Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › un vostro parere
Da un po’ di tempo sono alla ricerca di masserie e contesti rurali calabresi alla ricerca di corso da lavoro, vi posto una foto, non mi ha inviato altro, ma dovrei andare di persona a vederli.
Cosa ne pensate?
Sembra un bel cane con una bella testa,dalla foto si evince anche un’altezza importante…non sai nulla sulle sue discendenze? Se non ho capito male viene da una masseria calabrese?
Ciao Antonio, no delle discendenze non ho neanche chiesto, considera che ci sono arrivato tanto per questo tanto per altri soggetti tramite informazioni di conoscenti che abitano in comunità forestali. Sono in Sila dove sono di guardia a mucche o pecore, e la presenza del lupo è molto frequente, sono cani da lavoro.
In primo piano è il maschio in secondo la femmina, ho avuto la foto non dal diretto proprietario ma da un conoscente che mi ha promesso che mi farà sapere se ha intenzione di farli accoppiare.
In tal caso dopo averli visti dal vivo valuterò per la femmina.
Beh Maurizio dopo i dovuti approfondimenti da parte tua credo,a mio avviso,che siano cani che meritano!
Certo dalle foto in generale diventa difficile avere la reale condizione del cane,ma come ti scrissi in un altro tuo post ed al riguardo di Boris a me risulta che la Calabria sia anche terra di cane corso impiegato nelle masserie e quindi da lavoro un connubio che può far presagire a dei bei cani.
Ciao a tutti, a me come morfologia sembrano buoni, anzi ottimi, in quanto al sottoscritto non piacciono i mascelloni pesanti , il Maschio in primo piano ha una bella testa unita ad un fisico potente, a vederlo è un cane da 50 -58 kg, ed è un bel peso per un cane da lavoro,valli a vedere vedi le doti caratteriali , se sono adibiti alla guardia penso che la funzione sia una cosa primaria, sai a parte il fatto che il cane deve funzionare bene, per il massaro meridionale il resto sono cose prive di significato, per loro avere un gran bel cagnone che se la fa sotto, vuole dire avere una cazzata di cane buono solo per tirargli una fucilata in testa, percio se sono cani che funzionano sei a posto.
Scusa Valerio e della femmina che si vede in secondo piano? Perché l’eventuale cucciolata dovrebbe nascere da questi due. Lo so che da una foto si può dire poco, spero che l’amico che mi ha dato l’informazione possa darmi la possibilità di vederli dal vivo e quindi li fotografo io. Al momento so che fanno la guardia se ho ben capito a delle mucche. Mi dice che servono a tenere lontani i lupi della Sila che sono in continua crescita. Ma di quel che si dice mi fido poco, spero a presto di andarli a vedere dal vivo così da farmi un’idea anche sul carattere.
Mi ha fatto sapere che divrebbe andare in calore i primi di maggio, quindi per questa estate dovrebbe avere la cucciolata. La femmina a promesso di regalarmela al solo costo di sverminazione e vaccino. I cani sono cazzuti e mi invierà altre foto che poi vi farò vedere. L’unico dubbio e che superano i 70cm al garrese. Ci può stare? Mi ha riferito l’amico, che non li accoppia per scopo di lucro ma perché promessi ad amici, mi fido?
Beh io direi che prezzo verminazione vaccino e basta, ci sono pochi dubbi.
Se effettivamente poi non dovessero essere funzionali (mi sembra sia questo il tuo dubbio) una famiglia che vuole un cagnone la si trova e l’ esborso è stato minimo.
Io Magari mi preoccuperei per eventuale displasia, perche il fatto che mi dici che superano il 70 al garrese se le cose non sono state fatte a dovere è possibile che qualcosa di strano nel mezzo ci sia finito.
li avessi io Amici così 😀
Ciao Yuri, il dubbio non è sulla funzione, ma sull’idea che ho avuto finora del cane corso, testa massiccia e squadrata, muso tronco, fisicamente pesante. Pensa che l’amico dell’amico che ha i soggetti, giro di parole, tende a sminuire il carattere dei cani dicendogli che questi sono cresciuti in un contesto montano abituati a fare i guardiani e se cresciuti in famiglia diventano più bravi. Non sa che invece sono alla ricerca proprio del cane di carattere. Sulla displasia non saprei, ma non posso chiedere più di tanto anche perché non è un allevatore ma un mandriano e pensoche mi guarderebbe perplesso con una risposta del tipo ‘e che de’ (che cos’è?). L’amicizia qui da noi ha ancora un valore, almeno nelle vecchie generazioni.
