Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Triste storia finita male!
Non so se avete letto l’articolo presente nel sito sul cane corso ucciso da due pitt bull x difendere i suoi padroni…nella lettura mi ha fatto una tenerezza ed una tristezza nel contempo in quanto il corso non è riuscito a sopravvivere ad una lotta impari nel proteggere la sua famiglia.
Grazie per la segnalazione, anche se certe notizie uno vorrebbe leggerle mai. Purtroppo la natura alle volte e crudele ma nessun animale e crudele quanto l’uomo!
il cucciolone ha fatto una morte eroica e certamente i suoi padroni non lo dimenticheranno mai.
Si Ragazzi, ho letto la notizia.. A mo’ di boomerang è circolata sui social.. Rimane la profonda tristezza per il gesto eroico di un Corso..
Il cane corso era un cucciolone, ed è morto ,diverso sarebbe stato con un maschio adulto, nel pieno delle sue forze,ma non è questo il motivo del mio disappunto, il motivo sta nel fatto che due cani da presa erano in condizione di attaccare altre persone, e questo si riallaccia sempre ,al controllo sul cane , e alla maturita di chi li possiede ,certi cani vanno dati solo a chi li sa gestire, un pit, o uno amstaffy, non hanno la maturita genetica di un cane corso,e dal punto di vista caratteriale sono molto meno affidabili, sia nei riguardi delle persone , che dei loro stessi padroni,e specialmente verso altri cani,lo dico perche ho avuto a che fare con questa razze e le conosco bene , come comportamento sono lontani anni luce dal cane corso
Brutta Storia…..
Per quanto possa valere anche io dico che il problema è quello di lasciare due cani forti e potenzialmente pericolosi liberi di deambulare…
Sul fatto però che siano Pitbull e che i Pittbull o AMstaff siano cani instabili con gli essere Umani Ho Enormi dubbi.
1) intanto troppe volte viene usato il Pitbull o il Rottweiller per pubblicizzare attacchina a umani quando invece si tratta di tutt’ altro.
L’ ultimo articolo che vidi parlava di un branco di cani nel sud Italia che avevano trovato un palazzo abbandonato e si erano riuniti li come branco senza rompere le palle a nessuno.
Nel Titolo… Branco di Cani terrorizzano la città e una bella Foto in PP di un Rottweiler con i Denti spianati….
Secondo Non si può chiamare Pitbull un cane che non sia nato da 2 Pitbull o AMstaff un cane che non sia nato da 2 Amstaff.
Come non puoi chiamare un Filippino Cinese perché gli assomiglia o Un Egiziano Siciliano perché più vicini in linea d’ aria.
Ammesso che nell’ articolo si sia trattato effettivamente di cani simil Pitbull La selezione sui Pitbull e gli Amstaff li rende poco propensi alla guardia proprio per il Timore che hanno nell’ uomo e il rispetto.
Sono Cani nati per i Combattimenti e dovevano essere gestiti in tal senso, alta intolleranza intraspecifica e bassa aggressività verso l’ uomo.
Se un Cane da combattimento ringhiava al padrone Si beccava un Proiettile e buonanotte.
Come detto in un’ altro Post, se poi prendo un Amstaff che ha doti fisiche caratteriali e molto forti e mi ci diverto a incrociare un Maremmano che ha Una tempra Eccezionale e un’ Indipendenza impressionante. Creo una macchina da guerra
incontrollata con nessuna selezione, o semplicemente a forza di incroci a cazzo con vari cani da presa e pastore ottengo la stessa cosa.
Qualche riflessione dopo una veloce ricerca sul WEB. Come si dice “Non esistono cani cattivi ma solo cattivi padroni”.
http://www.agrigentonotizie.it/cronaca/campobello-di-licata-asp-sopprime-cani-calogero-profeta.html
http://noicaserta.it/sbranato-dal-suo-cane-uomo-ucciso-dal-fedele-amico.html
http://www.giornalettismo.com/archives/1097721/il-cane-morto-soffocato-a-roma/
http://www.ultimaora.net/notizie-cronaca/pensionato-sbranato-dal-suo-cane-a-mondragone.html
Ovvero nelle mani sbagliate anche il corso può fare danni…. eccome!
Alla grande che può fare dani, e giustamente come faceva notare Yuri, non possiamo essere certi, della effetiva razza dei due cani assalitori, perche i giornalisti per fare notizia scrivono subito Pit-Bul, e basta il nome per fare notizia, ma tutto questo poi si riallaccia sempre al mio discorso del controllo del cane,in luoghi publici,e del fatto che i proprietari, con le nuove normative di legge sono responsabili penalmente di cosa combinano i loro cani, e scusate ma insisto, un buon addestramento, con un buon ccontrollo del cane, in luoghi publici , ti evita un sacco di problemi,
Non ho esperienza con i cani Corsi, ma ho avuto tanti cani di varie razze, soprattutto Pastori Tedeschi, è affermo con assoluta certezza che ogni cane ha la sua chiave, basta cercarla; spesso (quasi sempre) è il proprietario il vero guaio del cane: un mio amico carrozziere aveva un tempo un Doberman che aveva il vizio di mordere le persone non quando entravano in officina ma quando uscivano (a me è capitato due volte) e mai una sola volta che il proprietario abbia tentato di correggerlo anzi si vantava delle bravate del proprio cane.
Adesso c’è (almeno dalle mie parti) la moda del Rottweiler e varie razze da combattimento (cani provenienti dai paesi dell’Est e venduti nei negozi), questi poveri animali, spesso instabili e nevrotici a causa del loro vissuto allevati da giovani a loro volta instabili e nevrotici diventano veramente pericolosi.
Se non ci si decide ad applicare VERAMENTE la norma sull’anagrafe canina non ci potrà mai essere un controllo che diventi anche un deterrente per chi un cane non lo cerca per motivi passionali, ma per sfogare le proprie frustrazioni.
Concordo che il comportamento del cane è frutto dell’addestramento del padrone,in questa situazione uno dei due assalitori era microcippato quindi un Po di chiarezza si potrebbe fare da parte delle autorità.Certo che il pitbull ha dalla sua una brutta fama, frutto di una eccessiva manipolazione dell’uomo mirata solo al combattimento,tutto ciò se confrontata ad una storia millenaria del corso, credo che come equilibrio il pitbull ne deve macinare di strada! Si a quanto pare il cucciolo non era adulto e comunque nulla ha potuto fare a sopravvivere lui stesso,se fosse andata x davvero così a questo cucciolo gli farei una statua.
Il cane corso tradizionale, in confronto alle razze da presa Americane, ha una storia millenaria sulle spalle, ed e un cane che è stato selezionato dai nostri avi solo per essere utile, le razze da presa Americane , scusate il confronto ma sono molto giovani come creazione, e poi sono state selezionate quasi tutte per i combattimenti fra cani, ora io non metto neanche in discussione il valore di un cane corso con suddette razze, non lo accetto per niente,in quanto le doti del corso sono superiori in tutti i sensi,ma, come abbiamo già ampiamente dibattuto,anche il cane corso deve essere educato un pochino,e i porprietari devono sempre essere responsabili di cosa combina il loro cane(nuova normativa penale già in atto ,perciò vanno educati anche certi padroni)e i padroni di questi due cani che hanno ucciso il Corso devono essere perseguiti penalmente,e i cani naturalmente vanno rinchiusi e poi si vedra il da farsi il piu delle voltevengono abbattuti purtroppo,e in questo modo chi ci rimette sono sempre i cani,per la stupidità dei padroni ciao Vale