Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Vi presento Numa
Ciao a tutti,
sono Federico e vorrei presentarvi il mio cucciolone.
E’ con noi già da 2 settimane e due giorni fa ha compiuto 2 mesi. Lo abbiamo preso prima perchè ormai era rimasto con due fratelli ed era abituato a stare senza la madre già da un po’ di tempo.
Ha un carattere dominante, e avendo già avuto un cane corso, diamo già molta importanza alla socializzazione. Il cane è equilibrato ma ha comunque il suo caratterino, si fa avvicinare da altri cani e se non vuole essere avvicinato si gira senza ringhiare o abbaiare. Anche con le persone e i bambini va benissimo. L’unica problema è che a volte mentre è sdraiato, e dobbiamo spostarci al piano superiore, sapendo che dopo 2 minuti verrebbe da solo su per le scale(che ancora non riesce a fare)lo prendiamo in braccio per portarlo su e comincia a ringhiarci. Come bisogna comportarsi in questo caso?é un comportamento normale?
Bellissimo il tuo piccolo, ma mi chiedo perché è da chi hai preso (e pagato presumo) un cucciolo, da una persona che allevatore certo non può definirsi, che te l’ha dato a neanche 45 giorni…. È da matti… Capisco se la madre fosse morta, ma perché tirare via i cuccioli dalla madre prima, troppo prima del tempo? Non avrebbe dovuto dartelo assolutamente prima dei 60 giorni.. È probabile che avrà problemi comportamentali che verranno fuori crescendo, il primo lo stai già vedendo coi tuoi occhi.. Portalo da un addestratore prima che puoi, so che molte persone qui sono contro gli “stupidi corsi di socializzazione”, ma se non vuoi avere problemi.. Io ho anche un meticcio, l’avevo trovato che aveva circa 40 giorni.. Ma è stato un calvario educarlo, e tutt’ora (ha 6 anni), è come se avesse 6 mesi.. E tutti i suoi problemi derivano dal prematuro distacco dalla madre.. Comunque lascio la parola agli esperti e buona fortuna!
La socializzazione e l’educazione del cane è una cosa che consideriamo fondamentale e ci sono bravissimi professionisti che possono insegnarlo, quello che è stupido sono quei corsi di alcune scuole che si danno un sacco di arie e ti insegnano che quando hai il cane al guinzaglio devi fermarti ogni volta che si ferma lui o che per dividere due cani devi buttargli sopra le giacche, poi ogni tanto qualcuno di loro scopre a sue spese che non è così.
Tornando al cucciolo, sono allibito, chi è sto imbecille che ve lo ha dato a quell’età??la legge stessa prevede minimo 60 giorni ma sarebbe meglio 70, a 45 giorni è appena svezzato, così non ve lo ha nemmeno dovuto vaccinare, bella roba…
Sul comportamento è normale, non gli piace essere sollevato e ringhia, voi dovete ignorare il suo ringhio perchè se gli fate capire che ringhiando vi può condizionare è finita, inizierà a prendere sempre più iniziative.
Il mio consiglio è di non portarvelo dappertutto, gli mettete un cancellino o qualcosa che non possa superare e lo lasciate di sotto, semplice.
In generale dovete considerarlo poco, se viene lui da voi per giocare lo ignorate, dopo poco lo chiamate a voi e quando viene, solo allora si gioca, così per il cibo ( sempre dopo di voi) e qualsiasi altro aspetto della vita.
Se morde forte gli chiudete dolcemente il muso e lo allontanate.
In natura i cuccioli seguono i genitori e dipendono da loro, non viceversa.
Benvenuto e complimenti per il cucciolo.
Sul fatto che te lo hanno dato a 45 giorni sorvolo, ti hanno già detto tutto gli altri.
Quanto all’educazione, se sei certo di trovarti di fronte a un soggetto dominante (non è dal solo ringhio quando lo prendi in braccio che puoi evincerlo), prendi tutte le contromisure del caso e segui i consigli di Mattia.
Devi importi come capo-branco altrimenti con un cane di quest taglia e forza, oltretutto maschio, saranno grossi problemi.
L’educazione è fondamentale, non dategli mai messaggi contraddittori, coerenza e fermezza e tanta tanta pazienza.
Tienici aggiornati e chiedi pure per qualunque dubbio o domanda.
A presto.
Ciao e benvenuto
come hanno detto l`altri il cane e stato diviso troppo presto dalla madre. è sempre meglio lasciare un cucciolo piu lungo insieme la Mama che separare tropo presto.
