornare al “can’è presa” che si vede nelle campagne della Puglia.
Questo forum e i gruppi nati sui social devono servire a questo: stanare i disonesti che speculano su di un sentimento, MALEDETTI.
Nel mondo dei Pastori Tedeschi si vendeva di tutto, purché avessero le orecchie dritte, ogni cucciolo era di “pura razza”, pedigree di indubbia provenienze e tanto altro che lascio alla vostra immaginazione, credevo che in un mondo più ristretto come è quello dei Corsi le cose fossero un po’ diverse, cambia solo la proporzione.
Dico a tutti coloro che cercano un cucciolo: occhio al furbo di turno, a quello che sa tutto sui corsi e come i suoi nessuno, quello è un imbroglione sicuro. OCCHIO.
No, non c’è online, è un video che si trova nelle edicole. E’ una collana con un dvd per ciascuna razza. Non vi perdete niente…. 😉