Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Scelta del cucciolo › Vi presento Bella, Stella e Leon
Taggato: cuccioli di cane corso
Ciao a tutti,
oggi abbiamo approfittato del sole per la prima sgambettata di Bella, Stella e Leon, cuccioli di Cane Corso figli della mia Liù. Che ne pensate?
http://www.molossoitaliano.com/prima-sgambettata-cuccioli-10-marzo-2015/
25 giorni di vita! Quale vi piace di più? 🙂
.. Chi per un motivo chi per un altro sono bellissimi..! Spettacolare la mamma..!Dico sul serio!!!!!! Goditeli!
Caro Federico, in passato è toccato anche a me dar via delle cucciolate, ed è stata una sofferenza; mi chiedo come farai a cederli?
Io ancora adesso, pensa che la mia ultima cucciolata è di circa 6 anni fa, faccio un giro per vedere come stanno alcuni dei miei cuccioli.
Comunque sono uno spettacolo.
E così è ricomparso il nostro Federico! Sono davvero felice per la cucciolata ed anche molto curioso di conoscere i tuoi progetti: mi sembra di capire che la passione per il Cane Corso va assumendo una veste molto più impegnativa. E’ così?
Ieri grande insegnamento di mamma Liu. Ora di cena, Liù sgranocchiava la sua carcassa quando…uno ad uno…si avvicinano i cuccioli… Prima li ha avvisati con una sonora ringhiata…non conoscendone il significato..hanno continuato ad avvicinarsi e la mamma, con il muso, ringhiando e simulando una morsicata..ha fatto capire loro…, uno per uno…che la pappa della mamma…non si tocca….
Stessa scena oggi con la differenza che è bastata la ringhiata di Liu a far desistere i cuccioli e a fare un veloce dietro-front!
La Natura non sbaglia mai, osservarla ti stupisce per la sua essenzialità e ti arricchisce.
complimenti per la cucciolata molto bella, che soddisfazione osservare l’imprinting che la mamma da’ ai suoi cuccioli
Liu li ha messi tutti in riga…
Interessantissimo iniziare a notare il carattere di ognuno di loro che, giorno per giorno, si sta rafforzando e sviluppando. Sto cercando di stimolarli con fischio all’ora della pappa, li sto abituando ai loro nomi chiamandoli e lodandoli quando arrivano, cerco di abituarli ai vari rumori come ad esempio il taglia erba, il martello, il trapano associando sempre il cibo e alla tranquillità che trasmette sempre la madre ai cuccioli nei nuovi eventi o esperienze. Ho regalato loro un paio di vecchi calzini di mia figlia per stimolarli nell’inseguimento e nella presa. Bellissimo vederli scuotere la testa con forza mente hanno il calzino in bocca. con ringhiate a go go.. 🙂 iniziano i primi “tiri alla fune” tra fratelli. Sto permettendo anche a Brutus (cane corso maschio) e a Nina (Setter femmina) e a Perla (la micia di casa) a partecipare ai giochi, sono convinto che male non faccia, anzi! Ho letto che esistono anche dei Test da fare ai cuccioli per testarne il carattere, forse Vale ci metterà al corrente. Ciao!
Complimenti i cuccioli sono bellissimi. Si rafforza sempre piu la convinzione che un domani vorremo vivere anche noi un’esperienza di questa intensità, ma immagino ci possano essere anche momenti difficili, è così?
No, non sono tutte rose e fiori….
ho avuto molti cani in passato e diverse cucciolate di razze diverse. Sono tantissimi gli imprevisti che possono capitare e sempre non piacevoli. Aborto spontaneo, assenza di contrazioni con morte dei cuccioli nell’utero, malformazioni, morte da schiacciamento, infezioni interne, complicanze nel parto, ernie ombelicali, prolasso del retto, ecc.ecc.ecc…. Per scongiurare queste sciagure, serve: “fattore C” , un briciolo di esperienza, numero del vet memorizzato sul cellulare, visite per ecografie, esami del sangue, eventuale lastra e molta ma molta attenzione in tutta la durata della gestazione nonchè spirito d’osservazione e una preghierina alla sera. Se poi tutto è andato bene, devi sperare che la mamma accetti i piccoli (soprattutto se nati col cesareo), che non li schiacci, che non li mangi…che si attacchino ai capezzoli correttamente e che prendano peso tutti i giorni (pesata giornaliera). Poi inizierai a sentire l’alito dei piccoli acido da far schifo…presenza di vermi…e allora via con la sverminazione di grandi e piccini…Tortine sparse ovunque perchè i piccoli crescono e iniziano a camminare in giro, pozzette qua e la di pipì che la mamma non riesce più a pulire. No, direi che non sono proprio tutte rose fiori….ma.. i cuccioli, con la loro gioia, la loro crescita, le loro feste, ti fanno dimenticare tutto…o quasi. 😉 Ciao,
Fede
A proposito di Test, ho appena pubblicato questo articolo: https://www.italian-cane-corso.com/testare-il-carattere-del-cucciolo-test-di-campbell/
Da provare!
Grazie Federico me lo immaginavo…. certamente non è una cosa che posso gestire da solo senza esperienza. Almeno per la prima volta dovrò affidarmi a qualche esperto…comunque c’è ancora tempo.
.. é interessantissimo vedere una mamma all’opera, c’è moltissimo da imparare..
Oggi ho consegnato i nostri cuccioli di cane Corso al nuovo proprietario. Staranno Benissimo e dovranno fare quello per cui sono stati selezionati da millenni, la guardia alla villa. Però…in soli due mesi…quante emozioni e quanto amore mi hanno saputo dare…
Interessantissimo il loro comportamento.
Appena arrivati, tempo di aprire i trasportini, sono usciti e si sono comportati come se fossero stati a casa loro, coda dritta, passo sicuro e curioso. Ci hanno seguito fino al loro nuovo recinto, hanno bevuto e hanno iniziato immediatamente a giocare con i giocattoli di corda presenti per terra! Tiro alla fune, lotta e quant’altro. Abbiamo portato con noi le crocchette a cui sono abituati i cuccioli e hanno immediatamente iniziato a mangiare. A quel punto…quatto quatto mi sono allontanato per limitare il fatidico distacco…..
Avrò modo di seguirli nella crescita per fortuna! Adesso Bella, che rimarrà con noi, si beccherà tutte le attenzioni!!!!!
Stella e Leon, mi mancherete! Avete già dimostrato di essere tostissimi!