Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Tentata aggressione al bartolini
Ciao e ben ritrovati a tutti. Mi scuso per la prolungata assenza ma è un periodo davvero impegnativo sul fronte professionale. Approfitto della sosta per S. Giovanni patrono di Firenze. Veniamo al dunque….. mi è a pena arrivata una consegna con Bartolini, il corriere suona al cancello mentre yuma ovviamente ringhia e abbaia incazzosa. Apro e passo per primo dal cancello dopo averla rabbonita e tranquillizzata. Prendo il pacco, firmo, mentre yuma annusa il corriere … un po perplesso in verità.
restituiscono il palmare e come porta indietro la mano yuma parte per staccargliela. Veloce lui o non del tutto convinta yuma non gliela piglia per 2 cm.. Urlaccio al cane e scuse al corriere. Ci salutiamo lui si gira per tornare al camioncino e yuma parte di nuovo per aggredire. Le ho tirato distinto un gran calcio sul fianco urlando no. Si è fermata ed è tornata in giardino. Supplemento di sgridata con Yuma che però mica abbassata lo sguardo solo quando mi sono avvicinato ha fatto una mezza fuga.
suggerimenti?
Bentornato simone,per i suggerimenti non sono il più adatto in quanto ,come la tua, il mio è in una fase di crescita in cui alcune persone possono essere simpatiche o meno tanto da far scattare la reazione del cane. Però mi sento di dire che comunque yuma ha fatto il suo lavoro verso uno sconosciuto cercando di difendere te e la proprietà,certo c’è da capire quando una reazione diventa spropositata rispetto allo stimolo che l’ha fatta scatenare,ma qui lascio la parola più esperti.
Forse è anche dipeso dal fatto che altre volte lo stesso corriere era rimasto fuori dal cancello perché mia moglie non si fidava a farlo entrare per paura che Yuma lo potesse aggredire. Quello che mi ha sorpreso e che in mia presenza non aveva mai fatto una cosa del genere solo una volta che uno mi è passato dietro mentre ero di spalle, ma li in qualche modo era giustificato.
un po ora mi dispiace della pedata ma tengo duro e la sto ignorando …come non esistesse ….almeno finché resisto. Speriamo serva.
La reazione che hai avuto è stata istintiva come le loro reazioni e siccome per mettere in riga un cane come il corso ci vogliono anche quelle! Probabilmente come dicevi te questa volta il corriere a andato oltre la soglia di casa e lei l’ha interpretata come un’invasione del suo territorio.
Ciao Simone, i problemi sono due, primo hai fatto tu un errore di fare entrare un estraneo in casa, secondo di permettere all’estraneo di starti vicino in casa nel territorio del cane, con qualche cosa in mano che poteva essere una minaccia per te (per il cane un pacchetto o una pistola sono la stessa cosa) e naturalmente come il corriere ha fatto l’atto di consegnare il pacco (cioe ha portato la mano con l’oggetto presunto pericoloso verso di te )è partita la difesa,l’errore lo hai fatto tu facendo entrare il corriere(tua moglie non sapendo ne leggere e scrivere faceva la cosa giusta) doveva stare fuori, perche Yuma è un cane da guardia e difendeva il suo territorio e i suoi umani,e naturalmenente hai sbagliato a dargli il calcio mentre lei era in modalita protezione (facendo cosi la metti in confusione) nel senso che se la picchi mentre sta facendo il suo lavoro,lei non sa se si puo fidare di te che sei il suo capobranco un domani che si presenta una vera occasione di difesa,quando si hanno certe tipologie di cani, nel territorio del cane non si deve mai fare entrare un estraneo,e a volte bisogna starci attenti anche con persone che il cane conosce, specialmente quando si ha un cucciolone in crescita, che ncora non ubbidisce bene ai comandi, ma ripeto una cosa è avere il cane ubbidiente fuori casa una cosa è avere il cane da guardia dentro il suo territorio,poi ricordati che la femmina tende ad aggredire all’improvviso quando l’estraneo è vicino al padrone, proprio per il suo attaccamento ai suoi umani, mentre un maschio adulto lo avrebbe stoppato al cancello e non lo avrebbe fatto entrare per niente,ora detto questo sentiti in colpa per il calcio non meritato da Yuma, e fanne tesoro per la prossima volta,perche se al posto di una cucciolona c’era una cagna adulta gli staccava una mano,ricordati che più cresce e piu diventa sicuro di se stesso il cane corso,ciao Valerio PS adesso non coccolarla non serve a niente, ma se si presenta un estraneo al cancello sii solidale con lei, se poi vuoi un cane che fa la festa a tutti, ti posso sempre dare un Golden
Mi sarebbe piaciuto partecipare di più …trovo solo ora un minuto. Dunque per precisare eravamo fuori dal cancello di casa. E vero che stiamo spesso li e forse lo sente come suo territorio ma ripeto eravamo fuori e mai aveva dato segni di aggressività in situazioni similari. Vengono tantissime persone a trovarci io le accolgo al cancello, lei annusa e fine dei problemi entrano e lei si lascia anche accarezzare. Per quello sono rimasto spiazzato dal comportamento di ieri.
