Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Riproduzione del Cane Corso › UN QUESITO A VALERIO
Carissimo, sono molti a dirmi che il Cane Corso con la prima monta cambia decisamente carattere, nel senso che radicalizza fortemente pregi e difetti.
Nei Pastori Tedeschi non avevo mai notato nulla di simile (li ho fatti accoppiare anche a circa un anno di età) pertanto vorrei sentire il tuo parere al riguardo.
Assolutamente no! il tuo cucciolone (con te rimane tale anche da vecchio) dopo la monta rimarrà sempre uguale, forse può diventare un po più duro con altri cani della stessa taglia, ma anche li la faccenda è relativa in quanto un maschio adulto (dai due anni e mezzo in avanti) con cani dello stesso sesso e taglia lo è ugualmente, perciò chi ti dice queste cose, o non conosce il cane corso,oppure non ne ha capito ancora il carattere nonostante ci viva assieme, se ci vive, oppure parla per dare aria alla bocca (che il più delle volte è il caso giusto) finendo se vuoi farlo riprodurre, quando Argo sara adulto , dato che adesso è ancora un cucciolone, lo puoi fare tranquillamente perche sara sempre caratterialmente uguale, quella di rimanere sempre un cucciolone nei confronti del padrone è una caratteristica del cane corso tradizionale, animale neotenico per eccellenza, ciao Valerio
Rivedendo come ho posto la domanda, capisco di non essermi spiegato bene.
I dubbi riguardavano una monta precoce, cioé operata da un cane giovane come il mio. Per un cane adulto certamente non ci sarebbero problemi. Ma un cucciolone?
Sento molti pareri e sono discordi: chi dice una cosa chi un’altra. Quando oppongo la mia esperienza passata coi PT mi rispondono che “Il Corso è un’altra cosa”. Mah?
Se Argo fosse il mio cane prima dei due anni non lo accoppierei per niente, primo perche non è ancora formato fisicamente e mentalmente, e un cane immaturo, genera figli non ha posto ,infatti in un branco di canidi sevatici (lupi cuon o licaoni) solo i maschi perfettamente adulti si accoppiano, poi per quanto riguarda il carattere non ci sarebbe nessun cambiamento, rimarrebbe il solito Argo, con l’eccezione avendo cuccato la patata da giovane che…… , si effetivamente, se la sentirebbe di nuovo penso che prima tromberebbe e poi ti ascolterebbe, invece facendolo da adulto, con un legame molto più profondo con te , anche se sente la patata in calore, prima ti ascolta e poi se tu lo vuoi,va, ma il cane adulto prima ascolta sempre il padrone,dipende molto dal legame che sei riuscito a insaurare con lui, io ad esempio ho avuto un cane corso maschio che trombava solo se io rimanevo nei paraggi, altrimenti mollava la femmina e veniva via con me, ma sono eccezzioni, di solito quando c’è la femmina in calore trombano, cavolo se trombano,ciao Vale