Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Un saluto a tutti voi, da Max e Layla!
Ciao ragazzi, sono Massimiliano e abito a Comiso in provincia di Ragusa.
Ho imparato presto ad amare gli animali, fin da bambino, e fra questi sopratutto i cani. In passato ho avuto a che fare con diverse razze, alcuni meticci, anche un dalmata, un volpino che ha pure imparato a sorridere, e da 6-7 anni vivo con la mia bellissima Kira, un pastore tedesco che non smette mai di stupirmi. Qualche mese fa ho iniziato a pensare all’idea di prendere un secondo amico quadrupede, un po’ per farle compagnia ma sopratutto per coadiuvarla nel compito della guardia (vivo in una casa fuori paese, non isolatissima, ma pur sempre in zona di campagna con uliveto e giardino), e quindi, volendo questa volta scegliere con cognizione di causa, mi sono documentato e ho iniziato a passare in rassegna tutte le razze che potessero fare al mio caso. Sarà per la fierezza degli occhi, sarà per la possanza, per l’onore e la fedeltà che lo caratterizza, per la sua storia, sarà perchè è terrone come me 🙂 , beh…io mi sono subito innamorato del cane corso! Amo la storia, il modo rurale di vivere dei nostri avi, i formaggi, le masserie, la pietra viva, il mio territorio, la nostra cultura insomma, e nel cane corso io ho trovato la sintesi di tutto questo! Per il futuro mi riservo la possibilità di comprare un esemplare maschio in qualche allevamento che possa godere della mia fiducia in merito alle qualità della linea di sangue e non solo (e a tal proposito grazie alla lettura di alcune vostre esperienze mi sto già orientando nella ricerca di un buon allevamento), ma per adesso ho preferito iniziare la mia esperienza con il cane corso con una femminuccia, che si fa più piccola del maschio e che certamente non rischia di ingravidare Kira. Ho avuto la fortuna di prenderla da cari amici di famiglia i quali da anni possiedono cani corso (privati, no allevamento) e che mi hanno regalato un esemplare della loro ultima cucciolata. L’ho chiamata Layla, in ricordo dell’amore provato da Eric Clapton per la sua Layla (si, sono un musicista ;-), ha circa 2 mesi ed è nera con qualche tigratura fulva.
Sono felicissimo, Layla cresce a vista d’occhio e sono veramente compiaciuto di poter contare su un sito del genere e di far parte di una comunità formata da autentici appassionati e veri amanti i questa razza. Un saluto a tutti da Max, Kira e Layla!
Ps: sarei grato se mi mandaste qualche parere in merito alle sue forme, a come pensate che si farà da adulta ecc. e, ai più esperti, chiedo se e quanto si discosta dallo standard.. vi allego qualche foto, e non me ne vogliate se c’è pure lo zampino di Kira..
Ecco altre foto 😉
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/09/2k910-foto-1.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/09/q4zqh-foto-2.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/09/ca929-foto-3.JPG[/img]
Benvenuto! E beato te che vivi in Sicilia.
Layla è un amore. Secondo me per dare dei giudizi bisogna attendere che cresca un pochino; ma cosa ti importa dei giudizi nostri? Il migliore, a giudicare dalle foto, lo ha già espresso Kira.
Ciao, leggendo le tue righe mi sono riconosciuto, anche io dopo tanti amici a quattro zampe di varie razze, compreso un volpino della pomerania (fino ad un anno fa avevo quattro pastori tedeschi bellissimi, tre femmine ed un maschio, ora è rimasta solo Kizzy, anche lei ormai vecchia, ha undici anni (che dolore perderli)) sono arrivato – dopo due anni di lettura su questa NOSTRA razza (sono terruncello anche io), tempo a cercare quello che mi sembrava il cucciolo giusto sono arrivato a Jago, per me BELLISSIMO, ma soprattutto, un mondo canino completamente diverso, una delle tante cose di cui resto ogni giorno stupito è che non si allontana mai dalla porta di casa, ha a disposizione un enorme appezzamento di terra, tutto recintato, ma lui è sempre lì, davanti alla porta di casa, ha imparato gli orari in cui gli consentiamo di stare in casa con noi e se ritardiamo sono guaiti, ma se non è ancora ora è tranquillo e disteso, ma vicino alla porta.
E una gioia passeggiare con lui per boschi e prati perché è sempre li vicino a me 1/2 metri, ma sempre con l’occhio a me – BELLISSIMO – ed ha solo 7 mesi e mezzo.
Scusami se mi sono allungato in fatti miei era solo per dirti che hai fatto una scelta azzeccatissima, mi auguro solo che da grandi le due donne riescano a convivere pacificamente – sai sono donne.
AUGURI per questa nuova avventura e goditi le tue amiche a quattro zampe. Pino
Ciao Max ben venuto nella nostra comunità insieme a Layla , lei è gia di un buon tipo e si vede che è di ceppo meridionale appunto dalla forma della testa, sono sicuro che mentre crescendo e tu la addestrerai , lei insegnerà a te cosa è il cane corso , e se hai qualche dubbio o interogativo chiama pure che tutta la comunità e a tua disposizione ciao Valerio
Ciao Giuseppe, Kira ha già capito che noi vogliamo bene a Layla e quindi inizia a prendersene cura pure lei; un mesetto prima che arrivasse Layla ha fatto lo stesso con due gattini, e adesso è salita di grado: da semplice animale domestico è passata a capo branco, e che branco!!
Hai ragione, beato chi ci abita..ma è ancora più beato chi ci abita in pace! Quando vuoi venire a fare un salto qui da noi, tra le coste e le bellezze del barocco ibleo, non farti problemi a scrivermi per dritte e consigli!
Ciao Pino, sono sicuro che Layla mi darà grosse soddisfazioni; e comunque, ad essere sincero, Kira fa già tutto ciò che hai scritto: ha a disposizione tanto spazio, tra l’altro non tutto recintato, ma lei non si sposta dai confini di casa sua; quando vado fuori in giardino lei non si limita a starmi vicino, ma si mette davanti per precedermi (sopratutto quando devo girare l’angolo della casa, così da proteggermi da ogni eventualità); e da quando ha assistito alla scena in cui dei gran pezzi di merda mi sono entrati a casa (lei era nel box e ha visto tutto), di notte non si muove più dall’uscio di casa, si è fatta un inverno di stare al vento e all’acqua..figurati che le ho pure comprato una cuccia per mettergliela vicino l’ingresso ma lei non ne vuole sapere, sta sempre davanti al portone!
Ciao Valerio, inizio già a rendermene conto: ogni cosa che ho voluto lei facesse (o non facesse), è bastato ripeterglielo appena 3 volte, massimo 5. A presto..
Ciao Max quando parlo del cane corso e delle sue doti a volte sembra che io non aprezzi le altra razze,non è vero! devi sapere che in gioventù ho fatto parte delle unita cinofile dell’Arma e ho sempre lavorato con i Pastori Tedeschi razza che conosco benissimo e con la quale ho molta dimestichezza,avendoli adoperati in svariate missioni,e quando mi sono congedato nel lontano 1979 mene sono portato ditro un cucciolo che ha vissuto con me per tanti anni ed era un cane molto tosto e coraggioso,ma il cane corso è un cane che ha tremila anni di convivenza con l’uomo e rispetto ai vari pastori è un cane creato per vivere insieme all’uomo e soddisfare tutte le esigenze,altrimenti pragmatici come erano i Romani lo avrebbero eliminato,vivici insieme e vedrai (senza togliere niente alla bravissima Kira)che dal cane corso scoprirai un sacco di sfcettature del mondo
canino ciao Valerio