Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Vi presento Akira!!!!
Stupenda… quanto pesa e ke gli dai da mangiare… ah dimenticavo il forum il sabato e la domenica e poco frequentato..
Benvenuto e complimenti per la cucciola,non preoccuparti per lei perché rientri nei proprietari dei cani con apprensione sulle dimensioni e del peso.A 2 mesi è troppo presto per giudicare anche se in questo forum c’è la tabella di accrescimento con i valori medi del peso rapportati ai mesi di vita del cucciolo.
L’ho pesata stamane ed è poco più di 8 kg. Io non mi faccio seghe mentali in merito alle dimensioni, a me quello che interessa è che stia bene. In merito all’alimentazione, ho optato di nutrirla con carne cruda, frattaglie e la sera le do le crocchette (cuccioli di taglia grande), due volte a settimana le do un tuorlo d’uovo. Inoltre, lei è ghiotta per gli spaghetti in bianco e scotti.
Grazie a tutti per il vostro apporto al mio quesito.
Non Preoccuparti rondra a 3 mesi era 9,7 kg io la chiamo la maledizione delle Fulve, 🙂 perché’ siamo in almeno 3 nel forum ad avere Corsi femmina fulvi e che rispetto agli altri sono più leggeri.
MA un Corso come ti spiegherà meglio Valerio, cresce almeno fino a 20 mesi per cui l’importante è che sviluppi il telati giusto, se è leggera meglio rischi meno danni ai legamenti ecc.
Poi che lo faccia 5 mesi prima o 5 mesi dopo inizierà a riempirsi e ogni kg farà la differenza.
Ciao e ben venuto fra noi , ho visto le foto della cucciolotta, e devo dire che oltre che bella e caratteristica come tipo, come dimensioni e peso va benissimo e non farti delle appernsioni(dette anche seghe mentali) perche come tu hai detto sopra l’importante è che stia bene, te lo dice il proprietario di una corsa piccola ma potente, comunque Akira è perfettamente in linea ,ciao Valerio
2 mesi 8kg per una femmina non è per niente poco. La mia pesava 6,5
Grazie a tutti per il proprio contributo, dettato dalla passione e dall’amore sia per questa splendida RAZZA che per i cani in generale!
Valerio, cosa intendi quando dici che è “caratteristica come tipo”?
Scusami se te lo chiedo ma sai, è il primo Corso che allevo e quindi non sono tanto esperto in materia. Grazie mille anticipatamente.
Dunque hai pesato il nostro Jago, alla buon’ora?
Quando ci farai vedere qualche sua bella foto, a corpo intero ed in primo piano?
Cordiali saluti a tutti, posto una foto di Akira a 6 mesi esatti!!!
Più passa il tempo e più sono contento di aver scelto questa splendida RAZZA, tanto che sto valutando di prendere un altro cucciolo.
Che ve ne pare?
Secondo me è un po magrolina, ma non mi preoccupo più di tanto, l’importante è che stia bene , e lei da questo punto di vista sta molto più che bene.
Intendevo dire che come tipo con muso lungo e ben formato è un tipo che a me piace molto, posta altre foto cosi la vediamo in piedi, perche è un cane interessante, Ciao Valerio
Non appena ho un po di tempo posto altre foto.
Per via del lavoro era da molto tempo che non la vedevo, quasi quasi non la riconoscevo più, a differenza di Lei che non appena ha sentito la mia voce e mi ha visto mi è venuta incontro, mi ha annusato e mi ha leccato le mani poi,ha disteso la zampa anteriore come se volesse invitarmi a giocare con Lei, cosa che non ho esitato di fare. Lei, assieme al gatto, è diventata la compagna di avventure di mio padre, ogni giorno tutti e tre, ne combinano una!!! Io sono felice di vedere che ogni qualvolta (tutti i giorni) gli chieda della “cagnoluccia” vedo che a mio padre gli brillano gli occhi assieme ad una mimica facciale di contentezza e di soddisfazione verso la piccolina. Beh, che dire, sono davvero soddisfatto, con questa scelta ho centrato l’obiettivo.