Ciao Simone.
Io Te la Analizzo da un’ altro punto di Vista perché Valerio è Già Stato Eloquente.
L’ Esperienza è ciò che noi umani diamo come nome ai nostri errori, e questa per te è stata un’ Esperienza.
E’ andata bene Perché il Corriere non è rimasto ferito, ma da adesso in poi sai come comportarti con Yuma.
Non solo con gli Stranieri ma anche con coloro che entreranno in casa tua per venirti a trovare (mi ci metto in prima persona 🙂 Prima o poi succederà 😀 ).
Detto questo però mi sento di tranquillizzarti da un’ altro versante.
Non vorrei che adesso vivessi con apprensione ogni nuovo incontro (per esempio visita di amici che vengono a trovarti) Anche eprchè se hai apprensione il Cane lo sente.
Ogni volta che sei i apprensione hai una scarica lieve di Adrenalina, e quella riescono a fiutarla benissimo e ha per loro un messaggio di allerta.
Io Ritengo che la reazione di Yuma sia stata indotta da 2 fattori primari.
1) le vesti del corriere, spesso i cani reagiscono in modo differente proprio in base a questo, perché hanno avuto poche occasioni di vedere persone in divisa. (il che è normale)
Per esempio Neera sempre tranquilla e beata Abbaiava come una pazza a quelli che pulivano le strade , probabilmente a causa del giubbottino Cataroinfrangente.
Un Commesso della Pizza a Domicilio Fu letteralmente inchiodato sulle scale.
Connubio di elementi anomali Veste strana Cataroinfrangente, Casco in testa e Pizze in Mano.
Questo è un motivo per cui spesso i Cani abbaiano contro gli uomini di Colore, hanno un odore differente e un colore differente che non sono abituati a sentire e vedere, e dopo una carta età (breve si parla superato il 5 mese, non si socializzano più in questo senso, casomai si abituano ad eccezioni.
2) Il Corriere sicuramente ha compiuto dei movimenti Anomali che non è riuscita a codificare, inoltre teneva in mano un qualcosa che per più volte ha indirizzato verso di te.
I Cani contrariamente a noi basano pochissimo la comunicazione dalle parole, in realtà l’ abbaio porta pochissime informazioni, mentre una grande parte delle informazioni è data proprio dai movimenti corporei.
Andare avanti in dietro, girarti di fianco, venirti incontro.
E’ anche possibile che il tutto sia stato rafforzato da due fattori importanti.
Il corriere sarà stato scocciato per la prima reazione non l’ avrà dato a vedere a te ma il cane l’ ha percepito.
Tu eri mortificato per la prima reazione e quindi ti sei posto al corriere in modo anomalo che per noi significa educazione e che Yuma può avere interpretato come timore.
Credo che queste siano state nel caso specifico il motivo per cui sia partita una reazione del genere.
