Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › TASSO E CINGHIALE
Taggato: cane corso tasso, cinghiale, volpe
Parlando col nostro Amministratore il quale, purtroppo, è anche un esperto cacciatore, ho raccolto alcune informazioni riguardo al comportamento del Cane Corso quando incontra un cinghiale o un tasso.
Ho ripreso poi la discussione con altri appassionati, dai quali ho ricevuto ulteriori notizie, non del tutto coincidenti.
Qualcuno di voi ha esperienze dirette in merito, o almeno si sente di parlare dell’argomento con qualche competenza?
Andando in giro non mi è mai capitato di incontrare tassi o cinghiali. Una sera passeggiando mi sono imbattuto in una volpe, ma essendo a distanza il mio Cesare non l’ha fiutata (faceva un freddo bestia e stavamo sottovento). Invece diverse volte lo vedo/sento scagliarsi contro la rete perchè la volpe passeggia sulla strada in cerca di cibo..
Mi è capitato di vedere un video di un corso a caccia di cianghiale con il padrone, abbastanza impressionante..
Non amo la caccia soprattutto dopo aver visto persone munite di mitragliatrici sparare ai cinghiali (che mi piacciono non poco per la loro forza!).
Giuseppe ti ho inviato un messaggio privato per un’informazione..
Al di fuori di racconti e storie lette sul web non ho riscontri diretti, ma fuori dal recinto di casa vengono tutte le notti cinghiali, caprioli e spesso nel vicino fosso una daina. Il guardia caccia della tenuta mi dice che spesso passano anche i lupi. Il tasso c’è ma e difficile incontrarlo. In otto anni ne ho visto solo uno. Piu frequentemente si avvistano istrici. Yuma è ancora cucciola e oltre ad abbaiare verso il bosco non credo possa fare altro. Ho visto parecchi cani aperti dalle zanne dei cinghiali e la cosa un po mi preoccupa. Cmq tra un po si comincerà a cercare i funghi e Yuma mi dovrà seguire nel bosco….
Qualsiasi informazione in merito mi interessa moltissimo.
Per giuseppe …… ho preso il mesoflex …. che botta !!! 80 E. Per 120 pastiglie.
il tasso africano, da vasta letteratura è noto perché in grado di tener testa al leone, che ne sta alla larga. Il nostrano è piu piccolo ma la tempra è la stessa.
Condivido le tue preoccupazioni e l’avversita’ verso la caccia, anche se ad un piatto di cinghiale in umido co la polenta non dico certo di no!
in piu consideriamo che i nostri cani sono cmq piuttosto imborghesiti e mancano della pratica e degli insegnamenti da parte di altri cani esperti. Partirebbero cmq con un grosso handicap rispetto ad animali selvaggi che negli ultimi anni se la sono dovuta vedere anche coi lupi.
Ripeto…. sono piuttosto preoccupato.
Per quanto riguarda il vaccino … ci si prende una bella responsabilità, ci dovro pensare parecchio.
Ciao tutti , io ho cacciato il tassso con il cane corso (non con Noor è ancora giovane) per il tasso ci vogliono per andare in sicurezza almeno due cani, e ci vuole almeno un maschio forte soppratutto caratterialmente con un forte istinto predatorio( se sono due i maschi va ancora meglio, il problema e farli stare insieme se no si adoprera la coppia) il tasso morde a sangue e si difende alla grande, e abbatterlo non è cosa semplice, io impiego circa due anni ad addestrare un cane corso a uccidere il tasso, e insegnandoli a lavorare in coppia si dimezza di molto il rischio in quanto rimane sempre un cane in posizione favorevole per azzannare il tasso alla nuca ed andare in presa uccidendolo, (il cane corso tradizionale quando va in presa è micidiale in quanto morde a bocca piena), con il cinghiale la cosa è più pericolosae vanno sempre lanciati in mutae possibilmente armati,dopo che il cinghiale e stato stancato dei levrieri. Ciao Vale PS naturalmente la tana del tasso la scova sempre il Volpino
Ciao Valerio, premesso che non farei mai cose genere – non sopporto vedere gli animali , qualsiasi animale soffrire – quello che piu interessa, almeno al sottoscritto,è cosa fare in caso di incontro fortuito con questi animali?
Se il cane non è allenato al tasso, e alla caccia in genere(un vero cane corso tradizionale finalizza sempre la caccia con l’uccisione della preda) si richiama il cane ,in quanto un tasso selvatico od un Istrice, possono causare serie lesioni ad un cane allenato al divano ,ciao Valerio PS naturalmente almeno un buon richiamo per il cane lo si deve avere, anzi deve essere indispensabile
Ebbene si, sono un cacciatore! Caccio con l’uso del falco e col fucile ho partecipato a diverse battute al cinghiale. Proprio per questo motivo seguo le leggi regionali e nazionali. Il tasso, appartiene alla famiglia dei mustelidi e la legge ne vieta la caccia…..(Giuseppe..per giunta in estate la caccia non si pratica proprio..) Quindi parlare di caccia al cinghiale o al tasso o all’istrice con l’uso del cane è ancor più fuori legge.