A proposito, considerato che sono un neofita di questa RAZZA, volevo chiedervi se è vero così o sono io che mi sono preso una bella cotta e traviso la realtà?
Mi piacerebbe avere vostri pareri e/o smentite.
Si farà un cane agile e potente, tipo Molisano Pugliese , ottimo da guardia e da caccia , e la tipologia migliore per non avere problemi di salute.
Nelle varie tipologie di cane corso tradizionale le due più note sono la varieta Napoletana pesante e con pelli molto lasse dal quale deriva il Mastino napoletano , e la varietà Molisana Pugliese con cani più nevrili e veloci, atti alla caccia di grossi ungulati, naturalmente con tutte le varianti individuali , tutte le varietà poi sono accopiabili fra di loro onde mantenere il più possibile la variabilita genetica che da la salute e la forza alla razza, nel cane corso tradizionale l’epilesia non esiste,la displasia una volta non esisteva,mentre ora si deve stare attenti ai soggetti pesanti specialmente quelli accoppiati con il Napoletano, e sono tutte tare che vengono fuori quando si alleva sulla morfologia e ci si allontana dall’allevamento sulla funzione.
Rieccomi, posto nella sezione giusta, alcune foto di Akira che si accinge a compiere 16 mesi.
Sono trascorsi già più di 15 giorni da quando ho eliminato dalla sua dieta tutti quegli alimenti artificiali (crocchette, integratori, et al.) per darle solo ed esclusivamente carne cruda ed alimenti di tipo naturale che più si addicono a un cane. L’unica leccornia che le do, a periodi intervallati, è l’olio di fegato di merluzzo Purtroppo, per via della sua vivacità/esuberanza, quando ci sono estranei per evitare l’insorgere di problemi, anche se a malincuore sono costretto a legarla.
Cordiali saluti.
Mi dispiace essere critico, ma in un forum capita che qualcuno la veda diversamente. Io ho un tipo boxerone prognato…. “secondo me”
la vedo troppo leggera e piccolina,zampa esile e testa piccola, non mi trasmette l’impressione di forza e potenza.
Di sicuro sarà agile e scattante e avrà tutte le funzioni di questo mondo, ma non si può prescindere da una tipologia morfologica molossoide possente nelle due linee Napoletana o Molisana che sia, caratteristica del Corso.
Per quanto si alleva sulla funzione lo stesso dott. Flavio Bruno, descrive con dovizia di particolari la morfologia di riferimento del cane Corso tradizionale.
Poi per ognuno di noi il proprio cane è il migliore di questo mondo.
Scusi la franchezza Maurizio
Mah i cani andrebbero valutati dal vivo, le foto possono ingannare parecchio, a me in alcune piace più che in altre, per me quel che conta sono la salute, che siano corretti gli appiombi e i garretti, e il carattere per la funzione che deve svolgere, tutto il resto diventa secondario se il cane “funziona”.
Consideriamo pure che Akira ha appena “16” mesi ed ha tutto il tempo fino ai 24/30 mesi per mettere su massa ed è probabile che la metta su…
Certo non sarà un peso massimo come daltronde non sarà nemmeno il mio che a 19 mesi sfiora appena i 50 kg,ma ciò credo rientri nelle differenze o meglio in un dimorfismo che ha sempre contraddistinto il cane corso.
Quindi Fuser vedremo come verrà su la pupa a maturazione ultimata….
Vedendone la crescita, direi che Akira non è Proprio Tipica. Al di là delle dimensioni ha Muso e struttura non Propriamente Molossoidi, dentro c’e’ dell’ altro.
Se vedessi le foto e non sapessi niente, sembra più un RidgeBack o un Incrocio con Weimaraner o cane strutturalmente similare.
Credo che i punti fondamentali siano, è Sana? Bene
Svolge la funzione che ti aspettavi? Bene
tutto il resto non conta perché è indubbio che tu gli sia affezionato e gli voglia Bene.