Le prime settimane sono così importanti per il cane e il piccolo sopravvive lo stress perché non ha più la madre che protegge il suo sopravvivere! ora si attacca a te. ti do il consiglio di non lasciarlo da solo. è stressante per lui. nelle prossime settimane devi consturire un rapporto con un lui e darli un sacco di amore, cosi lui di accettera come capo branco anche se un cane dominante ! come ho letto fuori è un problema di insicurezza e non di dominanza…
stella
Ciao
Mi permetto di fare un paio di precisazioni.
non starò a dirti che il cucciolo è stato separato troppo prato dalla madre perché già lo hanno fatto, se vuoi sapere quali sono le possibili ripercussioni chiedo e vedrò di risponderti nel limite del mio possibile.
Vogli però chiarire dei concetti che son importanti , questo serve a te come a chiunque altro qui nel Forum.
1) concetto di Dominanza. Il Concetto di dominanza per prima cosa non è un concetto assoluto, non esiste il cucciolo dominante, ovvero esiste ma ne trovi 1 su 1000 cuccioli, significa cha quel cane nasce per essere un Alfa e se ti capita non ci fai niente.
Invece esiste naturalmente il concetto di dominanza, nel senso che il cucciolo rispetto a un’ altro cane e in base alle sue esperienze con una veloce lettura degli odori e linguaggio corporeo dell altro pensi decida e agisca dominandolo.
L’ altro cane a sua volta sui medesimi concetti decide se sottomettersi o No e quando è no normalmente c’e’ uno scontro.
Quindi il cane può essere dominante su un’ altro individuo e sottomesso con un’ altro ancora.
Il tipico esempio di passeggiata in area pedonale dove lo stesso cucciolo incontra prima un cane che è sicuro fiero Fermo e si dice cavolo quanto è Figo questo non ci provo neanche a fare qualcosa che lo indispettisca. e dopo poco ne incontra uno che invece è tutto il contrario e quindi tenta di sottometterlo.
LA dominanza in un cane va in base alla sua attitudine e sopratutto alle esperienze di vita fatte.
Detto questo un cane al guinzaglio avendo precluse 2 delle 3 scelte a lui possibili Ovvero Freeze Fly rimane solo con il Fight ed è per questo che nel caso spesso e volentieri in questi incontri scatta la rissa.
Anche una Lepre se si trova in un angolo conscia di morire prima di farlo attacca.
LA seconda cosa importante sempre riguardo la dominanza è che questa non si manifesta prima del 4 mese.
Tutto quello che fa il Cucciolo prima del 4 mese è puramente gioco, e di fatto gli viene concesso quasi tutto dall’ adulto.
Dal 4 mese (ma può essere anche più tardi) comincia a manifestarsi il concetto di Dominanza e difatti l’ adulto che prima concedeva certi atteggiamenti non lo permette più e inizia a correggere il giovincello.
Venendo a capo invece del fatto di non abbandonarlo non lasciarlo solo che a volte sfocia nella famosa ansia da Separazone è un concetto totalmente sbagliato.
L’ ansia è una sensazione che non può essere condivisa dal cane perché premette una coscienza futura che il cane non può avere.
Il Cane non riesce a definire lo spazio nel tempo.
Il cane comprende il passato su cui fa un opera di associazione, e vive il presente sul momento con azione reazione.
L’ ansia è un concetto Umano che ha fondamenti ben precisi e diversi.
Il Cane ha dentro il suo istinto il concetto di essere lasciato solo.
in Natura questo succede anche al Lupo che parte la mattina per andare a caccia e torna la notte.
Per questo c’e’ la Gioia particolare del Cane quando ci vede tornare.
E’ un Istinto Atavico che ha dentro di se è felice che il capobranco è tornato dunque è ancora vivo e dunque mangeranno e loro sopravviveranno.
Per questo è importante sfruttare questo momento per creare un rapporto con il Proprio compagno di vita.
Festeggiare questo momento con attenzioni particolari significa rafforzare la gioia del ritorno e il legame di branco.
La stessa cosa succede al mattino quando ci svegliamo e il cane se notate è particolarmente felice.
Si tratta sempre di un Istinto atavico.
I MAschi che il giorno vanno a cacciare e tornano la notte spesso durante la fase di caccia vengono feriti, che sia dagli Ungulati o semplicemente durante le dinamiche.
Queste ferite andando in setticemia li fanno morire durante la notte.
Il cane al mattino è Eccitato e felice perché tu ti sei risvegliato.
Anche questo è un buon omento per sviluppare un forte legame con il Cane.
Questo funziona anche con Cani molto indipendenti o di razze molto primitive che di norma durante il giorno male accettano coccole.
Se si lavora su questi 2 punti il Cucciolo non avrà nessun tipo di disturbo a vederci andare via.