Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Scelta del cucciolo › un vostro parere
Benvenuto. Ti rispondo io perché mi sembra di capire che gli esperti sono in vacanza.
Come Valerio insegna, il cucciolo “del privato” è sempre un rischio, perché non si sa quale scelta genetica è stata operata a monte. Nel tuo caso, poi, dici ben poco e del cucciolo non precisi l’età né il sesso. Anche la foto è solo a “mezzo busto”.
Da quel che si vede il cucciolo è molto carino, ma poiché ti sei deciso a prenderlo penso che tu abbia già fatto tutte le valutazioni del caso e perciò sappia bene ciò che stai scegliendo e quali motivazioni ti spingano, pertanto a noi non resta che felicitarci con te e con noi stessi che acquistiamo un nuovo “amico”.
Tanti auguri e facci sapere.
Giuseppe
Hai ragione Giuseppe, il cucciolo ha 2 mesi ed è maschio…non l ho ancora preso perché voglio valutare bene la cosa in quanto è un cane impegnativo e io purtroppo facendo il militare non sono sempre a casa…ci sarebbe i miei ma proprio non ne vogliono sapere hanno paura…intanto vedo di procurare qualche altra foto del cucciolo
Ma benedetto figliolo, cosa stai facendo? Tu non ci sei, i tuoi non lo vogliono: che fine farà questo cane? Non c’è niente di più aberrante di certi annunci coi quali si chiede aiuto perché “non lo posso più tenere”!
Il cucciolo ti porrà mille problemi, che sono piacevolissimi ma che bisogna affrontare. Devi educarlo all’igiene domestica, devi dosare i suoi pasti in rapporto alla salute ed al peso, devi dargli il giusto imprinting in famiglia, devi farlo muovere a sufficienza, badare ai parassiti interni ed esterni, alle vaccinazioni, alle sue fasi di crescita. Perché ti assumeresti questo compito mentre sei militare e non puoi essere presente? A questo punto che il cane sia bello o brutto conta meno di niente!
E’ una bellissima avventura, ma aspetta di poterla vivere.