Concordo con Jury, ad essere onesto a me non sembra un cane corso. Per lo meno non puro, c’è sicuramente sangue di altre razze.
Poi è condivisibile anche quanto dice Matt, se il cane svolge la sua funzione e soprattutto è il tuo cane e c’è quello speciale legame d’affetto che vi unisce, queste considerazioni sulla tipicità diventano secondarie.
La mia conclusione esclude a priori discorsi di tipologia, standard e quant’altro.
Ma se parliamo di cane genericamente ci può stare che basti che funzioni e stia bene in salute e tutto ok; se si parla di Cane aggiungendo Corso, deve avere caratteristiche proprie di questa razza; cagnolo, vaccino, aperto, chiuso, inclinazione delle scapole ecc. lasciamole agli expo; l’importante è che funzioni e soprattutto essere consapevoli dei difetti del proprio cane e amarlo per com’è.
Giusto per pignoleria e non me ne voglia il sig. fuser, a parte la testa che per quanto femmina ci può stare; la parte che mi piace meno è la zampa tipo “lepre”; caratteristica dei cani da tana e scavatori…
La foto può pure ingannare e giudicarla solo da ciò può essere azzardato,a prima impatto ci può portare a dire che non sia pura,io comunque la vorrei rivedere a maturazione ultimata per essere certi.
Sulla questione zampe evidenziata da Maurizio non dimentichiamoci una delle funzioni del corso che era la caccia,quindi può essere che sia stato pure immesso anche qualche altro gene…
Da quello che capisco fuser è contento della cucciolona ed in fondo è ciò che vale.
Ps: se mettessimo a confronto i nostri corsi probabilmente faremmo fatica a capire quale sia il più tipico tra i nostri….
Di tutta la discussione le parole migliori sono state le ultime, se mettessimo a confronto i nostri corsi probabilmente faremmo fatica a capire chi è il più tipico,la cosa migliore sarebbe vedere tutti i cani dei partecipanti del vivo ma la cosa è difficcile da farsi ,poi Akira andrebbe vista da adulta con masse formate, io vi confesso che ho visto su questo Foorun cani che da cucciolotti sembravano di tutto di più, ma che da adulti si sono formati andando ad assomigliare a dei cani corsi,vediamo e aspettiamo! Io non critico mai un cucciolone per due motivi il primo perche non mi piace deludere un proprietario di cane , secondo a volte sotto un cucciolo scarafone si nasconde un grande cane, forte coraggioso e da adulto bello a vedersi.PS comunque Akira non è cosi atipica come si sostiene, è solo molto leggera.
Non è mia intenzione deludere il sig. Fuser; ci sono passato e so cosa significa. Ho espresso un mio giudizio che lascia il tempo che trova.
Anche il mio cane ha difetti, forse peggiori del suo, ma sono più che soddisfatto perché svolge il suo lavoro in modo esemplare, se akira svolge la funzione che le è stata assegnata, no problem, l’estetica conta relativamente.
Questa è la zampa del mio cane, è tipo expo, totalmente diversa da quella di Akira.
Chiunque decida di iscriversi su un forum o su un social network, lo fa sia per condividere le proprie esperienze sia per metterle in discussione. Se ho postato le foto del mio cane, l’ho fatto proprio per avere critiche, consigli e pareri da parte di terzi che non siano “coinvolti emotivamente” e che abbiano più esperienza in merito.
Anche io, riallacciandomi a chi mi ha preceduto nei commenti, ho avuto modo di vedere delle foto di altri soggetti e ho notato delle notevoli differenze sia tra loro che con la mia in particolare.