Quindi Tranquillo perché non è che succeda sempre, ma Attento perché siccome hai avuto occasione di vedere che può succedere e come ha reagito Yuma devi tenerne da conto.
Abbiamo preso Cani da guardia e da Difesa e loro fanno il loro lavoro.
Per il Momento Rondra è molto socievole con le persone, chi non le si avvicina è perché magari è spaventato dal fatto che lei abbai e non sà che vorrebbe solo tante carezze e attenzioni, ma non è detto che con il tempo e maturazione cambi tale attitudine.
Già nella guardia lo si vede.
Prima era sempre a Dormire in camera con noi, adesso età 5 minuti nel letto e poi scende e si piazza davanti all’ entrata della camera a dormire.
Se io per caso vado a Dormire sopra in Mansarda perché’ Russo come un Trattore e Valentina il giorno dopo deve andare a Lavorare, lei si Piazza esattamente Fra la Camera e le scale e la mattina la ritrovo li sveglia che non si è mossa.
Bene, sono tornato giusto in tempo per leggere una buona notizia!
Involontariamente, hai sottoposto Yuma al test che io ti avevo proposto molto tempo fa e lei l’ha brillantemente superato, il che dimostra ch’è un autentico Cane Corso.
Naturalmente, tu stesso a mente fredda hai valutato la corretta portata dell’avvenimento che comunque Yuri e Valerio hanno spiegato in modo esauriente.
Mi fa anche piacere osservare che Valerio, dopo le disgressioni… al bar, sta rivalutando il concetto del cane da guardia!
Giuseppe se tu dici cosi vuole dire che non stai a sentire quello che dico, un conto è avere il cane al guinzaglio in un luogo pubblico frequentato da piu persone, e un conto è il cane a difesa della sua casa, spiego: quando il cane non ha motivo di essere aggressivo, cioè in mezzo alla gente in passeggiata, deve stare tranquillino, se poi io vengo aggredito, allora si attiva il meccanismo di protezzione,e un buon cane corso adulto intendiamoci,non certo un cucciolone, deve essere se adeguatamente addestrato,in grado di attivare da solo,e difendere il padrone, naturalmente al comando di stop, deve smetterla a pericolo finito, quando è in casa invece non deve fare entrare nessuno, punto finito, e se vengono degli amici che non fanno parte della cerchia famigliare, è meglio confinare il cane nel Box, ecco il perche ho detto a Simone che io al suo posto non avrei dato il calcio al cane,ma semplicemente,avrei lasciato il Corriere di fuori, con il cane in attenzione dietro al cancello o porta che sia,e ho anche detto che quando si ha la femmina vicino ,e un estraneo è in casa si deve stare attenti, perche la femmina tende ad attaccare di colpo spuntando da dietro il padrone, mentre il maschio, va subito al cancello,e se l’estraneo cerca di entrare lo stoppa subito( insomma è piu prevedibile come comportamento) sono due modi diversi di comportamento sulla guardia , classici del cane corso tradizionale,sul quale ci si deve soffermare,e studiarli un pochino,onde evitare brutte sorprese, certo la guardia perfetta è la coppia, con il maschio sempre in attenzione vino al cancello , e la femmina indietro a sorvegliare il suo umano pronta ad attaccare quello che è sfuggito al maschio, o a dargli man forte al bisogno,ciao Vale
Beh, se io avessi una femmina e la mettessi dietro ad Argo, la poverina non avrebbe mai niente da acchiappare!