Beh credo che sminuisca per sola Ignoranza.
Logico che il Corso se Lasciato pressoché sempre solo non può far altro che affidarsi alla sua territorialità.
Non nasce però per questo, lo fa perché glielo si fa fare e il Corso è Versatile.
Normale che in Famiglia siano più Bravi, di base lo sono ma solo con i Familiari appunto.
Avessero da difendere invece che 4 Vacche la proprietà con i Suoi Padroni dentro Diventerebbero ancora Più Incazzosi invece!
[quote quote=46844]ma sull’idea che ho avuto finora del cane corso, testa massiccia e squadrata, muso tronco, fisicamente pesante.[/quote]
Su questo io personalmente condivido ma altri preferiscono una testa più snella con mascelle non troppo larghe… altri,come te e me preferirebbero una testa più imponente cercando una ipotetica quadratura del muso e con un muso non troppo lungo! Certo il muso lungo immagino ti garantisce l’essere ortognato il più delle volte,come si vede la testa ideale è difficile averla ma piuttosto ricercare quella che più la si va a genio.
Beh Maurizio mi sa che devi allargare i tuoi orizzonti oltre la Calabria e venire in prov. di Foggia,mi sa che li riesci a trovare il cane ideale per te!
Antonio che ti devo dire, che mi piacciono molto quelli nel foggiano, ho chiamato anche e mi hanno detto che in primavera è prevista una cucciolata, 1000€, è vero che vai sul sicuro, discendenza e pedegree, ma è anche vero che qui riesco ad averla gratis, naturalmente senza sapere cosa uscirà fuori e basandosi solo sui genitori. Come si dice a poker buio.
Hai pienamente ragione Maurizio e ti capisco,1000 euro iniziano ad essere una bella cifra dove uno ci pensa su bene prima di spenderla,francamente per me sarebbero troppi!
Certo li non spenderesti quasi nulla se non quelle che dicevi prima e francamente ti ripeto sono dei bei cani.
Ti facevo il discorso sul tipo di cane solo in senso generale e nello disquisire con te dove convenivo su di un certo tipo cane “desiderato” tra stazza e principalmente sulle proporzioni della testa.
Nonostante le discussioni precedenti continuo ad avere confusione non tanto sulle doti caratteriali o sulla funzione, ma sul tipo morfologico non essendoci un riferimento preciso ma molte varietà. Valerio come avrai letto ha espresso un giudizio positivo da quanto si può dedurre da quella foto, quindi penso che i cani rispecchiano il tipo di corso tradizionale, e dal momento che lui segue da una vita questa razza, anche ad occhio è un’indicazione molto utile. Ti ripeto quello che ho io è del tipo expo o boxerato chiusura a parte, questi sono totalmente diversi. L’amico che li ha visti di persona mi ha detto che sono veramente notevoli sia come stazza che di carattere (da paura). ?????
Sai Maurizio quando andrai a vedere i cani e ti piaceranno fregatene se non rispetta a pieno il corso tradizionale specie se come dici non hanno nulla da invidiare a nessun corso dal punto di vista funzionale.
A mio avviso il massaro ti ha voluto rassicurare sul fatto che siano cani adattabilissimi in famiglia e non solo in un contesto rurale come è adesso.
Valli a vedere, penso che si inutile farsi delle seghe mentali su come possano essere, magari non ti piacciono e li lasci dove sono, oppure te ne innamori, e ti porti a casa il cane, io stesso ho una cagna che è traccagnotta, e non altissima al garrese (63cm) ma funziona in maniera fantastica,e quando si incazza sembra altissima, i cani devono essere funzionali(e qui viene il mio dire di allevare sulla funzione) alla fin fine il resto non conta, quando hai un cane funzionale anche se ha qualche difetto neanche lo noti.
Alla fine cosa hai fatto? L’idea di scegliere tra cani dedicati al lavoro non è male, va comunque capito come vengono utilizzati e da dove provengo gli esemplari; allo stesso tempo è fondamentale il carattere..