Tralasciando l’espletamento o meno delle funzioni assegnate al cane, che le svolge a pieno titolo, e soffermandomi all’aspetto estetico, ho avuto modo di seguire progressivamente le mutazioni che ha fatto durante la crescita e ad ogni variazione sono corso a documentarmi per cercare di capire se le stesse fossero proprie della razza oppure no. Ho contattato il proprietario dei genitori e gli ho chiesto delle foto per ulteriori conferme, dalle foto è emerso che la madre si è formata a 3 anni mentre il padre, che proviene da un’altra linea di sangue, già da piccolo ha manifestato le caratterichiche della razza. A conferma di quanto detto, allego due foto dei genitori.
Infine, riguardo alla leggerezza, effettivamente è vero leggera però da quando ho cambiato tipo di alimentazione ho notato dei progressivi miglioramenti. Quindi l’unica cosa che ad oggi posso permettermi di dire è di rinviare il discorso di qualche mesetto.
Cordiali saluti e grazie ancora per tutti i preziosi contributi, augurandomi che ce ne siano altri, che sono stati apportati alla discussione e dei quali ne farò tesoro!!!!
Vedendo le foto dei Genitori confermo quello che ho scritto in precedenza , il cane si deve formare,ma anche allo stato attuale(che è una cucciolona) non è male ,poi per quanto riguarda la forma delle zampe, a noi amatori del cane corso tradizionale basta che siano atte a sostenerlo , proporzionate alla taglia del cane, e a farlo muovere velocemente,il resto non conta.
Caro fuser, anche io mi sono avvicinato al forum per avere pareri sul mio cane, poi si possono ricevere da primi secondi o terze persone. Ma un forum e fatto proprio per per confrontarsi in duscussioni tematiche. I pareri possono essere conformi o difformi, ma sempre nel rispetto del cane e dell’amore che riceviamo da questo animale.
Mi è capitato spesso di leggere commenti, come dire, “Talebani” , non penso di essermi espresso in questo senso, ho espresso solo un mio personale punto di vista.
Ciao Maurizio
Buongiorno Valerio, non solo a sostenerlo, non è un armadio. Nella mia elementare osservazione volevo evidenziare che la zampa insieme ad altri elementi morfologici, non è da trascurare nell’osservazione di un cucciolo o cucciolone per capire la futura e potenziale mole del cane da adulto. Poi vien da se che ci sono in gioco molteplici fattori durante li sviluppo che possono interagire con la riuscita del cane. A prescindere dalla funzione al lavoro.
A volte leggendo i commenti di Valerio mi viene da sorridere, Per esempio prendo l’ ultimo.
a noi amatori del cane corso tradizionale basta che siano atte a sostenerlo , proporzionate alla taglia del cane, e a farlo muovere velocemente,il resto non conta.
Questo è uno come tanti che segnala un Netto Presunto Dismorfismo nel Corso Tradizionale.
I Parametri sono talmente distanti a volte l’ uno dall’ altro che in maniera Pratica a Volerli seguire si passa da uno status di Razza a uno Status di Setta.
Nella Setta non importa che tu sia Bianco Nero Giallo ecc importa che tu abbia delle caratteristiche fissate, che sicuramente con al morfologia non hanno niente a che fare.
Di Fatto il Cultista della Setta casomai deve avere delle Attitudini Psicologiche e Caratteriali, come la Fedeltà Ideali comuni, azioni che vanno in base a tali Ideali.
Insomma la Setta è Completamente Avulsa Dalla Razza, nella Setta non è Contemplato il lato Morfologico ma quello Idealistico e produttivo.
Però noi stiamo Parlando di una Razza di Cani e questo ovviamente va tenuto in Considerazione.
Riprendo la mia Frase Iniziale.
A volte leggendo i commenti di Valerio mi viene da sorridere
Però poi ci penso e non è affatto sbagliato quello che dice, quantomeno non lo è Concettualmente.
Quando si parla di Cani Corso e del Loro Dismorfismo Noi dobbiamo pensare a come e a chi è stata effettuata la selezione.
Il Massaro con determinate necessità e I massari con Diverse Necessità selezionavano il Cane per il fabbisogno di tali necessità.
