Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Togliere la ciotola del cibo, a cosa serve?
Buongiorno a tutti, da 8 giorni Zarah vive con noi, è molto intelligente e ubbidiente, ha già capito quali sono i suoi spazi in casa e fuori, i comandi resta, seduta, lascia (utile quando rosicchia piante che potrebbero farle male), quando giochiamo al “tira e molla” appena le metto la mano sul capo si sottomette immediatamente mettendosi a pancia all’aria. Non capisco a cosa possa servire toglierle il cibo mentre mangia, visto che resta seduta immobile fino a quando non le concedo il permesso di mangiare. Qual’è la funzione di questa azione? È importante? Approfitto della sua età per insegnarle tutto quello che serve per la sua salvaguardia e per quella della mia famiglia.
La domanda è imprecisa.
Di base togliere il Cibo mentre mangia non serve a niente.
In Pratica si pone il problema se si va a togliere la ciotola o ci si avvicina semplicemente alla ciotola e il cane inizia a ringhiare.
In quel caso si cerca di correggere in quanto sebbene non sia necessario toglier ela ciotola mentre mangia, anzi uno li deve proprio lasciar stare, si deve avere la sicurezza che se il Cane entra in possessività di un qualcosa (spesso il cibo o oggetto da rosicchiare) noi siamo in grado di toglierglielo senza problemi.
Potrebbe avere preso qualcosa di pericoloso (sopratutto se è cucciolo fagocitano di tutto) e noi dobbiamo essere in grado di toglierglielo per la loro incolumità
Grazie 1000 per la celere è esaustiva risposta, in effetti volevo chiedere proprio questo, toglierle il cibo mentre mangia..?
Quindi se si presenta il problema con me o mia moglie la correggerò, non credo sia il momento visto che ha solo 2 mesi e mezzo.
se non te lo fa adesso non credo te lo faccia in seguito
normalmente è un comportamento che mostrano da subito.
Questo perchè in allevamento spesso buttano il mangiare tutti insieme e ci sono i più forti e voraci che non fanno mangiare gli altri.
Percui questi ultimi sviluppano un forte senso di possessività per il cibo.
Prova fra un mesetto se gli dai un Osso da rosicchiare e vedi se quando glielo togli ti ronchia.
se non lo fa puoi stare tranquillo, altrimenti correggi e il problema non si porrà più
In ogni caso, la tecnica corretta per spiegare alla piccola che non deve difendere il cibo da voi è quella di aggiungere un pò di cibo nella ciotola con le vostre mani, mentre lei sta mangiando, capirà presto che le vostre mani portano cibo invece di toglierlo.
Io lo farei, non è impegnativo e comunque rinforza la fiducia in voi.