Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Strano comportamento ultime due settimane
Ciao a tutti,
il mio Romeo tra due settimane compie un anno. Ho notato che ad oggi è cresciuto solo fisicamente ma caratterialmente è rimasto cuccioletto, non ha interesse per le femmine e sopratutto non solleva ancora la gamba per fare pipì e la cosa mi sembra un pò strana, gli altri cani con cui è abituato a stare, che sono 2-3 mesi più piccoli di lui, hanno iniziato a sollevare la gamba intorno ai 6-7 mesi.
La cosa che mi preoccupa però non è questa, quanto scritto è un’introduzione per descrivere la situazione generale.
E’ capitato già 2 volte (in queste ultime due settimane) che mentre si sollevava per giocare con me, sbattesse una parte imprecisata del muso alle mie dita e d’improvviso abbaiava di dolore, si allontanava e si faceva piccolo piccolo raggomitolandosi di paura come se lo avessi picchiato malamente (cosa che non è mai successa), inoltre, queste due settimana mentre giocava come d’abitudine col suo amico per eccellenza (un boxer di 9 mesi) è capitato per due volte che all’improvviso avesse una reazione simile a quella appena descritta e zoppicasse un po’, il tutto durava per pochi minuti e poi riprendeva a giocare più scalmanato che mai. Ieri, invece, dopo aver zoppicato per qualche istante, è scappato al mio richiamo (volevo controllare cosa avesse) fuggendo a razzo verso casa. Una cosa del genere non era mai successa, mi ha dato l’impressione di essere un cane moooolto impaurito, anche da me!!! Inoltre, se si fosse fatto veramente male ad una zampa, non sarebbe riuscito a scappare a casa a tutta velocità (circa 1 km in salita), quando l’ho raggiunto non voleva saperne di tornare dal suo amico per cui stravede, e tirava per entrare dentro casa.
Quando si è calmato l’ho controllato dappertutto, gli ho tastato le zampe comprese le dita e le gambe ma non mostrava alcun segno di dolore.
Non so proprio cosa pensare, fino ad oggi non aveva mai pianto di dolore, solitamente quando gioca col boxer ci vanno abbastanza pesanti ma non si era mai lamentato, anzi si divertiva ancora di più!!!
Inoltre, non so se può entrarci qualcosa, ma in questi ultimi 3 giorni ha iniziato a rosicchiare la porta del cortile in cui vive e che per un anno aveva ignorato, rosicchiando tantissimi pezzi di legno (ancora a sua disposizione) ma mai la porta!!!!
So che non è facile capire cosa potrebbe avere senza averlo visto, ma spero che qualcuno di voi, se ha avuto esperienze simili, sappia consigliarmi.
Un saluto,
Salvatore.
Ciao Salvatore,
in merito alla maturazione dei cuccioli non c’è una regola ben precisa, in genere i maschi tendono ad essere meno svegli delle femmine e maturano più tardi.
Per quanto riguarda il suo atteggiamento nel gioco non è facile indicarti cosa può essere, bisognerebbe vederlo.
Se non riesci a capirlo da solo prova a sentire il suo veterinario.
Grazie Eddi,
lo terrò sotto osservazione un altro paio di giorni, stasera lo riporto dal Boxer, son curioso di vedere il suo approccio, se si lancia per giocare o scappa via. Spero la prima :-).
Oggi a pranzo l’ho trovato un pò abbacchiato ma non aveva nessun tipo di dolore, ho provato a farlo correre un pò ed era in formissima…….
Saluti,
Salvatore.
Ciao Salvatore, bisogna vedere se la reazione dove il cane ha manifestato dolore , era veramente dolore oppure paura di eventuali punizioni,sai è difficile senza vedere il cane , ma solo in base ad una descrizzione , dare un guidizio, sul perche di tale comportamento del cane, come gia tante volte scritto e dibattuto, per il carattere del cane specialmente il Cane Corso ,sono importantissime le linee di sangue, un cane discendente da linee di sangue buone sarà gia da cucciolo un cane impavido e coraggioso(incomincia gia a tre mesi a fare vedere di che pasta è fatto) poi naturalmente ci sono tutte le varianti individuali che ci si può mettere, ma sostanzialmente conta la linea di sangue, un cane fifone a mio avviso rimarrà fifone a vita, non contano ne addestramenti e altre cose,ora tu sta a vedere come si comporterà, ma un cane corso maschio di un anno, non solo deve alzare la gamba quando piscia, ma se incontra un Boxer minimo lo mette sotto subito, e se il Boxer si ribella lo deve mangiare,se si comporta differentemente, c’è qualche cosa che non va,vediamo quello che succede e tienici informati.Ciao Valerio
Ciao Valerio, grazie per la risposta.
Allora, Romeo e il Boxer hanno instaurato un rapporto di amicizia da quando aveva 4 mesi. Da allora si son visti ogni giorno e per un’ora e mezza li lasciamo liberi di correre, giocare alla lotta e mordicchiarsi a vicenda (sempre come gioco). Premetto che Romeo pesa almeno 20 kg in più del Boxer, ed è alto il doppio (76 al garrese), rimane abbastanza snello, è molto agile e giocherellone. Ad oggi non ha mai mostrato segni di aggressività nei confronti di nessuno, ne cani ne persone, se c’è qualcuno o qualche cane nei paraggi si mette in attenzione ma non mostra aggressività. Non so quanto le sue linee di sangue siano “nobili”, a me va bene così com’è, ormai fa parte della famiglia, la cosa che mi ha meravigliato è stato il suo comportamento insolito, sopratutto col Boxer per cui stravede!!! Non teme gli altri cani, cerca sempre di avvicinarli per giocarci.
Comunque avanti ieri abbiamo rivisto il Boxer, Romeo per quasi un ora lo ha evitato, non ha voluto avvicinarsi, come se ne avesse paura, poi piano piano, con la mia intermediazione, ha riniziato a giocarci anche se non con la solita foga.
Nella discussione che ho avviato, i miei dubbi non nascevano dalla mancanza di aggressività, che peraltro non ha mai mostrato, ma dall’improvviso e strano comportamento nei confronti del suo “migliore amico”, per questo ho pensato a qualche forma di malessere fisico che lo portava ad evitare il solito corpo a corpo col Boxer.
Ora che ricordo, la sera che è avvenuto il fatto, prima di uscire l’avevo sgridato pesantemente per la porta che si era rosicchiato (anche questo fatto è molto insolito), non vorrei che questo possa averlo destabilizzato, non è abituato ad essere sgridato perchè non mi ha mai dato il motivo di farlo.
Lo osserverò ancora e vi farò sapere, saluti,
Salvatore