Non guardavano sicuramente ne se era leggero o pesante, se la zampa era fine o grossolana.
O Meglio ognuno guardava a quello che , O gli poteva servire, O aveva in Masseria, ed eventualmente a quello che gli avevano ceduto scambiato.
LA razza si chiama Corso ma quasi nessuno di loro la perpretava con i concetto di fissare caratteristiche Morfologiche.
Loro volevano che assolvesse a tale lavoro.
E per quanto concettualmente sia sbagliato il sistema di selezione è risultato naturalmente efficiente e in molti casi omogeneo tanto da riportare e colpire Molti degli amanti cinofili in Italia alle Canarie In America che scendendo nel Sud hanno trovato questi molossi.
Siamo noi che poi Concettualmente ci Siamo Posti dei Punti Cardine, L’ Enci se ne è Posti Alcuni e Poi Vari allevatori di tradizionale (forti dunque di questa tradizione) se ne sono Posti altri.
E’ Sbagliato?
LA risposta è No non E’ Sbagliato.
Perché la base è che se non si definiscono dei paletti precisi è impossibile ottenere una selezione.
Poi i Paletti possono essere Soggettivi ma è L’ unico Modo.
LA Questione dei Paletti ai Vecchi Massari non interessava minimamente perlomeno dal punto di Vista Morfologico, però guarda caso se si andava a Vedere i Corso in quegli anni potevano essercene una piccola Percentuale Atipica (sempre di Carattere ma Atipica) Negli altri il Dismorfismo era molto ma molto meno accentuato da quello che possiamo avere oggi, il Più Netto era il Corso Pesante e il Corso Leggero ma sempre esistito e Sfruttato.
Per il Resto si era Decisamente in Linea.
Io Credo che quella Linea sebbene non fosse Ricercata ma comunque ottenuta, dovrebbe essere la Linea di Riferimento.
E con questo Post per molti Probabilmente ho detto tutto e Nulla, ma vi assicuro che non è così, il Fondamento e il concetto è Ben Chiaro, non semplice ma chiaro.
Hai detto tutto Yuri, anche se devo constatare che puntualmente tutti gli argomenti si concludono non nel confronto ma nel mettere il solito coperchio, “i massari”…
Un confronto deve essere aperto con interventi a volte fuoritema, critici,estremi e a volte offensivi nel termine buono del sognoficato.
Spesso con una nota di masochismo postiamo foto per il piacere di complimenti o con la speranza di non ricevere conferma a dubbi che già abbiamo
In conclusione dagli interventi divresti tirare fuori una tua idea sull’argomento trattato, e via al prossimo…..
Senza Dubbio Maurizio
Questo è Vero, Io Sono sempre stato di un’ idea Precisa del Cane Corso.
Il primo Aspetto il Fondamentale è Il Carattere.
Deve essere Territoriale e Protettivo con il Suo Padrone.
Deve Avere una Naturale Diffidenza per l’ Estraneo.
Deve Avere la capacità di Mostrare tale diffidenza, in Questo la modulazione del ringhio nei Cani Corso è Da Maestra e da Prendere in Esempio.
Morfologicamente deve essere un Molosso (con dunque tali caratteristiche) deve possedere Chiusura Ortognata più Funzionale al Morso ma sopratutto non Deleteria per la salute del Cane come il Prognatismo.
Deve Essere un Molosso di Generose Dimensioni con Forte Dismorfismo fra maschio e femmina.
L’ Ossatura deve essere Robusta e Grossolana, in ogni caso sia Leggero che pesante le masse devono essere di una certa importanza.
Senza andare a cadere nelle varie Misure questa è L’ Idea Di Corso che ho sempre Conosciuto e che ammiro e che se fossi Allevatore ricercherei di Fissare.