L’esperienza personale che sto per raccontarvi è stata del tutto inaspettata e quindi in nessun modo calcolata o programmata.
Da molto tempo mi ero accorto di grossi buchi posti sotto la rete che prontamente chiudevo con grossi massi che io stesso, quasi 100 kg di Cristiano, facevo fatica a spostare.
Puntualmente, uno o due giorni dopo, questi massi erano stati fatti rotolare poco più in la lasciando aperto un buco in cui poteva passare agevolmente un cane di media taglia.
Avevo da poco acquistato i miei cani corso che fin da piccoli, nel cuore della notte, segnalavano presenze in direzione del buco sotto la recinzione.
Al tempo, i cuccioli erano in giardino fronte a casa, quindi potevano giustamente segnalare e basta.
Questi episodi si sono verificati puntualmente: buco, lo tappavo con i sassoni, l’indomani il buco era ancora aperto!
I cuccioli crescevano e ormai rimanevano insieme liberi giorno e notte nel terreno oltre il giardino potendo “battere” ogni parte del territorio circostante la proprietà.
All’età di 12-14 mesi circa….mentre mi accingevo ad accompagnare mia figlia a scuola, noto Brutus e Liu con un paio di graffi superficiali sul muso e uno sul petto, nulla di che… Ho pensato ad un conflitto di dominanza tra di loro invece…poco lontano dalla macchina, trovo un grosso tasso morto tra la vegetazione a una decina di metri dal famoso buco. Era immobile, schiacciato a terra a pancia in giù con un evidente morso dietro la nuca e uno lungo la schiena che si vedeva molto meno a causa del folto pelo. I cani erano ancora molto eccitati. Era un tasso adulto, per spostarlo l’ho sollevato e sarà stato una quindicina di kg. Le zampe erano possenti con grosse unghie affilate come rasoi! I denti, aguzzi e lunghi tipici dei carnivori. I cani avevano un’aria tronfia e soddisfatta. Da allora non ho più avuto buchi sotto la rete….
(per Giuseppe) Questo è uno dei motivi per cui, secondo me, vale la pena di portare avanti questo sangue mettendo al mondo dei cuccioli selezionati con caratteristiche funzionali e caratteriali ben precise.
Alla prossima puntata..vi racconto della volpe e del cinghiale.
Concordo appieno con Giuseppe sulla caccia, soprattutto oggi in quanto presunta attività sportiva, mollo questo argomento in quanto potrei scivolare e non è il caso in questo sito incentrato sull’amore per il nostro Cane Corso e non sulla propria posizione rispetto alla caccia.
Il tasso dalle mie parti era cacciato, quando la caccia aveva un senso, ed era anche molto apprezzato, io non l’ho mai assaggiato e l’esperienza non mi attizza minimamente.
Vedi Giuseppe….
io NON mi diverto ad uccidere gli animali e se odi i cacciatori, odi anche me, bene a sapersi.. 😉
Hai mai assistito di persona alla caccia al cinghiale, dico di persona, non per sentito dire o cazzate simili… da come la descrivi, sono certo di no perchè, sembra un videogame..
In quarantadue anni ho conosciuto molte persone che da dietro una tastiera, col culo su una sedia, si permettevano di elargire consigli e sentenziare su questo o su quest’altro… senza aver vissuto mai in prima persona le esperienze che condannano (pensa che Emilio Salgari si è inventato il magnifico personaggio di Sandokan e tutte le sue storie in questo modo senza mai mettere piede in Malesia) e penso che ultimamente tiri fuori degli argomenti per poi arrivare a fare il flame.
Sei passato dalla caccia al tasso alla palese provocazione nei miei confronti sul cinghiale ora capisco che coi cani centrano davvero poco…. Però saresti disposto a partecipare con altri cacciatori all’aggressione di un tasso da parte di una muta di cani? “meno crudele” sentire le urla del tasso dilaniato dai cani?
(sarà “stucchevole”) ma la caccia si può praticare esclusivamente con il fucile, l’arco e il falco….nei mesi consentiti; ogni altro Mezzo è Vietato! Giuseppe……
Non risponderò più alle tue palesi provocazioni…. 😉
p.s sei anche vegetariano?
.. Bello sapere che i tuoi cani hanno giustamente ucciso il tasso invasore, per fortuna che esistono questi esemplari forti..! Sinceramente non sapevo della forza di un semplice tasso..