Scherzi a parte, quello che io non condivido è la pretesa che il cane capisca: questo è un postino, quello un corriere, questo un vecchio amico, quello è un negro, quell’altra una bella ragazza. Nè tutte le chiacchiere sull’adrenalina, le situazioni di pericolo, ed altre favole. O il cane è da guardia, e allora nessuno passa, oppure reagisce a stimoli estemporanei come l’antipatia o lo spavento, sui quali non si può fare affidamento. Se è portato alla difesa, il cane diffida di chiunque si avvicini al padrone ed è tanto più guardingo quanto più il padrone, secondo lui, ne ha bisogno: io col cane vado a passeggio, ma alle mie figlie non potrei assolutamente affidarlo! Sono sicuro che se Noor, come dici tu, nei primi tempi era più portata alla rissa ed ora meno, questo è un effetto dei calci nel culo che le hai rifilato; ma è un pessimo effetto, perché hai smorzato la sua bella indole naturale e la sua autonomia. Ora lei è talmente sicura che tu sei Superman da non intervenire a difenderti se non in caso di pericolo gravissimo: questo però va bene con un adulto, non con un bambino. Ed inoltre la paura di prendere calci nel culo ottunde la personalità del cane. A me invece piace naturale; naturalmente convincere è più difficile che costringere, ma sono sicuro che il risultato sia migliore.
Io rinvengo invece che ci siano due Aspetti Specifici ben differenti.
Il Primo è il Cane in mia Presenza e quindi sono io che sfruttando la sua inclinazione naturale lo dirigo verso la difesa.
Il Secondo è il Cane da solo a Fare la guardia, in tal caso la sua naturale inclinazione deve avere la massima libertà e deve essere il Padrone a prevenire incidenti Non voluti.
Si va dal Semplice Cartello, alle recinzioni adeguate al perché no la messa in guardia diretta ai vicini di casa.
Un cane che in mia presenza si fa trasportare solamente dalla sua attitudine e metro di misura e dove il Padrone non ha controllo è un Cane fallace.
Questo non vuol dire non funzionale, il problema è che la sua Funzione la rispetta anche troppo.
Inoltre nel tuo specifico caso stiamo parlando di un cane di 50 KG abbondanti se non più, se dice di partire per presa di coscienza propria tu dovresti essere almeno 100 per riuscire a Reggerlo, e forse neanche basta.
Se si ha un cane per la Difesa e guardia, e si ha la fortuna di avere trovato un cane con queste attitudini (non sono scontate purtroppo) si deve anche operare un controllo su di esso per lo meno quando lo si ha al fianco.
Io la vedo così, il cane deve essere gestibile in un determinato contesto,va da se che se è a guardia del proprio territorio e delle persone deve fare la guardia anche in modo perentorio. Cambia quando si è in mezzo alla gente magari al guinzaglio deve essere controllabile possibilmente evitando danni a persone e cose, in poche parole il capobranco non è il cane ma io padrone è lui in mezzo alla gente non deve sbranare il primo che gli capita!
Ti sbagli, Yuri, ma forse non mi sono spiegato io perché ormai di questo argomento non si parla neanche più. Argo pesa oltre 60 kg pertanto non soltanto io ma neppure tu riusciresti a trattenerlo se la mettessimo sul piano della forza. Il fatto è che ad un anno di età, pur senza prendere calci nel culo, ha capito cosa può fare e cosa no: solo che la quantità di casi da valutare che io gli propongo è molto ristretta. Lui non vorrebbe che nessuno si avvicinasse ed è sempre attento ai movimenti di tutti i viandanti; tuttavia sa che io non permetterei aggressioni ingiustificate; quando capisco che è tentato, gli ringhio un “NO!” preventivo e lui resta tranquillo. Ma la sua soglia di attenzione è sempre altissima e, in mancanza di un mio divieto, Argo si attiva molto, molto prima di tutti i cani che conosco: le persone normali ed inoffensive non corrono alcun rischio, eppure il problema permane comunque, perché non sempre la gente capisce che non deve correre incontro a me, o sbraitare in mia presenza, o compiere gesti inconsulti; ed a volte si può sbagliare, anche in buona fede. So benissimo che questo è un limite, tuttavia nella scelta fra questo estremo e quello del grosso idiota che mangia per quattro e fa le feste a tutti, io non ho dubbio alcuno, altrimenti non avrei preso un cane Corso e, prima di scegliere Argo, ho valutato molto bene tutti gli aspetti. Finora un paio di spaventi li ho presi, eppure riflettendoci (come anche Simone riflette sull’episodio di Yuma) ho concluso che il cane aveva ragione e, dal suo punto di vista, si era anzi comportato molto bene.