Metto delle foto di 2 soggetti un Giovane maschio e un Giovanissimo Maschio di colore Nero
(Mi piaceva molto anche il Formentino Postato da Valerio ma non ritrovo la foto)
Da grande bisogna capire cosa fare…o concepiamo un corso non “imbrigliato” da uno standard per poi parlare di razza oppure concepiamo un corso,come piacerebbe a me che io non ho totalmente,che richiama il passato,la tradizione e quant’altro…
Sia ben chiaro la razza chiamiamola cosi sono secoli che esiste anche prima dell’enci.
Badate bene io non condanno chi sceglie un cane che rispecchia a pieno o meno lo standard,sono scelte personali che io rispetto totalmente,piuttosto uno deve capire quale cane vuole tra le mani.
Tornando al tema del post,fuser ha capito,credo,che debba temporeggiare nel valutare il cane per tirare le somme definitive e vedendo i genitori e dal tempo che ci hanno impiegato a maturare tutto può far presupporre ad un eventuale cambiamento,in meglio spero per lui!
Lo stereotipo massaro o no purtroppo nasce da chi ci ha regalato il corso al mondo d’oggi rispetto a chi,pochi e a tavolino,hanno scritto le regole dove il corso sino al giorno prima non sapevano manco cosa fosse…y
Le foto,che dire io ne posto poche di foto e ne faccio altre tante meno…quindi alla fine ogni scarrafone,cito Valerio,e bello a mamma sua e se uno vuole criticare il cane di qualcun’altro credo alla fine lo può fare sempre nei modi e toni giusti,come mi pare in questo post,ma che non possono intaccare minimamente l’affeto che si ha verso il proprio cane!
Bello Achille postato da cainos,se non ho confuso il soggetto…
Max steel non l’ho ancora visto ma credo che me ne parlasse Simone in un altra occasione…comunque se prenderò nuovamente il corso penso di attingere proprio da li!
Allora si è vero che allevare sulla funzione è il cardine do ogni allevamento, e naturalmente di ogni razza canina , dove ci si allontana dall’allevare sulla funzione alla lunga si paga lo scotto con la decadenza fisica,ed allevare sulla funzione alla lunga produce animali che sono anche belli, perche un animale che funziona bene è per forza di cose bello, il cane corso tradizionale di ultima generazione quello migliorato , è un ottimo animale che nei soggetti migliori supera in bellezza anche i più blasonati cani da EXPO, vi posto le foto di Bardas di Matteo Sforza che sencondo me è attualmente uno dei più bei tradizionali in circolazione, dove forza potenza ed equlibrio mentale eccellono in tutti sensi,e voi sapete che di solito sono parco nei complimenti , e poi le foto non rendono veramente come è il cane dal vivo .
Sono contemporanee le due foto,bardas è già sviluppato completamente?
La testa mi piace tanto…
E allora Valerio tralasciando la zampa e tant’ altro, un bel Cane Corso è un bel Cane Corso e punto (mi riferisco al tradizionale) ed ha delle caratteristiche tanto fisiche che caratteriali. Ora quando si posta una foto di cosa si può parlare, se non dell’aspetto del cane? Le doti caratteriali ti fidi dei racconti dei partecipanti, a meno che non hai occasione di vederli dal vivo.
Ho visto dal vivo esemplari notevoli di Corso tanto femmine che maschi, quando vedo una foto mi sento di dare un giudizio personale che nulla ha a che vedere con il mio stato emozionale, semmai con il mio vissuto cinofilo. Questo non significa che voglio criticare o sminuire il cane di chicchessia, mo si può direttamente o indirettamente dire fatti i caz tuoi. E allora dico che ci sono i msg privati per avere risposte solo da chi ci piace.
