Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Riproduzione del Cane Corso › Sterilizzazione
Maya oggi compie 8 mesi e ancora non ha avuto il primo calore, in tutti i cani che ho avuto ( ho avuto sempre femmine) è arrivato al sesto mese puntuale come un orologio svizzero e nei corso che sono un pò più lenti dovrei aspettarmelo in questo mese, vero? L’argomento che comunque vorrei affrontare in questa discussione è invece come da oggetto la sterilizzazione, io non ho ancora deciso se far fare una cucciolata a Maya, anche se mi tenta molto l’idea di un accoppiamento con un altro corso Formentino, ma se dovessi decidere di fargliela fare quale ritenete sia l’età migliore per sterlizzarla? non ho le idee chiare anche perchè confuso dalle varie scuole di pensiero dei veterinari stessi, una che è farla prima ancora del primo calore per non far andare in circolo l’ormone che può amplificare il carattere del cane e quelli che invece dicono dopo i due anni è il periodo giusto dove il cane è formato e completo. Pongo anche invece la domanda inversa, se decido per una cucciolata pensate anche voi che 3 anni sià l’età giusta?
Grazie a tutti in anticipo.
Ciao Mas la sterelizzazione è una cosa molto soggettiva, io non l’ho mai fatta a scopo perventivo solo in caso di malattia ,ma se proprio decidi di farlo di solito si aspetta dopo il primo calore, se poi per caso tu decida di accoppiarla il momento migliore è dopo i due anni in modo che il fisico del cane sia sviluppato del tutto, l’accoppiamento fra due frumentini è da sconsigliare perche il frumentino essendo un fattore recessivo va fatto fra un cane frumentino e un portatore di tale gene cosi il pelo migliora invece insistendo sul frumentino x frumentino alla lunga si rimpiciolisce la taglia e si perde il sottopelo, per il resto vedi tu se il cane non convive con altri maschi se fosse la mia non farei niente ,ma come ho detto in inizio è una cosa soggettiva ciao Valerio
Ciao a tutti! Maya sta vendo il primo calore, c’è qualcuno che mi sa dare qualche informazione visto che è la prima femmina .Basta farle avere un calore prima di farla sterilizzare o dovrebbe averne più di uno? nn è troppo presto visto che ha appena fatto gli 8 mesi? quanti giorni dura il calore? si blocca o continua a crescere xchè x essere un corso è piuttosto piccola !grazie in anticipo x le informazioni e scusate x tutte queste domande, ma nn ne so molto.A presto!