Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › STERILIZZAZIONE + GASTROPESSI
Buongiorno a tutti
la mia cucciola Dyna , domani entra nei 7 mesi , si avvicina il momento di eseguire la sterilizzazione , per lei , per noi , dal momento che non abbiamo intenzione di farla riprodurre.
Una clinica privata di bergamo che me l’ha salvata due mesi fa dopo un avvelenamento , all’avanguardia , mi ha consigliato di eseguire contemporaneamente sia la sterilizzazione che la gastropessi.
Con la loro tecnica , con un solo intervento e sopratutto in laparoscopia ( senza taglio ) me la rimandano a casa in una giornata?
Cosa ne pensate , voi avete eseguito tali operazioni insieme?
Cordialmente
Ciao Gomez inanzi tutto complimenti alla cucciola ,è veramente bella e d un bel tipo , per quanto riguarda la sterilizzazione se non vuoi farla partorire va benissim, per quanto riguarda invece il fissaggio dello stomaco mi trova contrario ,e ti spiego il perche (ne ho gia parlato in un altro argomento fra l’altro) di solito è un problema che viene fuori nei grossi cani ( i molossi giganti i grossi mastini e altre razze enormi)e per lo piu la torsione dello stomaco avviene quando i cani giganti avendo uno stomaco molto piccolo rispetto al corpo( gli organi interni non crescono come il corpo) lo riempono troppo velocemente senza masticare di crocchette e le crocchette poi con l’acqua fermentano e gonfiano lo stomaco prima che incominci la digestione e lo stomaco si torce,quando anticamente ai cani gli si dava da mangiare cose piu rustiche tipo anche avanzi di carne cruda succedeva molto di meno,ma vedendo la tua cagnolina nella foto lei non risponde per niente al tipo di molosso gigante(il corso è e deve rimanere un molosso leggero)e se tu la fai mangiare con dosi piccole (anche da adulti io consiglio minimo 3 pasti al giorno) tu la torsione dello stomaco non la avrai mai,e come se io ti dicessi vuoi che ti operi alla prostatta per evitare il tumore? il veterinario ti ha detto la stessa cosa ,solo che oggi il piu dei veterinari vogliono lavorare sui cani il piu possibile cosi guadagnano di piu e piu il cane ha problemi e frequenta il loro studio e piu va bene per loro economicamente (non ho mai sentito un vet dire che il cane deve mangiare la carne cruda) guai gli fa male sai i problemi che vengono al quel povero cane? non te lo dicono mica pero le provigioni che si cuccano dalle case per consigliare determinate marche di crochette,detto questo poi tu fa come ti pare ma la realta è questa ciao a sentirci Valerio
Ti ringrazio Valerio , sei stato gentile ed utile , eseguiro’ solo la sterilizzazione.
A presto
Gomez