E comunque è inutile girare la frittata, un bel bestione lo vedi gia da 8 mesi, a16/18 mesi a voglia a dire che mette massa o centimetri ormai il cane per 2/3zi è fatto, quindi non prendiamoci in giro…
Ma certo che Akira sia una femmina leggera nessuno lo discute, ma ricordatevi che il cane corso si forma completamente alla fine dei due anni, e continua a crescere come masse muscolari fino ai quattro,se voialtri vedevate Noor a otto mesi era una tapparotta cicciotella, se la vedi adesso(chiedete a Patrizio che l’ha vista l’anno scorso e quest’anno)è diventata sempre una tapparotta di tipo medio pesante , ma molto muscolosa e potente,poi il fuoriclasse come Bardas lo vedi gia a otto mesi di che pasta è fatto,e su questo non si discute,ma con Akira non parliamo certo di questo , ho semplicemente detto che secondo me fra due anni sara una bella femmina tipo leggero,ma molto muscolosa con muscoli lunghi atti a correrre veloce, poi attenzione non fatevi ingannare dai gigantoni, perche il più delle volte hanno del sangue Bul-Mastif dentro le vene, e se li vedi dal vivo te ne accorgi subito(io a volte anche in foto ma giustamente non lo faccio mai notare) e poi ultimamente nel cane corso tradizionale di certi ceppi ed allevamenti il livello anche come morfologia è molto alto, ecco il perche molto spesso si parla di cane corso tradizionale migliorato,perche anche l’estetica vuole il suo sfogo, sempre mantenedo le prerogative della funzione.
Io so solo che quando presi Lamar era veramente brutto, struttura grossa, panciuto, testa orribile, camminava come un cieco e a quattro mesi e mezzo aveva già cambiato tutti i denti, quindi non sembrava nemmeno un cucciolo.
Valentina che non sapeva nulla tornò a casa, lo vide e mi disse “Ma quanti anni ha?” “Amore ha quattro mesi e mezzo!” “Ah, bello…” concluse lei!
In giro sentivo di tutto, gli davano del labrador, del terranova, del rottweiler, del meticcio eccetera, adesso che ha 16 mesi sento solo complimenti e lo riconoscono subito come cane corso, questo cambiamento evidentemente ci sarà stato, non è solo cresciuto come dimensioni!
Me lo ha confermato anche l’allevatrice alla quale mando foto ogni tanto, mi ha detto che un maschio come lui lo devi vedere finito non prima dei 30 mesi.
Quindi, armarsi di pazienza e aiutarli a crescere bene!
A due anni il cane è finito, può mettere ancora un po’ di massa ma solo se ci lavori….
Naturalmente è una mia convinzione.
Maurizio fidati un pochino di chi nel cane corso cè dentro da parecchio, i molossi finiscono ci crescere fisicamente ai 4 anni, a volte anche mentalmente.
Detto da te non posso che aggiungerlo come ulteriore tassello alla mia cultura cinofila.
Posso dare spesso l’impressione di un presuntuoso ma non è così.
Buon weekend a tutti.
ah ah ah…si è detto di tutto, di più e di meno….di recente devi avere un po’ di pazienza, posto foto che risalgono a quando era appena arrivato..più in là un video con intervista..così da dar spunti per animare il forum..
Grazie Yuri, pensa che compito gravoso ha….proteggere la mia fantastica principessina…
Belle le foto con tua figlia,mi piacerebbe vedere Boris a maturazione ultimata per esprimere un parere (posta ogni tanto delle foto di Boris,vedo che ti vengono bene),e poi per lui difendere un suo componente famigliare credo sia un piacere e non un’aggravio…
Tranne sopportare le angherie tipiche dei più piccoli,con mia figlia ne so’ qualcosa!
Grazie Yuri e Antonio, prossimamente vedrò di inserire un video. Le foto….è una passione tra le tante.
Yuri si vede che ci stai lavorando, la vedo molto attenta…
[quote quote=48602]Grazie Yuri e Antonio, prossimamente vedrò di inserire un video. Le foto….è una passione tra le tante.
Yuri si vede che ci stai lavorando, la vedo molto attenta…
[/quote]
E sei pure bravo perché son belle,io sono una frana…
Ci conto del video perché vorrei vederlo integralmente Boris in quanto lo vedo bello massiccio già con un bel petto,almeno mi sembra dalla foto,Anche più del mio King che a dir la verità non ci vuole molto.