Ad onor del vero, ritengo che non sia merito mio (o colpa, fate voi) che Argo sia così combattivo: credo che dipenda dal suo bagaglio genetico ed io ho semmai il merito (o la colpa!) di averlo rispettato e valorizzato, perché so ch’è impossibile trasformare l’indole di un cane, ma è facilissimo rovinarla. Del resto ho la conferma, perché tutti i cani che ho avuto in precedenza sono stati buoni guardiani e difensori ed anche battaglieri con gli altri cani; Argo, però, molto di più!
Buono, 🙂 partendo dal concetto che non discuto per avere ragione, ma appunto per comprendere, 🙂 direi che alla fine asserisci quello che è Giusto.
Ovvero che detieni un controllo su Argo.
Che se non lo detenessi sarebbe impossibile per te come per me trattennerlo, e che quindi le persone indifese che incontri sono al sicuro.
Questo è Ciò che importa e il messaggio che deve passare.
Il Fatto che poi Argo sia più reattivo e più attento non va altro che a beneficiare la sua Funzione.
Sicuramente da parte tua si necessita una Presenza più attenta proprio in virtù di questa Attitudine spiccata che giustamente non hai ostacolato. 🙂
Se per caso questo corriere è un lettore del forum si sentirà un eroe!
O non sarà stato, forse, Federico travestito da corriere?
Ulteriori precisazioni… dopo aver letto tutto.
allora sulla modalità di attacco ci hai preso alla grande valerio quando hai detto
si ha la femmina vicino ,e un estraneo è in casa si deve stare attenti, perche la femmina tende ad attaccare di colpo spuntando da dietro il padrone
Poi riflettevo sullaffermazione di Giuseppe:
il problema permane comunque, perché non sempre la gente capisce che non deve correre incontro a me, o sbraitare in mia presenza, o compiere gesti inconsulti
Avendoti conosciuto un poco e quasi impossibile che la gente possa rimanere tranquilla in tua presenza (HAHAHAHAHAHA) mettila in saccoccia e per una volta non replicare.
Premetto (questo e per Giuseppe)che Noor non ha mai preso nessun calcio in culo (ho detto di darli ad altri per farsi intendere in modo bonario ma non ho mai detto di averli dati a Noor) Noor e stata sottoposta ad un addestramento sulla funzione senza giunzaglio fin da piccola,è abituata ad andare nel sud a caccia di nocivi nei boschi degli Abbruzzi, insieme al Fratello Ares(che è sempre mio ma del quale parlo di meno lo alleno per un altro scopo) un cane ben addestrato è piu affidabile, infatti quando hai il controllo completo del cane lo vedi quando il cane lavora a distanza,sia in protezzionee difesa del padrone, e si ferma al comando al momento giusto (e non è semplice se nopn hai un rapporto intenso con il tuo cane) invece quando il cane è da solo alla guardia deve prendere decisioni da solo,ed agire nel migliore dei modi,ma anche al giunzaglio ,un cane ben equilibrato ed addestrato alla funzione prende decisioni da solo, come ad esempio lunedi sera quando essendo a passeggio io e mia moglie con i nostri cani ,abbiamo incontrato delle sue amiche, amiche che Noor conosce benissimo in quanto frequentano la casa, comunque per farla breve, al momento di salutarci, le donne si sono abbracciate ,e poi un amica di mia moglie mi ha voluto abbracciare pure a me,ma al momento di avvicinarsi allargando le braccia per abbracciarmi, Noor si è alzata sulle zampe post , e con un colpo di Zampe anteriori l’ha allontanata di un buon metro, la signora si è un po spaventata, ed è rimasta male ,pensando che la cagna la voleva attaccare,ma io gli ho spiegato che se la voleva attaccare , l’ avrebbe attaccata con i denti, invece dandole solo un colpo con le zampe era stata gentile ,facendole capire che certe cofidenze (abbracciarsi per i cani è quasi un insulto dominante) non se le doveva prendere, e se non la aveva attaccata è solo perche la conosce, Noor ha preso una decisione da sola, ha allontanato la conoscente senza farle del male, perche sa perfettemnte che io non voglio che faccia del male a persone se io non lo comando, diverso sarebbe stato il fatto di fronte ad uno sconosciuto con intenzoni ostili, basta una mia parola,e lei va in protezzione, sono molto soddisfatto del suo stato attuale di addestramento, ma devo dire che la cosa mi è riuscita molto semplice anche per via delle sua eccezionale linea di sangue,gia molto predisposta alla funzione, e la sua funzione è comprendere cio che io voglio da lei , a comando come si usa dire nel Sud saluti Valerio
[quote=42163]Mi sarebbe piaciuto partecipare di più …trovo solo ora un minuto. Dunque per precisare eravamo fuori dal cancello di casa. E vero che stiamo spesso li e forse lo sente come suo territorio ma ripeto eravamo fuori e mai aveva dato segni di aggressività in situazioni similari. Vengono tantissime persone a trovarci io le accolgo al cancello, lei annusa e fine dei problemi entrano e lei si lascia anche accarezzare. Per quello sono rimasto spiazzato dal comportamento di ieri.
[/quote]
Questo potrebbe avvalorare la mia tesi, ovvero il vestire e i suoi movimenti anomali rispetto a quello che Normalmente Yuma è Abituata a vedere.
Grazie per i complimenti Simone, ma io è un pochino che sono nel mondo del cane corso tradizionale, e non è che ci prendo,direi senza fare il saputello, che vado a botta sicura quando parlo di cane corso tradizionale, perche sono cani che conosco oramai perfettamente da un sacco di tempo ,poi anche se non lo abbiamo mai approfondito , sarebbe ora di fare una discussione proprio sulle differenze conportamentali otre che fisiche fra maschio e femmina
Io Proporrei che Simone mi Appoggi, e convinca il Buon Valerio a Fare una scappata da Noi così facciamo anche una bella cena tutti insieme! 😀
Certo che si assolutamente d’accordo. Anzi vi invito ufficialmente a pranzo magari domenica p.v. arrostiamo un po di ciccia e stappiamo un buon chianti….
spazio per i nostri amati c’è a sufficienza e i giardino si sta d’incanto in queste calde giornate. Sono stato convincente?
Io credo che come noi umani anche loro vadano a simpatia, ieri sera avevamo una festa in giardino ed i miei due cani il corso maschio e la femmina di pastore abruzzese erano come sempre quando abbiamo estranei in casa,chiusi nel loro recinto, beh quando mio fratello si e avvicinato per guardarli il corso in piedi sulle zampe lo avrebbe voluto sbranare, poco dopo il ragazzo di mia figlia era insieme a loro che si lasciavano docilmente accarezzare….
[quote=42166]Premetto (questo e per Giuseppe)che Noor non ha mai preso nessun calcio in culo (ho detto di darli ad altri per farsi intendere in modo bonario ma non ho mai detto di averli dati a Noor)
[/quote]
Simpatico! È come se un medico prescrivesse un farmaco precisando. “io non lo userei”! Comunque io ricordo che invece più volte ti vantasti di aver elargito a Noor parecchi calci nel culo (ed una volta scrivesti anche: “sotto il mento”) perché era troppo portata all’attacco. Solo che non si possono recuperare le vecchie discussioni del forum, così non ho la possibilità di dimostrarlo; in ogni caso ciò che fai tu sono affari tuoi: io intendevo solo dire che applico un diverso metodo e sono contento così.
Invece mi incuriosiscono quei “nocivi” che Noor caccia nei boschi: cosa sarebbero? Immigrati clandestini, forse?
E qualche fotografia di Ares non ce la mostri? Di lui non hai mai scritto nulla.